Africaland • Leggi argomento - Che differenziali montare?

Che differenziali montare?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 05/12/2016, 22:51

Buonasera a tutti ragazzi, vorrei montare due differenziali nuovi al mio defender.
Al posteriore sono sicuro che montero un blocco ascHcroft locker pneumatico, mentre all'anteriore non so se lo stesso o Un ashcroft ATB.
Qualcuno di voi sa consigliarmi?
Un grazie in anticipo e a presto
Giacomando

Messaggioil 05/12/2016, 23:07

Io delle due farei il contrario, autobloccante dietro e pneumatico davanti, che blocchi solo quando decidi tu. Oppure una coppia di pneumatici
Babbano

Messaggioil 05/12/2016, 23:11

Visto che monti il compressore, monterei un pneumatico anche davanti.
Mi piacerebbe guidare una macchina con un differenziale atb per vedere quali vantaggi ha, perchè personalmente vedo più svantaggi che vantaggi.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 05/12/2016, 23:20

Allora mi consigliate due pneumatici...
Che svantaggi ha un atb?
Giacomando

Messaggioil 06/12/2016, 0:35

Ha lo svantaggio di trasmettere poca coppia quando una ruota è sollevata.
Quando ti vuoi muovere piano sulle pietre, o su uno scalino con un bloccabile la macchina continua ad andare normalmente, anche al minimo, con un atb devi accelerare di più e far intervenire il tc per avanzare.

Questo è tratto dal sito di Aschcroft:
One of the drawbacks of the ATB is that it is always necessary to have some load on one wheel per axle. if there a no load situation eg cross axle the wheel with traction would only see approx three times the load on the wheel with no traction ie nothing!!. To overcome this, as stated earlier, the ATB is fitted with some preload springs to provide some loading to the side with no traction in the event of a cross axle, where this pre-load is not providing sufficient traction to the other side then one favourite trick is to apply a small amount of left foot brake whilst applying more throttle. This manouver fools the diff by providing load to the non-traction side which is multiplied by the ATB (approx 3:1) to the other side, the loss of drive attributed to the brakes which are acting equally on both wheels is overcome by the additional throttle. In a car fitted with Automatic Traction Control this braking all takes effect automatically and the ATB provides additional traction by multiplying the ATC effect

Vedo il differenziale atb più adatto a terreni friabili dove si preferisce la velocità di intervento alla capacità di bloccaggio.
Dove le ruote sono sollevate da terra preferisco un bloccabile.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 06/12/2016, 0:40

Non devi accelerare di più e non capisco perché dovresti.
Sgarboman

Messaggioil 06/12/2016, 8:45

Al massimo si darà una pedatina al freno come si fa senza blocchi. Però io davanti personalmente non lo monterei
Babbano

Messaggioil 06/12/2016, 9:07

Buongiorno a tutti, l'uso che faccio io della macchina non e trial, ma sono viaggi, quindi deserto e pietraie diciamo tutto quello che si puo incontrare in africa per esempio... Scusate se non l'ho specificato prima...
La mia macchina e un 90 300tdi sprovvista di ogni diavoleria elettronica...
Giacomando

Messaggioil 06/12/2016, 9:10

Io al posteriore ho il Kam drop in ( che ti consiglio), nessun compressore, un filo, un relais, e via. all'anteriore ho l'ATB ash, devo ancora testarlo per bene perchè appena montato ma nella guida in strada ti aiuta ad avere aderenza all'anteriore, specialmente senza barre antirollio! Io lascerei perdere il compressore, rispetto a kam ha solo svantaggi, anche come costo se sommi compressore e blocco siamo li, quello che risparmi lo spendi in piu di manodopera e problemi futuri con l'aria.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 06/12/2016, 9:19

Sgarboman ha scritto:Non devi accelerare di più e non capisco perché dovresti.

Per far intervenire il tc, ma ho letto nei messaggi dopo che non ne è provvisto.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 06/12/2016, 10:13

emanuelecapuzzo ha scritto:Io al posteriore ho il Kam drop in ( che ti consiglio), nessun compressore, un filo, un relais, e via. all'anteriore ho l'ATB ash, devo ancora testarlo per bene perchè appena montato ma nella guida in strada ti aiuta ad avere aderenza all'anteriore, specialmente senza barre antirollio! Io lascerei perdere il compressore, rispetto a kam ha solo svantaggi, anche come costo se sommi compressore e blocco siamo li, quello che risparmi lo spendi in piu di manodopera e problemi futuri con l'aria.

Quindi tu mi consigli questa soluzione...
Ma nel differenziale kam i semiassi ashcroft ci vanno o devo comprare i loto?
Giacomando

Messaggioil 06/12/2016, 12:34

Giacomando ha scritto:
emanuelecapuzzo ha scritto:Io al posteriore ho il Kam drop in ( che ti consiglio), nessun compressore, un filo, un relais, e via. all'anteriore ho l'ATB ash, devo ancora testarlo per bene perchè appena montato ma nella guida in strada ti aiuta ad avere aderenza all'anteriore, specialmente senza barre antirollio! Io lascerei perdere il compressore, rispetto a kam ha solo svantaggi, anche come costo se sommi compressore e blocco siamo li, quello che risparmi lo spendi in piu di manodopera e problemi futuri con l'aria.

Quindi tu mi consigli questa soluzione...
Ma nel differenziale kam i semiassi ashcroft ci vanno o devo comprare i loto?

Ci vanno e costano uguali praticamente.... E diciamo anche migliori... L'unica cosa che costa di piu sono le flange. Consigliarti questa configurazione non posso perchè nn 'ho sperimentata a fondo, se vuoi ti tengo aggiornato su quello che sono le mie sensazioni in varie situazioni... Sicuramente il blocco kam non lo cambierei con nulla
emanuelecapuzzo

Messaggioil 06/12/2016, 13:22

Si si tienimi pure aggiornato mi fa piacere..
La tua configurazione quale sarebbe quindi? Blocco kam al post e ash atb ant, mentre flange semiassi e giunti?
Scusa del disturbo e grazie in anticipo
Giacomando

Messaggioil 06/12/2016, 14:22

Giacomando ha scritto:Si si tienimi pure aggiornato mi fa piacere..
La tua configurazione quale sarebbe quindi? Blocco kam al post e ash atb ant, mentre flange semiassi e giunti?
Scusa del disturbo e grazie in anticipo

Posteriore tutto kam anteriore tutto ash... All'anteriore avevo fretta e kam non ha un servizio top sul sito inglese, so che no poser tratta kam eventualmente chiedi a loro disponibilità dei pezzi...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 06/12/2016, 14:34

emanuelecapuzzo ha scritto:all'anteriore ho l'ATB ash, devo ancora testarlo per bene perchè appena montato ma nella guida in strada ti aiuta ad avere aderenza all'anteriore, specialmente senza barre antirollio!

Sai a cosa serve l'ATB e a cosa serve l'antirollio?
Sgarboman

Messaggioil 06/12/2016, 14:50

Ciao. Ho 2 ATB di asch semiassi originai come tutto il resto.
Non li cambierei mai con dei differenziali open/locked
Mi trovo meglio in strada, in fuoristrada e faccio un po' di trial anche.
Ne riconosco i limiti nel trial rispetto a un blocco 100% ma i vantaggi sono molto superiori per il mio uso.
Su neve fango e fondi delle balle in genere aiutano tantissimo e puoi sempre avere i privilegio di sterzare a differenza dei bocchi.
Costano meno e ti salvano le chiappe quando nom hai tempo di schiacciare il bottone per attivare il compressore/solenoide etcetc.
Esempio frenata d'emergenza sul bagnato con pozzangherone da un lato: Con gli atb mantieni direzionalità. Senza devi mantenere le mutande asciutte e non solo perché ci piove dentro
Dovessi scegliere dei blocchi ora sceglierei di nuovo loro. Peccato che sull'altro mezzo ho il Salisbury dietro quindi dovrò i futuro rivolgermi alla eaton ammerigana. E convertire in full dana 60
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 06/12/2016, 15:09

pakkio ha scritto:Ciao. Ho 2 ATB...

Mi confermi quello che pensavo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 06/12/2016, 15:23

[quote="pakkio"Peccato che sull'altro mezzo ho il Salisbury dietro quindi dovrò i futuro rivolgermi alla eaton ammerigana. E convertire in full dana 60 [/quote]

sicuro che trovi ancora i kit di conversione?? poi che fai?? monti un signor ponte dietro e davanti rimani con un ponte di carta??
pensi di montare le 38,5"? per di meno non vale la pena montare il 60, ma con l'ant farcito asch di più non puoi andare...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 06/12/2016, 20:40

Io ho un 110 con doppio ATB Ashcroft e un 90 con doppio blocco Maxidrive manuale a depressione.
Entrambi sono ottimi per l'uso a cui sono destinate le macchine.
Il 110 è la macchina di tutti i giorni(asfalto, neve, raduni fuoristrada, strade bianche ecc.) e in queste circostanze l' ATB èsicuramente superiore a un blocco manuale.
Interviene gradualmente e aiuta anche nella guida di tutti i giorni. Inoltre avendo il 110 anche il TC va molto bene anche in fuoristrada medio/pesante.
Il 90 è il giocattolo da pista. E li avere i blocchi manuali è molto più divertente.
Puoi provare i vari ostacoli nelle varie configurazioni ( solo centrale oppure blocco dietro o bi-bloccato).
In definitiva penso che per un uso a 360 gradi l' ATB sia decisamente superiore ( se non altro ammortizzi la spesa in un numero maggiore di circostanze: neve, asfalto bagnato, strada sdrucciolevole, fuoristrada medio-pesante ecc.).
Per un uso prettamente in fuoristrada vai invece di blocchi manuali.
Io dovessi rifare la configurazione del 110 forse farei posteriore autobloccante e anteriore blocco manuale. Per le volte che serve anche all' anteriore, forse preferisco innestarlo io e avere lo sterzo più neutro le volte che non serve.
Infatti mentre al posteriore un autobloccante è proprio come non averlo, all'anteriore un minimo altera il comportamento della macchina con lo sterzo girato e motore in tiro......piccole sfumature, nulla di eccezzionale ;)
husky

Messaggioil 06/12/2016, 20:52

husky ha scritto:Io ho un 110 con doppio ATB Ashcroft e un 90 con doppio blocco Maxidrive manuale a depressione.
Entrambi sono ottimi per l'uso a cui sono destinate le macchine.
Il 110 è la macchina di tutti i giorni(asfalto, neve, raduni fuoristrada, strade bianche ecc.) e in queste circostanze l' ATB èsicuramente superiore a un blocco manuale.
Interviene gradualmente e aiuta anche nella guida di tutti i giorni. Inoltre avendo il 110 anche il TC va molto bene anche in fuoristrada medio/pesante.
Il 90 è il giocattolo da pista. E li avere i blocchi manuali è molto più divertente.
Puoi provare i vari ostacoli nelle varie configurazioni ( solo centrale oppure blocco dietro o bi-bloccato).
In definitiva penso che per un uso a 360 gradi l' ATB sia decisamente superiore ( se non altro ammortizzi la spesa in un numero maggiore di circostanze: neve, asfalto bagnato, strada sdrucciolevole, fuoristrada medio-pesante ecc.).
Per un uso prettamente in fuoristrada vai invece di blocchi manuali.
Io dovessi rifare la configurazione del 110 forse farei posteriore autobloccante e anteriore blocco manuale. Per le volte che serve anche all' anteriore, forse preferisco innestarlo io e avere lo sterzo più neutro le volte che non serve.
Infatti mentre al posteriore un autobloccante è proprio come non averlo, all'anteriore un minimo altera il comportamento della macchina con lo sterzo girato e motore in tiro......piccole sfumature, nulla di eccezzionale ;)

Molto interessante il tuo intervento, te lo avevo già chiesto nella discussione del tuo 90, ma qui sei stato molto esaustivo. Mi hai tolto gli ultimi dubbi per la scelta dei differenziali, hai confermato la mia possibile opzione blocco davanti, autobloccante dietro
Babbano

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE