Africaland • Leggi argomento - DIFF. POST. DISINTEGRATO

DIFF. POST. DISINTEGRATO

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/09/2005, 9:31

Concordo col buon Cercio, perchè ammiro il suo modo di vivere la Land e il fuoristrada. D'altro canto, sono d'accordo anche con Alex, perchè per il fatto che non dorme in BH non vuol dire che la ami di meno... Cosa ci volete fare, è il mio carattere, sono da sempre un mediatore... Per quanto riguarda il "disguido" di Vyper, sono solidale pure con Carlo (e te pareva...). Questa volta però lo sono per "comunione di esperienze" nel senso che anch'io ho sofferto dello stesso inconveniente quando avevo il TD5. A me è successo dopo 25.000km (il mezzo era nuovo) e mi è parso di capire che il fattaccio succede perchè prende gioco il perno dei satelliti rispetto alla cassa del differenziale; il foro diventa asola, i satelliti girano su un perno che diventa ballerino fino a quando qualcosa va a infilarsi dove non doveva e... crack! Non so se siano i satelliti a esplodere o l'alberino a spezzarsi, però il danno si fa. Quando m'ero informato, avevo saputo che l'asolarsi del foro è un difetto tipico di alcuni differenziali "recenti" (leggi TD5), forse per una diversa fornitura di mamma-Land. Sbaglio o qualche giorno prima del danno hai iniziato a sentire dei colpetti dal ponte dietro? A me è successo così. Il giorno dopo...
marcorota

Messaggioil 07/09/2005, 11:54

esatto marcorota, ho cominciato a sentire dei colpettini....ma ormai era tardi. Comunque il mio e` uno dei primi (1999) e il gioco della cassa non era esagerato. Ritengo la mia rottura iniziata dall`albero e non viceversa come tu dici, altrimenti avrei sentito dei colpettini di avvertimento. Comunque il diff di cercio monta ancora gli segel per tenere l`albero e, a meno diuna rittura dello stesso) la prossima volta dovrei cominciare a sentire eventuali giochi sulla cassa e intervenire prima di scassare tutto come adesso che c`e` stato lo schianto dell`albero.....almeno spero ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 22:30

MER**, ME**A e ancora M**DA montato il "nuovo" diff. posteriore.... siamo passati a quello anteriore per regolare i giochi.... ...un disastro !!! a fondo corsa c'e' ancora gioco, la cassa e' consumata dove poggiano i satelliti e l'albero che li sostiene ha preso gioco... Morale: devo cambiare anche il diff. anteriore !! Ora mi e Vi chiedo: 1) visto che il gioco e' praticamente sparito montando la parte posteriore e PROBABILMENTE sparira' anche da quella anteriore, vale la pena affrontare il laborioso smontaggio del differenziale centrale ?? 2)se si cosa devo aspettarmi dal differenziale centrale vista l'usura subita dagli altri due ??? 3) piu' che una domanda e' una considerazione: e' normale un simile disastro nella trasmissione o e' il mio modo di fare fuoristrada che la ha distrutta ? o , alla fin fine, e' vero quello che dicono i giapponesi dei Def: ""ottimi mezzi ma dalla trasmissione delicata"" e ancora, non e' che l'aumento di potenza introdotto dal motore Td5 abbia reso insufficente la trasmissione ? alla fine cerco forse piu' consolazione che risposte....beneaccette entrambe Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 23:23

Grazie per le belle parole riguardo l'AVIS (solo che li mi davano un panino per 250 cc di sangue) non so' che dire, Vyper di Km ne ha 120.000, certo non li ho fatti tutti io e forse i precedenti li ha fatti su asfalto con uno che credeva di avere un cambio automatico... ...non so mi vengono le paturnie, magari sono troppo ostinato con le rampe..ma ho visto altri accanirsi ... forse e' in qualche altra condizione che la mia non e' una Land-guida.... non so' a sto punto vorrei muovere gli alberi di Checco per valutare il suo gioco...ma magari poi aprendo i suoi diff tutto e' a posto... insomma sono un po' demoralizzato, per i soldi, per il fermo macchina, per le prese in giro dei jap, per paura di aver sbagliato.... .....ma passera' tutto una volta che sara' marciante! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 23:52

Carlo, so bene cosa si prova a smontare e trovare solo pezzi rotti e rovinati, fino alla fine di quello che si voleva smontare. Succede, forniture di scarsa qualità, proprietario antecedente bestia...insomma...la sai la storia della Kristy, è costellata di queste cose... Comunque, come dissi io, fai 30-31... controlla anche il centrale, e ti sei cavato il pensiero. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 08/09/2005, 0:46

grazie tosi, vado a letto piu' sereno Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 08/09/2005, 10:06

Più che altro, secondo me, già che hai fatto 30, fai anche 31 e pure 32... Se non ho capito male, il differenziale anteriore è compromesso, giusto? A sto punto, non farti piangere qualche euro in più, togli il Cercio-differenziale al posteriore e mettilo davanti. Dietro, al suo posto, ci metti un ARB che è indubbiamente più robusto dell'originale Land. E' a quattro satelliti e costruito decisamente meglio... Ricordo di aver letto che per il momento non volevi montare blocchi; bè, potresti installarlo e utilizzarlo come un differenziale open, risparmi anche i soldi del compressore... Lo metti dentro, te lo regoli per bene e lo lasci lì. Vyper sono sicuro che apprezzerà! Quando fra un pò di tempo avrai voglia, ti compri un compressore, due pulsanti e in un'oretta hai il blocco funzionante... Però intanto hai un differenziale con i controca**i... Se non sbaglio, Aylmer li ha in offerta a 800euri o poco più... Non sono bruscolini certo, ma ti togli il pensiero per sempre... E poi, consideralo come le "fondamenta" di un futuro upgrade di Vyper... In bocca al lupo!
marcorota

Messaggioil 08/09/2005, 10:11

Dimenticavo: il centrale aprilo, e in fretta. Tanto ormai sei all'opera... Se la cassa non è segnata, i rasamenti per ripristinare i giochi costano veramente poco...
marcorota

Messaggioil 08/09/2005, 23:06

grazie ancora per la solidarieta'.. mi prendo il finesettimana per valutare la dritta di Alex e Marcorota ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 09/09/2005, 11:34

porca miseria carlo, che serie di sfighe, mi dispiace davvero anche perchè questi casini ti demoralizzano troppo, spero davvero di vederti felice e pimpante venerdì prossimo, e naturalmente con vyper in ordine. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 10/09/2005, 14:35

grazie Arny, spero proprio di si anche perche' per abbreviare i tempi di riparazione porto tutto dal meccanico. Se vedi un fiat dayli con sopra un def senza ruote (nottetempo in quanto il peso e' circa doppio della portata) sono io!!!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 10/09/2005, 16:47

quote:
.... Anche io ho preso certe bastonate... ma poi un pò di straordinario lungo viale Zara a Milano, (chi è della zona conosce...), e una volta passato il bruciore, mi sono riseduto sul Disco e via!a rompere altri pezzi! ... Claudio "Acciugone" LR Discovery 200 Grigio "Wally"
Non basta quello rotto durante lo "straordinario"? Uhm, mi sa che ci hai preso gusto... Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 10/09/2005, 17:56

siccome tra 5 gg c'e' il Montalium e non voglio perderlo, monto un diff nuovo davanti e quello uso dietro, per il centrale (non avendo ancora aperto) spero basti la revisione, master e slave cilinder frizione. Giusto per rendere Vyper marciante..... ....poi vedremo, magari per natale assetto e blocco? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 10/09/2005, 21:52

Carlo, Aylmer ha gli ARB a magazzino. A fare l'intervento suggerito da Marcorota, che condivido in pieno, ci metti lo stesso tempo. Non so però la differenza di costo. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 11/09/2005, 0:03

Daccordo, ma il mio mecca non ha mai montato un blocco e volevo prima documentarmi per dargli le giuste dritte, molti di voi (alex, litio ) hanno avuto dei problemi e l'imminenza del Monti non mi consente di fare in fretta. Tanto davanti dovevo comunque cambiarlo e mettere nuovo , mentre dietro posso rimettere a "magazzino" quello di Stefano. Comunque ho deciso di metterlo dentro al proximo ordine da Aylmer assieme al kit boccole (mese prossimo) Piuttosto conoscete (in zona) qualcuno che sappia montarlo presto e bene ? magari vado al mattino e in giornata risolvo ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE