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Differenziale posteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 19/09/2024, 16:05

Buonasera a tutti, lunedì porterò anche io il mio Defender 110 td5 del 2004 (altezza standard) dal meccanico. Se non sbaglio, quindi, dovrei montare un Wolf .
Dopo un rapido controllo e un giro di prova, in preventivo abbiamo la sostituzione di tutte le crociere e la revisione dell'albero anteriore, che presenta un brutto gioco Interno. Inoltre, ha gioco anche il differenziale, cosa che ci fa pensare (sperare) siano i cuscinetti.
Fra revisione e sostituzione crociere, ha senso acquistare un albero anteriore italgiunti direttamente?
Nel caso in cui nel differenziale siano i cuscinetti, ha senso valutare un differenziale nuovo o di rotazione? Vorrei capire di che prezzi si parla per evitare truffe.
Sono in Sicilia, fra Palermo e Agrigento, non è facile trovare un meccanico veramente esperto di Land, ma questo mi è stato consigliato da molti amici, e si prendeva cura dei Land del corpo forestale, li conosce bene.

Scusate la lunghezza del post, ma mi serve aiuto

Grazie mille

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Messaggioil 19/09/2024, 17:00

Quando ho aperto il mio differenziale anteriore perché aveva gioco, il problema era sulla scatola del differenziale. Si era asolata dove entra il perno dei satelliti.
E sembra essere un problema abbastanza comune sui differenziali anteriori.
La scatola era da sostituire e, fra ricambi e manodopoera, per pochi euro in più ho optato per un differenziale 4 satelliti di Ashcroft.
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Messaggioil 19/09/2024, 17:17

Ciao. Per l'albero secondo me ti dovresti far dare un idea del prezzo della revisione. Se è entro un 30% dell'albero nuovo (buono non di qualità di concorrenza) ne vale la pena, oltre secondo me no. Per le crociere invece è roba da poco.
Invece parere personale sia chiaro, il differenziale posteriore se fosse da cambiare, non rimonterei un differenziale di rotazione, ma un differenziale torsen autobloccante ashcroft.
Detto questo adesso che ci penso io dovrei avere un differenziale Wolf da qualche parte con un basso chilometraggio, smontato da un utente del forum e comprato per provare a fare una modifica poi mai fatta.
Ho letto ora meglio che è un anteriore quindi come non detto il tutto sopra, perché all'anteriore io monterei solo differenziali liberi rinforzati, o bloccaggi inseribili manualmente, aria od elettrici che siano
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Messaggioil 19/09/2024, 17:27

No no, avevi letto bene: albero anteriore ma differenziale posteriore, grazie mille per i consigli.... Che prezzo orientativamente potrebbe avere un Ashcroft?

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Messaggioil 19/09/2024, 17:28

boxer ha scritto:Quando ho aperto il mio differenziale anteriore perché aveva gioco, il problema era sulla scatola del differenziale. Si era asolata dove entra il perno dei satelliti.
E sembra essere un problema abbastanza comune sui differenziali anteriori.
La scatola era da sostituire e, fra ricambi e manodopoera, per pochi euro in più ho optato per un differenziale 4 satelliti di Ashcroft.
Mi scuso per la confusione nel messaggio, ma il differenziale in questione è il posteriore...

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Messaggioil 19/09/2024, 17:39

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Messaggioil 19/09/2024, 17:41

Il differenziale posteriore normalmente si revisiona sostituiendo i rasamenti, non dovrebbe avere grandi problemi.
E' un 4 satelliti ed è molto robusto.
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Messaggioil 19/09/2024, 17:50

boxer ha scritto:Il differenziale posteriore normalmente si revisiona sostituiendo i rasamenti, non dovrebbe avere grandi problemi.
E' un 4 satelliti ed è molto robusto.


Infatti io l'avevo preso per modificarlo e montarlo all'anteriore, poi mi ero messo in testa di farlo bloccabile, poi ho trovato un arb e ho montato quello :mrgreen: e il Wolf è ancora da qualche parte in magazzino nella sua scatola :)
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Messaggioil 19/09/2024, 17:58

Sul 110 non lo puoi fare, perché il differenziale posteriore è più grande, lo puoi fare sul 90 e sul discovery.
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Messaggioil 19/09/2024, 18:21

boxer ha scritto:Sul 110 non lo puoi fare, perché il differenziale posteriore è più grande, lo puoi fare sul 90 e sul discovery.

Il Wolf tornendo la cassa di qualche mm, lo puoi montare all'anteriore (o posteriore che sia) in un ponte rover
È una modifica fatta più volte anche sul forum
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Messaggioil 19/09/2024, 23:04

si ma poi hai un semiasse che prende il doppio dell'altro che prende per la meta' uan modifica incomprensibile per me.. per migliorare una cosa ne peggiori un altra e ci spendi pure dei soldi
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Messaggioil 20/09/2024, 11:04

Beh l'ho pensato anch'io, difatti ho montato un arb davanti :lol:
Comunque io volendo c'è l'ho se servisse un differenziale Wolf con mi sembra di ricordare 70.000 km
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Messaggioil 20/09/2024, 12:25

Babbano ha scritto:Beh l'ho pensato anch'io, difatti ho montato un arb davanti
Comunque io volendo c'è l'ho se servisse un differenziale Wolf con mi sembra di ricordare 70.000 km
Lunedì lo apriamo e vediamo che sorpresa troveremo, nel caso ti scrivo....

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Messaggioil 20/09/2024, 13:17

Che codice ha il differenziale wolf? non riesco a trovarlo da nessuna parte, o meglio magari non so cosa cercare
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