Sì Carlo, ci avevo pensato anch'io... ma come potevo intuire che - forse - poteva essere così? e comunque, un cambio con 308 mila km non poteva farne altrettanti, andava comunque revisionato. Oddio, magari non farò nemmeno un km dopo che l'avrò rimontato, se mai ci riuscirò, ma tant'è...

Inizio la conta dei danni partendo dal cambio:
1 - Gli ingranaggi di tutte marce hanno una corona di dentini dei sincronizzatori attaccata da un lato: si può separare oppure no? A me pare di no…

Freccia rossa: i dentini mostrano dei segni di usura di circa 1 centesimo di mm (dico circa perché non sono ancora molto pratico nell’uso del comparatore).
Freccia verde: la superficie conica è invece perfetta, lucidissima senza il minimo segno neppure guardando con lente di ingrandimento.
2 – forcella del selettore 5 a / RM: un discreto segno di usura nel dentino che si innesta sul perno dell’albero del selettore. Forse questo è un pezzo da cambiare.

3 – gruppi sincronizzatori: in tutti i gruppi, gli anelli rastremati in bronzo hanno i dentini smussati mentre gli altri anelli sono perfetti, anche sotto esame con lente. Certamente sono da cambiare gli anelli coi dentini, gli altri non credo.

Ovviamente cambierò anche tutti i cuscinetti: 6 ad aghi (di cui 4 uguali fra loro) e 7 conici, per un totale di 13; più la pompa dell’olio, le tenute e altri vari ammenicoli (la boccola railko, il dado da 32, O ring vari, qualcos’altro che mi sfugge ma che ho in lista
Gruppo riduttore / diff. centrale:
4 – alberino di uscita anteriore: minimi segni di usura sui denti del bloccaggio differenziale

e sull’anello mobile di bloccaggio

Credo di sapere quando li ho assassinati…
5 – scatola del differenziale: segni di usura causati dalla rotazione degli ingranaggi senza le rondelle in rame. Sia nella semiscatola anteriore che in quella posteriore.
Dannazione somma: non si sono minimamente usurati gli ingranaggi, che sarebbero costati meno!!
Ho misurato la profondità dell’usura: attorno ai 2 – 3 centesimi, come media di 4 misurazioni (sempre per il fatto che non sono pratico col comparatore).
Penso che si possa tentare una rettifica dell’alloggiamento degli ingranaggi.

6 – alberini degli ingranaggi: da cambiare senza ombra di dubbio, vista l’usura. Fortuna che non si sono rotti…. C’è addirittura un ingranaggio bloccato!

7 – l’origine (forse) dei problemi al bloccaggio del differenziale: la boccoletta in materiale plastico della leva molto lasca, che non consente una corsa completa a tutto quel pazzesco meccanismo di leve, perni, rinvii e madonne varie fino a giungere appunto all’anello mobile di cui al punto 4.

A monte di tutto ciò, la cuffietta in gomma strappata che ha fatto entrare polvere da chissà quanti anni in qua.
è il colmo, ma si sa che le land possono questo ed altro!
Anche qui sostituirò cuscinetti, tenute olio e altre cosette minori.
Alla prossima, grazie per l'attenzione e se qualcuno vuole dire qualcosa sarà ben accetta!
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.