Africaland • Leggi argomento - cambio r380 sibila in 4a e 5a su disco td5

cambio r380 sibila in 4a e 5a su disco td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 12/03/2017, 10:14

ciao a tutti!
scrivo perchè, dopo mesi di prove, ho identificato un "sibilo" che iniziava a darmi sui nervi.
son certo ormai che provenga dal cambio: in 4a e 5a si sente un "fischio" o se preferite un "sibilo": pare un trapano da dentista per capirsi.
non so da quanto lo faccia e non ho capito se è successo qualcosa che lo ha fatto nascere o se è semplice usura.
il cambio monta il famigerato texaco mtf preso in lr.
secondo voi con un buon additivo riesco a ridurre il problema? se sì, avete suggerimenti?
inoltre: il sibilo è determinato da un cuscinetto o dagli ingranaggi del cambio? lo chiedo perchè ho visto che esiste il kit cuscinetti di ricambio (DA3365) e che con pochi € (circa 160€ i cuscinetti più non cos'altro serve) potrei tentare di revisionarlo... è molto complesso?!?
tra il cambio del 300 o del def o dei vari td5 ci sono differenze? sono tutti perfettamente interscambiabili!?!?!??
da ultimo e poi chiudo: ho visto che ashcroft vende il r380 a circa 600€. in più c'è la possibiltà di chiederlo con la 5a "modificata" come per il benzina e guadagnare così qualche rpm in meno a parità di velocità.
grazie a tutti

PS
ovviamente do per scontato che il rumore non sia grave e che non mi pregiudichi l'affidabilità del cambio... giusto!??! :? :? :?
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 12/03/2017, 10:39

Gli additivi potrebbero camuffare un problema grave. Il rumore è un allarme e non sai quando il cambio ti abbandonerà. La cosa certa è che quando lo farà sarai a piedi.
Il cambio del 300 non puoi metterlo sul td5 perché ha l'albero primario più corto.
Revisionare un cambio comporta l'avere una attrezzatura specifica oltre che esperienza.
Ti consiglio un revisionato che vorrai procurarti prima di distruggere il tuo, pena gli spiccioli del rsono mborso per il ricordo...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 12/03/2017, 10:55

Trizompa ha scritto:Ti consiglio un revisionato che vorrai procurarti prima di distruggere il tuo, pena gli spiccioli del rsono mborso per il ricordo...

Che dire... La sabbia ti sta dando alla testa! Lunedì ne riparliamo a sabba ferma... :lol:
gabster

Messaggioil 12/03/2017, 15:45

Il correttore automatico... peggio di una land!
Trizompa

Messaggioil 13/03/2017, 0:17

Ammesso non concesso l'unica sia un cambio revisionato... Da chi mi rivolgo? Ashcroft? Aylmer? Alternative? Si parla di parecchi soldi...
L'unica figata è il cambio Ashcroft con modifica sulla 5a marcia
gabster

Messaggioil 13/03/2017, 2:37

Aylmer credo venda quelli di ashcroft
Quindi è accertato il problema al cambio??
Trizompa

Messaggioil 13/03/2017, 8:23

Trizompa ha scritto:Quindi è accertato il problema al cambio??

Mi sa di sì. Il sibilo si sente solo in 4a ed in 5a (non avevo fatto caso a questo "dettaglio") a qualsiasi velocità. Riduttore non può essere, differenziale neanche.
gabster

Messaggioil 13/03/2017, 8:29

Altrimenti prendi il kit e lo fai fare. Senti quanto ti prendono e hai un cambio revisionato con il kit che decidi tu ;)
Il fatto che fischiasse solo in 4a e 5a era il dettaglio che ti avrebbe fatto risparmiare manicotti, imprecazioni, notti insonni :lol:
Trizompa

Messaggioil 13/03/2017, 8:47

Trizompa ha scritto:Altrimenti prendi il kit e lo fai fare. Senti quanto ti prendono e hai un cambio revisionato con il kit che decidi tu ;)

ho provato... forse ho qualche guru che si presta... ma con tempi biblici... quindi dovrei in ipotesi comprare un cambio usato (3-400€), comprare il kit (250€?), far fare il lavoro (2-300€?)... conviene il revisionato ashcroft, anche per una questione di affidabilità.
Trizompa ha scritto:Il fatto che fischiasse solo in 4a e 5a era il dettaglio che ti avrebbe fatto risparmiare manicotti, imprecazioni, notti insonni :lol:

taci... m'ero incaponito sul turbo. il suono proviene da lì... e poi avevo notato che il suono compariva solo da una certa velocità... ma non avevo associato alle marce.., non fino a sabato.
metti che i manicotti andassero comunque cambiati... imprecazioni e notti insonni restano!

PS
per buttare via soldi mercoledì metto questo:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_T____D__ADD__250_ML_X_24.html
sia mai che prolunga l'agonia nel mentre che decido che fare e raccimolo gli euri :? :? :? :( :( :(
gabster

Messaggioil 13/03/2017, 9:01

Gli additivi semmai mettilo nel cambio nuovo...
Tra gli euro che raccimoli devi mettere anche quelli che potrebbero servirti per il carro attrezzi...
Trizompa

Messaggioil 13/03/2017, 9:05

porca vacca..... mi fai tremare le chiappe con questo post !!
Anche a me in 4° e 5°, al crescere della velocita' aumenta anche una specie di sibilo che proviene proprio dalla zona cambio !!
Mi sono accorto che cambiando l'olio del riduttore il sibilo diminuisce leggermente .... pero' non e' proprio un fischio vero e proprio che potrebbe essere attribuito a un cuscinetto che sta per tirare le cuoia quanto piu' un rumore di sottofondo, ho sempre pensato sia il rumore degli ingranaggi che ruotando a grande velocita' " si fanno sentire " ......
Pero'.... questo difetto esiste da anni.... ormai siamo a 250.000 km e per ora nulla.... cosa dite ? con le ultime forze porto il Def. a Lourdes ?
Land79

Messaggioil 13/03/2017, 9:10

Ecco: chiariamo se si tratta di rumore solo fastidioso (... MOLTO fastidioso!) o di allarme imminente di rottura
gabster

Messaggioil 13/03/2017, 9:59

gabster ha scritto:Ecco: chiariamo se si tratta di rumore solo fastidioso (... MOLTO fastidioso!) o di allarme imminente di rottura

Mah... il mio piu' che un fischio e' un " VHHHUUUUUUUU " ad alte frequenze :lol: :lol: pero' lo fa veramente da tanto tempo !!
In piu' mi sono accorto che, avendo il riduttore che perde olio nonostante sia stato revisionato da neanche un anno, man mano che si abbassa il livello di olio aumenta in proporzione il rumore, appena rabbocco diminuisce drasticamente !!
non e' che magari hai anche tu lo stesso problema ?
Land79

Messaggioil 13/03/2017, 10:16

Land79 ha scritto: Mah... il mio piu' che un fischio e' un " VHHHUUUUUUUU " ad alte frequenze :lol: :lol:

uhm. no. chiariamoci meglio. presente il rumore che fa il cuscinetto andato di una ruota?!? ecco. il mio non c'entra un c***o. il mio sembra proprio il rumore di una fresa... di un trapano da dentista ecco!
Land79 ha scritto:pero' lo fa veramente da tanto tempo !!

il mio non so da quanto lo faccia... qualche mese direi... non saprei dire bene. il mio disco ha 200k km dichiarati... ma l'ho preso usato, quindi chissà...
Land79 ha scritto: In piu' mi sono accorto che, avendo il riduttore che perde olio nonostante sia stato revisionato da neanche un anno, man mano che si abbassa il livello di olio aumenta in proporzione il rumore, appena rabbocco diminuisce drasticamente !! non e' che magari hai anche tu lo stesso problema ?

magari... il mio riduttore ha l'olio al max e fa lo stesso il rumore di cui sopra... ho anche provato ad aggiungerci un additivo anti attrito. ma niente.
ma il riduttore NON può essere: non si spiega come mai, altrimenti, il mio rumore si sente solo in 4a ed in 5a. che caspita! se me ne accorgevo prima l'additivo invece di buttarlo via lo provavo ad aggiungere direttamente al cambio :oops: :x :( :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: :evil:
gabster

Messaggioil 13/03/2017, 12:03

certo certo... era solo qualche idea che mi e' venuta cosi'..giusto per fare un po' di Brainstorming ..... spero solo che tu non debba sostituire il toto il cambio altrimenti e' veramente una bella mazzata !!!
Land79

Messaggioil 13/03/2017, 12:20

Dai Gabster, poco male visto che avevi già intenzione di rifare la frizione. È il momento giusto.
Trizompa

Messaggioil 13/03/2017, 13:01

Trizompa ha scritto:Dai Gabster, poco male visto che avevi già intenzione di rifare la frizione. È il momento giusto.

... Il momento giusto per far raddoppiare di botta l'investimento sul disco
gabster

Messaggioil 19/03/2017, 23:12

alcune riflessioni dopo un weekend passato a bestemmiare!
- ho provato a rimuovere albero trasmissione anteriore: niente. stesso identico rumore.
- ho provato a rimuovere albero trasmissione posteriore: niente. stesso identico rumore.
ho rimosso il tunnel centrale e le varie protezioni: ora vedo il riduttore ed il cambio. il rumore è MOLTO forte e perfettamente distinguibile, nonostante il borde**o dovuto a motore e strada.
che dire? si sente quasi subito, direi già dalla 3a. in 4a e 5a però cambia subito tonalità e si sente più distintamente.
ci sono momenti in cui credo sia il cambio, altri in cui do la colpa al riduttore.
gabster

Messaggioil 21/03/2017, 12:09

Fai la prova 1a 2a 3a 4a 5a con le marce ridotte così distingui meglio se è riduttore o cambio.

Ciao.
exxon

Messaggioil 21/03/2017, 12:12

exxon ha scritto:Fai la prova 1a 2a 3a 4a 5a con le marce ridotte così distingui meglio se è riduttore o cambio.

Ciao. Grazie del consiglio... Questo test ha dato esito nullo: a ridotte inserite non si sentono sibili... Ma per due motivi: 1) non si raggiungono i 60km/h e 2) il rumore del motore sovrasta qualsiasi suono... Quindi non posso escludere nulla
gabster

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE