Africaland • Leggi argomento - Semiassi posteriori Defender 90 300tdi

Semiassi posteriori Defender 90 300tdi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/07/2017, 8:42

Provo, nella sezione dedicata a chiedere quanto precedentemente chiesto nella sezione "Defender" così che possa essere visto a tutti ed eventualmente sia facilmente rintracciabile in caso di future ricerche.
Ho provato a fare una ricerca, ho trovato qualche imput ma nulla di rilevante in quanto spesso è stato discusso di 110 quindi con ponte Wolf...

Eccomi di nuovo a torturarvi con un pò di domande :mrgreen:

Piano piano in attesa delle 7.50 e dei cerchi wolf in arrivo, sto facendo un pò di manutenzione al mezzo.

Da quando l'ho presa avvertivo un "tok" provenire dal ponte posteriore in particolare nelle partenze a freddo in cui la frizione tende leggermente a saltellare si percepisce un "tok tok tok" ripetuto, dovuto a mio avviso ad un gioco che in quel caso risulta più evidente.
Ho sempre avuto l'idea che provenisse dal diff posteriore ma per sicurezza ho fatto alcune verifiche:

-TESTINA TRIANGOLO OK

-GOMMINI PUNTONI E SERRAGGIO PUNTONI OK

-CROCERE ALBERO INGRASSATE E OK SENZA GIOCO

-OLIO DIFF SOSTITUITO DI RECENTE CON SPECIFICHE CORRETTE ED A LIVELLO CORRETTO

-BULLONI FLANGE RISULTANO CHIUSI

Muovendo l'albero a mano con le ruote appoggiate a terra si percepisce bene il tok metallico dalla scatola del diff.

Avendo i semiassi posteriori con flange integrate credo che il gioco sia dovuto all'usura del millerighe lato differenziale che conseguentemente crea il gioco ed il fastidioso rumore....

Domande:

1) Solitamente quando i semiassi prendono gioco , prendono gioco solo i semiassi o può essersi rovinato anche il millerighe femmina del differenziale?? Sostituendo i semiassi dovrei risolvere il problema o sono costretto ad intervenire anche sul diff?

2) Per filosofia personale vorrei evitare di montare cose rinforzate, non avrò mai gommatura oltre il 7.50 e per l'uso che ne faccio preferisco rompere un semiasse che sistemo da solo in pochi minuti piuttosto che fare danni più grossi, quindi l'idea era di sostituirli con due uguali con flangia integrata, tenendo i miei (che comunque non hanno un lasco enorme) di scorta per togliermi dai guai in caso di necessità...
Ho trovato quelli "rapaci" a circa 80€ l'uno, prodotto aftermarket, qualcuno li ha provati? come sono? o è meglio andare sugli originali??

3) Meglio semiassi con flangia integrata o prendere separatamente semiassi e flange? Se qualcuno ha qualche prodotto in particolare che si sente di consigliarmi ben accetto (purchè a prezzi umani)...

4) Oltre ai semiassi cosa devo ordinare? Guarnizione di tenuta esterna presumo e? Paraoli?

Grazie

Lorenzo
LorDefender

Messaggioil 11/07/2017, 9:14

I semiassi sono sicuramente perfetti. Il problema è il differenziale, sicuramente la spina che tiene in sede i satelliti sta prendendo gioco.
Io cambierei filosofia e metterei un differenziale serio.
Quando si sostituiscono i semiassi vanno cambiate le 5 viti, pulendo bene i filetti e mettendo poi il bloccafiletti, solitamente al posto della guarnizione in carta va messa la pasta sigillante. Inoltre io controllerei lo stato dei cuscinetti mozzo, del grasso e del paraolio dietro il mozzo.
marco522

Messaggioil 11/07/2017, 9:23

Prima di stare a rimuovere la pera, prova a mettere della Loctite per accoppiamenti meccanici sul caletto della flangia albero di trasmissione/pignone.

Le 5 viti delle flange non si recuperano pulendole e mettendo il frenafiletti, si buttano via e si sostituiscono dopo aver ripassato il maschio nel mozzo... ;)
Digger

Messaggioil 11/07/2017, 9:39

marco522 ha scritto:Quando si sostituiscono i semiassi vanno cambiate le 5 viti.
;)
marco522

Messaggioil 11/07/2017, 10:11

Giuro che avevo capito di pulirle e metterci il frenafiletti.... :D chiedo venia! ;)
Digger

Messaggioil 11/07/2017, 10:34

marco522 ha scritto:I semiassi sono sicuramente perfetti. Il problema è il differenziale, sicuramente la spina che tiene in sede i satelliti sta prendendo gioco.
Io cambierei filosofia e metterei un differenziale serio.
Quando si sostituiscono i semiassi vanno cambiate le 5 viti, pulendo bene i filetti e mettendo poi il bloccafiletti, solitamente al posto della guarnizione in carta va messa la pasta sigillante. Inoltre io controllerei lo stato dei cuscinetti mozzo, del grasso e del paraolio dietro il mozzo.

Mmm questa non è una buona notizia, quindi in sostanza prima o poi la spina mi si pianterà nel ponte e farà un disastro, giusto?
Dici che possa escludere a piè pari che possa essere un problema di semiassi? A questo punto tiro avanti finchè non peggiora o devo necessariamente intervenire subito?
Hai qualche consiglio su un diff serio da montare in alternativa?
Un Arb con blocco?
Ovviamente la spesa è notevolmente differente speravo di fare una riparazione momentanea per "tirare" avanti ma se devo smontare la pera mi piacerebbe approfittare per metterci un blocco post...
Grazie per l'aiuto!

Digger ha scritto:Prima di stare a rimuovere la pera, prova a mettere della Loctite per accoppiamenti meccanici sul caletto della flangia albero di trasmissione/pignone.

Le 5 viti delle flange non si recuperano pulendole e mettendo il frenafiletti, si buttano via e si sostituiscono dopo aver ripassato il maschio nel mozzo... ;)

Perdona la mia ignoranza, quindi, dovrei togliere i 4 bulloni, togliere l'albero, svitare il dadone centrale, sfilare la flangia del pignone e li mettere la loctite giusto?

Sicuramente un tentativo di questo tipo lo faccio prima di aprire tutto.. ;)

Grazie mille
LorDefender

Messaggioil 11/07/2017, 10:40

LorDefender ha scritto:quindi, dovrei togliere i 4 bulloni, togliere l'albero, svitare il dadone centrale, sfilare la flangia del pignone e li mettere la loctite giusto?

Esatto, pulisci i caletti (pignone e flangia) e metti la loctite, ti serve solo un parapolvere nuovo ;)
Digger

Messaggioil 11/07/2017, 10:55

Digger ha scritto:Giuro che avevo capito di pulirle e metterci il frenafiletti.... :D chiedo venia! ;)

Effettivamente non sono molto bravo a scrivere, la frase è fraintendibile.
Diciamo che i diff originali a due satelliti prendono gioco facilmente, potrebbe rompersi tritando tutto oppure durare 100'000 km, dipende soprattutto da te.
Il gioco è sicuramente fastidioso e intervenire preventivamente non sarebbe male.
Ripeto che a mio parere i semiassi sono ok.
Fai la prova che ha illustrato digger però ti consiglio di cambiare la flangia del differenziale con una nuova (costa 20€...) e stai attento al serraggio del bullone/dado.
Se valuti un blocco/torsen/4pin vai di Ashcroft o Kam. Gli ARB ultimamente si rompono spesso
marco522

Messaggioil 12/07/2017, 9:04

Digger ha scritto:
LorDefender ha scritto:quindi, dovrei togliere i 4 bulloni, togliere l'albero, svitare il dadone centrale, sfilare la flangia del pignone e li mettere la loctite giusto?

Esatto, pulisci i caletti (pignone e flangia) e metti la loctite, ti serve solo un parapolvere nuovo ;)

Grazie mille, farò certamente un tentativo!

Intanto mi procuro il parapolvere...

Spererei di non aprire già la pera in quanto ho parecchi lavori da fare oltre al Land e tirare avanti ancora un pò sarebbe il top...

marco522 ha scritto:
Digger ha scritto:Giuro che avevo capito di pulirle e metterci il frenafiletti.... :D chiedo venia! ;)

Effettivamente non sono molto bravo a scrivere, la frase è fraintendibile.
Diciamo che i diff originali a due satelliti prendono gioco facilmente, potrebbe rompersi tritando tutto oppure durare 100'000 km, dipende soprattutto da te.
Il gioco è sicuramente fastidioso e intervenire preventivamente non sarebbe male.
Ripeto che a mio parere i semiassi sono ok.
Fai la prova che ha illustrato digger però ti consiglio di cambiare la flangia del differenziale con una nuova (costa 20€...) e stai attento al serraggio del bullone/dado.
Se valuti un blocco/torsen/4pin vai di Ashcroft o Kam. Gli ARB ultimamente si rompono spesso

Certo, infatti la causa del "gioco" credo sia proprio il fatto che il precedente proprietario la usava per trainare e di conseguenza ha sollecitato parecchio il diff posteriore...
Io cerco di usarla senza farle fare il gioco e di conseguenza sollecitando il diff nel modo meno brusco possibile ma di certo è un palliativo temporaneo...

Avresti per caso gentilmente anche la coppia di serraggio del dado centrale della flangia? 162Nm? non vorrei fare disastri.. :mrgreen:

Per quanto riguarda la sostituzione del diff con un blocco non ho ancora le idee ben chiare e di certo per l'uso che ne faccio la spesa sarà difficilmente ripagata...

Esiste in commercio un diff posteriore senza blocco ma 4 pin più resistente dell'originale?

Grazie
LorDefender

Messaggioil 12/07/2017, 11:12

Già, probabilmente è la conseguenza di traini pesanti.
Allora ci sono due versioni della flangia pignone della coppia conica: La versione con il bullone dovrebbe andare a 100 nm, la versione con il dado autofrenante più grande dovrebbe andare a 130 nm. Verifica a serraggio effettuato che giri bene comunque senza forzare.
https://www.youtube.com/watch?v=CKDIRn8tujE&t=2s

Per la sostituzione del Differenziale potresti valutare un Torsen Ashcroft, così hai una spesa inferiore senza avere in giro per l'auto aria compressa, interruttori e cavi.
Differenziali a 4 satelliti più robusti esistono ma sono rari, si può modificare quello del 110 posteriore post 2002 ma te lo sconsiglio perché un semiasse lavora con meno millerighe ed inoltre i costi diventano simili a quelli di un diff nuovo a meno di non trovarne uno a prezzo stracciato e pagare poco il tornitore.
marco522

Messaggioil 12/07/2017, 11:39

marco522 ha scritto:Già, probabilmente è la conseguenza di traini pesanti.
Allora ci sono due versioni della flangia pignone della coppia conica: La versione con il bullone dovrebbe andare a 100 nm, la versione con il dado autofrenante più grande dovrebbe andare a 130 nm. Verifica a serraggio effettuato che giri bene comunque senza forzare.
https://www.youtube.com/watch?v=CKDIRn8tujE&t=2s

Per la sostituzione del Differenziale potresti valutare un Torsen Ashcroft, così hai una spesa inferiore senza avere in giro per l'auto aria compressa, interruttori e cavi.
Differenziali a 4 satelliti più robusti esistono ma sono rari, si può modificare quello del 110 posteriore post 2002 ma te lo sconsiglio perché un semiasse lavora con meno millerighe ed inoltre i costi diventano simili a quelli di un diff nuovo a meno di non trovarne uno a prezzo stracciato e pagare poco il tornitore.

Grazie mille per le dritte ;)

La mia paura per quanto riguarda l'autobloccante è che vivo in una zona montana dove nevica abbastanza, il comportamento dell'autobloccante su neve sopratutto per uso stradale su fondo compatto e viscido non mi entusiasma molto...

Credo che per quelle situazioni sia preferibile non averlo...

Il trapianto di un ponte posteriore Salisbury di un 110 (ammesso di trovarlo) è fattibile o ci sono modifiche da fare???
LorDefender

Messaggioil 12/07/2017, 11:58

Non è fattibile, la cassa del differenziale è troppo ingombrante e visto il passo corto del 90, l'albero di trasmissione ne risente
marco522

Messaggioil 13/07/2017, 8:39

marco522 ha scritto:Non è fattibile, la cassa del differenziale è troppo ingombrante e visto il passo corto del 90, l'albero di trasmissione ne risente

Mi sembrava troppo bello :(

Grazie mille per tutte le dritte..

Vi farò sapere gli sviluppi... ;)
LorDefender

Messaggioil 14/07/2017, 8:02

Innanzitutto una certa quantità di gioco rientra nelle specifiche land rover.
Non riesco a spiegarmi come il traino di un rimorchio solleciti il differenziale posteriore e basta.
Oltretutto sono mezzi progettati per trainare fino a 3500kg con la configurazione di serie. La spina del differenziale, immagino quella che blocca il perno dei satelliti, non prende nessun gioco, si rompe e basta. È il perno dei satelliti che comincia ad asolare la propria sede e non avviene certo a 100.000km ma per una variabilità di fattori.
Vedo mezzi che hanno laschi notevoli e che continuano a macinare chilometri normalmente. In caso di rottura della spina del perno portasatelliti il differenziale si trita nel giro di pochissimi km.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 14/07/2017, 9:03

Non riesco a spiegarmi come il traino di un rimorchio solleciti il differenziale posteriore e basta.

Nelle partenze, fosse solo per il trasferimenti di carico, il posteriore si accuccia mentre l'avantreno si alleggerisce (quando parti il tuo corpo lo senti spingere verso il sedile, non verso il volante), sommaci che il peso del rimorchio grava sul posteriore e capisci perché risulta più sollecitato
Digger

Messaggioil 14/07/2017, 10:59

Trizompa ha scritto:Innanzitutto una certa quantità di gioco rientra nelle specifiche land rover.
Oltretutto sono mezzi progettati per trainare fino a 3500kg con la configurazione di serie. La spina del differenziale, immagino quella che blocca il perno dei satelliti, non prende nessun gioco, si rompe e basta. È il perno dei satelliti che comincia ad asolare la propria sede e non avviene certo a 100.000km ma per una variabilità di fattori.
Vedo mezzi che hanno laschi notevoli e che continuano a macinare chilometri normalmente. In caso di rottura della spina del perno portasatelliti il differenziale si trita nel giro di pochissimi km.

Colpa mia, con spina intendevo il perno...
Il differenziale dietro è sempre maggiormente sollecitato altrimenti perché sui 110 i differenziali più robusti li mettono al posteriore?
marco522

Messaggioil 14/07/2017, 11:31

un conto è il peso, un conto è il traino.
Il peso grava sul ponte, inteso come struttura, e sulle molle. Se ci caricate duemila tonnellate (per dire...) il ponte si piega e le molle, o si contraggono completamente, o si rompono.
Trainando un rimorchio la trasmissione full-time come la nostra è chiamata in causa tutta nello stesso modo. Il discorso cambia con la trasmissione part-time.
Trizompa

Messaggioil 14/07/2017, 12:26

Trizompa ha scritto:un conto è il peso, un conto è il traino.
Il peso grava sul ponte, inteso come struttura, e sulle molle. Se ci caricate duemila tonnellate (per dire...) il ponte si piega e le molle, o si contraggono completamente, o si rompono.
Trainando un rimorchio la trasmissione full-time come la nostra è chiamata in causa tutta nello stesso modo. Il discorso cambia con la trasmissione part-time.

Non è proprio così, ma liberissimo di pensarlo....
Il traino è comunque un peso aggiunto, il quale, per una parte, si va a scaricare sul gancio traino ed a sua volta sull'asse posteriore che risulta maggiormente sollecitato in partenza rispetto all'anteriore (sempre, anche a veicolo scarico)...
Il maggior peso che grava sull'asse va a sforzare maggiormente il complesso semiassi/differenziale (restando solo nell'ambito ponte) che si troverà a dover effettuare uno "sforzo" maggiore per iniziare a muovere tutto il complesso auto/rimorchio.
Digger

Messaggioil 14/07/2017, 12:36

Nelle trasmissioni fulltime c'è un differenziale centrale. Le ruote anteriori o slittano lasciando immobile il veicolo o si tirano su le maniche e si prendono tanto lavoro quanto al posteriore. Diverso è se blocchi.
Trizompa

Messaggioil 14/07/2017, 12:40

Trizompa ha scritto:Nelle trasmissioni fulltime c'è un differenziale centrale

Giura?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Non stiamo mica parlando di impennare l'anteriore, stiamo parlando di sforzo maggiore su una asse che di fatto si trova "a pesare" di più in partenza....si chiamano trasferimenti di carico....quelli famosi che in partenza fanno alzare il muso delle auto ed in frenata lo fanno abbassare...
Digger

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE