Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
giusto per rendervi conto di quanta leva servisse per svitarlo (e servirà per rimontarlo):
Umberto
Forse dovresti controllare il bilanciamento del bianco della tua fotocamera.
Sì, 22 kg per un metro sono tanti.
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999quote:perchè la macchinetta è da supermercato, vinta due anni fa coi punti del carburante
Umberto, perché le tue foto hanno questo sapore vintage? Sono gialline...![]()
!!
Umberto
Scherzi a parte, sto bevendo con incredibile bramosia tutti i tuoi post. Davvero complimenti, per la perizia e anche per l'ingegno!
ho solamente perso un altro pò di tempo con un collarino piazzato molto in basso lungo l'albero, la qual cosa non era compatibile con la lunghezza dei bracci dell'estrattore: una piccola modifica e avanti di nuovo, poi non ho trovato altre rogne.
non so voi, ma a me affascina...
dentro la cassa ho scoperto una strana crosta molto sottile, nerastra, che si stacca come la crosticina bruciata della polenta dal paiolo di rame (il tema della polenta nel mio cambio ritorna, se vi ricordate ne parlavo tempo fa a proposito della sensazione di manovrabilità della leva...
)
e questo spiega gli strani coriandolini che navigavano nell'olio qando l'ho scolato. boohh?!?
Ho anche fatto un piccolo danno: il bulloncino torx qui sotto,
che fissa la molla e la sfera di arresto dell'asta del selettore sulla piastra centrale, non voleva saperne di svitarsi.
Provo con la pistola termica e... niente.
Allora deciso di trapanarlo e svitarlo con quei "cormelli" che si avvitano sinistrorsi.
Sul più bello il cormello mi si spacca!!
ira funesta e dannazione, ora cosa faccio per togliere il cormello sinistrorso spaccato e il miserrimo bullone sempre più scassinato e bloccato?
Umberto
Forse potresti cercare di avvitare l'utensile facendolo uscire (già che è sinistro), poi potresti cercare di fare un foro passante attraverso il grano incriminato, allargandolo di volta in volta con una punta più grossa fino quasi a lambire il filetto femmina. A quel punto esce sicuro, infilandoci un cacciavite piatto di dimensioni opportune. Il problema è che sotto hai la molla che non gradirà particolarmente l'arrivo della punta del trapano...
Se proprio rovini il filetto femmina, nelle officine meccaniche sapranno ripristinarlo più tenace di prima con degli inserti tipo Helicoil...

Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999quote:Gus, hai parlato di cracking termico dell'olio e la cosa m'interessa. Se scorri i post di questo 3D verso l'alto troverai una foto dei miei poveri alberi primario e di rinvio. E' mia opinione, vista la devastazione e la completa assenza di particelle metalliche sul fondo della scatola del mio cambio, che quei due ingranaggi si siano praticamente fusi, in particolar modo quello del primario che è diventato un bel cilindro liscio. Dal tuo punto di vista, in quanto tempo si potrebbe essere "vaporizzato" (scusa il termine improprio) l'olio rimasto nel cambio dopo il cedimento del paraolio? E a quale temperatura? L'interno della mia scatola era "brunito", ho dovuto spazzolarla per pulirla. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
Scarterei la degradazione dell'olio, la temperatura di cracking è ben più elevata di quella raggiungibile da un cambio (persino di un TD5............), inoltre non aderirebbe sulle pareti a quel modo. Quella di Giove mi pare la motivazione più realistica se però Umberto me ne manda una crosticina (2x2)la curiosità potrà essere soddisfatta grazie ai possenti mezzi analitici che ho a disposizioneGus
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
ma una deformazione (comunque con notevole coesione).
In macchina si stava benissimo poiché tornavo di notte dalla Svizzera e la temperatura era abbondantemente sotto lo zero! A Ginevra eravamo intorno ai -12°. Dopo, a parte il Monte Bianco a temperatura costante, sono rimasto sempre intorno ai -5° fintanto che non mi sono approssimato alla Liguria. Fermandomi per i vari caffè ho sentito puzza d'olio, ma ero troppo stanco per pensarci...
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999quote:adotterò senza indugio questa ulteriore dritta! Non so cosa avrei fatt osenza tutti questi preziosissimi suggerimenti. Anzi, sì: non avrei smontato niente! Quanto all'erosione, per ora ho solo la macchina per la falango-erosione (= mi sto rodendo le dita!) Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
massima precauzione, diminuisci il delta di temperatura scaldando la parte superiore della piastra centrale prima di saldare.
quote:Con questa tecnica (più l'immersione nella sabbia per prolungare i tempi di raffreddamento), saldai una parte del collettore di scarico del 300Tdi che s'era fessurata per shock termico in seguito ad un guado in acqua alta (qualche ca##ata nella vita si fa sempre). Le pareti del collettore non erano certo spesse. Comunque presta molta attenzione. Scaldando bene come diceva Giove2, dovresti anche deteriorare la Loctite che si trova sui filetti della vite. Attento a non perdere le sferette che sono sotto!
massima precauzione, diminuisci il delta di temperatura scaldando la parte superiore della piastra centrale prima di saldare.
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999quote:Non invocarlo!
...i castrol li lascio agli incrociatoriGus
Se si accorge che sparliamo di lui siamo fritti (nel suo Castrol)!
L'intervallo di 10 kkm non è inutile eccesso di zelo. A parte gli ultimi tempi, ho sempre fatto fuoristrada almeno tre giorni al mese. Ciò significa almeno 3 cicli da 8-10 ore di funzionamento praticamente ininterrotto del motore, seppur a bassi regimi di giri (in un mese potrebbero essere 1500-2000 km di percorrenza in ciclo misto). Quindi il valore di 10 kkm è poco indicativo. Ci vorrebbe il contaore come sui mezzi da cantiere.
Uso Castrol o Agip a seconda del prezzo che riesco a spuntare. Anch'io utilizzavo il Sint Evolution 5W40. Con gli altri due ho la netta impressione che a freddo il motore giri più fluido.
Fine dell'OT.
Ciao.
Francesco Mazzitelli
franktd5@sctnet.it
Land Rover Defender 90 Td5 - 1999Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti