Africaland • Leggi argomento - revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

revisione cambio R 380 + diff / rid LT 230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/06/2006, 3:57

vittoria!! dopo oltre 9 ore di lotta corpo a corpo, circa un'ora fa il collarino ha gettato la spugna! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/06/2006, 4:25

l'avanzata continua, lenta ma inesorabile: dado di 5a dell'albero di rinvio, quello da 32 bello stretto (pare sia a 220 Nm). giusto per rendervi conto di quanta leva servisse per svitarlo (e servirà per rimontarlo): Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 15/06/2006, 14:02

Umberto, perché le tue foto hanno questo sapore vintage? Sono gialline... Forse dovresti controllare il bilanciamento del bianco della tua fotocamera. Sì, 22 kg per un metro sono tanti. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 15/06/2006, 14:13

quote:
Umberto, perché le tue foto hanno questo sapore vintage? Sono gialline...
perchè la macchinetta è da supermercato, vinta due anni fa coi punti del carburante !! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 15/06/2006, 15:32

'Spetta un attimo: tu alle 03:25 (!!!!)posti le foto del tuo lavoro e alle 13 dello stesso giorno sei di nuovo davanti al PC???? Dormi mai, Umberto? Scherzi a parte, sto bevendo con incredibile bramosia tutti i tuoi post. Davvero complimenti, per la perizia e anche per l'ingegno!
marcorota

Messaggioil 15/06/2006, 15:32

Bella leva Umbe !! soprattutto in sicurezza:1] delle foto old style della sofisticatissima macchinetta, io ne ho un pacco. Vai Umbe Renato
The Black

Messaggioil 16/06/2006, 3:31

grazie ragazzi, vi assicuro che il vostro sostegno è fondamentale! L'impresa è tosta... Marco, se vuoi altre foto o particolari spiegazioni fammi sapere, ne ho scattate moltissime e queste sono solo una ristrettissima selezione. ecco finalmente il cambio aperto: ho solamente perso un altro pò di tempo con un collarino piazzato molto in basso lungo l'albero, la qual cosa non era compatibile con la lunghezza dei bracci dell'estrattore: una piccola modifica e avanti di nuovo, poi non ho trovato altre rogne. non so voi, ma a me affascina... dentro la cassa ho scoperto una strana crosta molto sottile, nerastra, che si stacca come la crosticina bruciata della polenta dal paiolo di rame (il tema della polenta nel mio cambio ritorna, se vi ricordate ne parlavo tempo fa a proposito della sensazione di manovrabilità della leva...) e questo spiega gli strani coriandolini che navigavano nell'olio qando l'ho scolato. boohh?!? Ho anche fatto un piccolo danno: il bulloncino torx qui sotto, che fissa la molla e la sfera di arresto dell'asta del selettore sulla piastra centrale, non voleva saperne di svitarsi. Provo con la pistola termica e... niente. Allora deciso di trapanarlo e svitarlo con quei "cormelli" che si avvitano sinistrorsi. Sul più bello il cormello mi si spacca!! ira funesta e dannazione, ora cosa faccio per togliere il cormello sinistrorso spaccato e il miserrimo bullone sempre più scassinato e bloccato? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 16/06/2006, 10:20

Ti disturberò si, Umberto, non dubitare... Intanto sto leggendo più volte il manuale tanto per entrare nell'ordine di idee e avere più chiaro possibile cosa mi aspetterà, già che non ho mai aperto un cambio... Anzi, quando sarà il mio turno penso che sfrutterò il tuo 3D cosicchè illustreremo due interventi simili sullo stesso cambio. Chi vorrà affrontare lo stesso lavoro avrà una documentazione più che completa! Intanto, sto facendo al lista della spesa con tutti i codici dei cuscinetti e dei sincronizzatori. Quando l'avrò finita vorrei mandartela, così mi dici se corrisponde alla tua (il mio motore+cambio sono di un Disco300 come il tuo...). Ti rinnovo i complimenti, stai lavorando da vero LandManiac! Ma non c'era bisogno di questo intervento per saperlo
marcorota

Messaggioil 16/06/2006, 10:42

Per il "cormello", non saprei bene cosa consigliarti: quando sono in situazioni simili mi vien da piangere... Forse potresti cercare di avvitare l'utensile facendolo uscire (già che è sinistro), poi potresti cercare di fare un foro passante attraverso il grano incriminato, allargandolo di volta in volta con una punta più grossa fino quasi a lambire il filetto femmina. A quel punto esce sicuro, infilandoci un cacciavite piatto di dimensioni opportune. Il problema è che sotto hai la molla che non gradirà particolarmente l'arrivo della punta del trapano... Se proprio rovini il filetto femmina, nelle officine meccaniche sapranno ripristinarlo più tenace di prima con degli inserti tipo Helicoil...
marcorota

Messaggioil 16/06/2006, 11:17

Complimenti Umberto! Certo che affascina: il cambio è il più bel pezzo di meccanica di un'automobile, più del motore, anche se meno "romantico": non romba, non dà la potenza...però tecnicamente è notevole! Quanto alla crosticina, prova ad annusarla: puzza forse un po' di bruciaticcio? Potrebbe allora essere una degradazione dell'olio dovuta a temperature troppo elevate. Ma so io chi ci vuole, qui: Guuuuuuuuuuuussssssssssss?????? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/06/2006, 12:11

umberto, per togliere la maledetta vite del catenaccio devi scaldare col cannello, se no non la smuovi. per la crosta, potrebbe anche essere vernice della cassa. tieni presente che le casse in ghisa degli lt77 e r380 sono verniciate all' interno e spesso e volentieri si pelano. ciao
giove2

Messaggioil 16/06/2006, 12:17

A mio avviso, gli estrattori sinistrorsi vanno bene da 20 mm di diametro in sù, quando cominciano ad essere sufficientemente robusti. I modelli piccoli hanno quasi sempre fatto la fine del tuo. Al tuo posto, senza stare a perdere troppo tempo, taglierei a filo della testa della vite Torx ciò che rimane dell'estrattore e salderei sulla testa della vite un pezzo di quadro in acciaio da 12-14 mm di lato. Quindi agirei sul quadro oppure salderei al quadro una leva. Sarebbe meglio saldarlo a TIG, ma se non l'hai vedi di fare del tuo meglio con un elettrodo piccolo. Tempo fa ho dovuto fare questo lavoraccio su un tappo di scarico dell'olio (coppa olio motore) che era stato serrato alla morte da un deficiente. Quando smontai il mio cambio non ebbi grossi problemi ad allentare la vite poiché usai un inserto Torx a bussola (1/2") innestato sulla dinamometrica lunga (leva da circa 600 mm). Come dice sempre mio padre "Sono i ferri che fanno l'operaio"! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 12:41

quote:
Scarterei la degradazione dell'olio, la temperatura di cracking è ben più elevata di quella raggiungibile da un cambio (persino di un TD5............), inoltre non aderirebbe sulle pareti a quel modo. Quella di Giove mi pare la motivazione più realistica se però Umberto me ne manda una crosticina (2x2)la curiosità potrà essere soddisfatta grazie ai possenti mezzi analitici che ho a disposizione Gus
Gus, hai parlato di cracking termico dell'olio e la cosa m'interessa. Se scorri i post di questo 3D verso l'alto troverai una foto dei miei poveri alberi primario e di rinvio. E' mia opinione, vista la devastazione e la completa assenza di particelle metalliche sul fondo della scatola del mio cambio, che quei due ingranaggi si siano praticamente fusi, in particolar modo quello del primario che è diventato un bel cilindro liscio. Dal tuo punto di vista, in quanto tempo si potrebbe essere "vaporizzato" (scusa il termine improprio) l'olio rimasto nel cambio dopo il cedimento del paraolio? E a quale temperatura? L'interno della mia scatola era "brunito", ho dovuto spazzolarla per pulirla. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 12:43

non mi pare che la crosta puzzi di bruciaticcio o, almeno, sento prevalere l'odore dell'olio. Gus, ti mando un campione (2 x 2: centimetri, suppongo?) in busta. Ho solo bisogno di un indirizzo più completo di quello che hai nel profilo: ti scrivo una e-mail così mi rispondi. Per svitarte la torx danneggiata: cannello e saldatura mi spaventano in quanto apportatori di grande quantità di calore, non vorrei che per dilatazione mi si crepi la piastra centrale che giusto in quel punto è abbastanza sottile. mamma mia... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 16/06/2006, 13:08

Non succede nulla, fidati. L'importante è non esagerare. Al limite, quale massima precauzione, diminuisci il delta di temperatura scaldando la parte superiore della piastra centrale prima di saldare. Tieni presente che si spacca l'estrattore nel tentativo di rimuoverlo avrai grossi problemi a forare la vite. L'estrattore è molto duro e le punte non riuscirebbero ad aver la meglio "andando per storto". A questo punto sarebbe veramente drammatico rimuovere la vite senza intaccare la filettatura. Al limite, se hai una macchina per elettroerosione in garage... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 13:33

Spiegazione chiara. 220-230°C per la vaporizzazione. L'olio era MTF94. Scusa il termine improprio, non intendevo una fusione al metallo liquido ma una deformazione (comunque con notevole coesione). In macchina si stava benissimo poiché tornavo di notte dalla Svizzera e la temperatura era abbondantemente sotto lo zero! A Ginevra eravamo intorno ai -12°. Dopo, a parte il Monte Bianco a temperatura costante, sono rimasto sempre intorno ai -5° fintanto che non mi sono approssimato alla Liguria. Fermandomi per i vari caffè ho sentito puzza d'olio, ma ero troppo stanco per pensarci... Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 13:42

quote:
massima precauzione, diminuisci il delta di temperatura scaldando la parte superiore della piastra centrale prima di saldare.
adotterò senza indugio questa ulteriore dritta! Non so cosa avrei fatt osenza tutti questi preziosissimi suggerimenti. Anzi, sì: non avrei smontato niente! Quanto all'erosione, per ora ho solo la macchina per la falango-erosione (= mi sto rodendo le dita!) Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 16/06/2006, 13:43

A proposito, la temperatura d'esercizio dell'olio all'interno della R380, misurata in uscita alla pompa, è di circa 80°C durante lunghe percorrenze autostradali (120 km/h non stop per qualche ora). L'olio motore, riterrei principalmente per effetto della turbina, nel Td5 arriva normalmente a 130-135°C con punte di 140° in caso d'improvviso rallentamento o fermata e ripartenza (ritardo allo spegnimento per raffreddamento turbina sempre osservato). Tutto ciò sempre quando si tira in autostrada. Altra domanda per Gus un po' OT (scusate). Io cambio l'olio motore normalmente a 10 kkm. Presumo d'essere ancora lontano dal suo punto di deterioramento, o no? Uso Castrol RS 0W40 oppure Agip 7007 0W30. Francamente, prima di montare il termometro, avrei pensato che le temperature fossero almeno di 10-15°C più basse. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 13:51

quote:
massima precauzione, diminuisci il delta di temperatura scaldando la parte superiore della piastra centrale prima di saldare.
Con questa tecnica (più l'immersione nella sabbia per prolungare i tempi di raffreddamento), saldai una parte del collettore di scarico del 300Tdi che s'era fessurata per shock termico in seguito ad un guado in acqua alta (qualche ca##ata nella vita si fa sempre). Le pareti del collettore non erano certo spesse. Comunque presta molta attenzione. Scaldando bene come diceva Giove2, dovresti anche deteriorare la Loctite che si trova sui filetti della vite. Attento a non perdere le sferette che sono sotto! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 16/06/2006, 17:39

quote:
...i castrol li lascio agli incrociatori Gus
Non invocarlo! Se si accorge che sparliamo di lui siamo fritti (nel suo Castrol)! L'intervallo di 10 kkm non è inutile eccesso di zelo. A parte gli ultimi tempi, ho sempre fatto fuoristrada almeno tre giorni al mese. Ciò significa almeno 3 cicli da 8-10 ore di funzionamento praticamente ininterrotto del motore, seppur a bassi regimi di giri (in un mese potrebbero essere 1500-2000 km di percorrenza in ciclo misto). Quindi il valore di 10 kkm è poco indicativo. Ci vorrebbe il contaore come sui mezzi da cantiere. Uso Castrol o Agip a seconda del prezzo che riesco a spuntare. Anch'io utilizzavo il Sint Evolution 5W40. Con gli altri due ho la netta impressione che a freddo il motore giri più fluido. Fine dell'OT. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE