Africaland • Leggi argomento - Gioco Differenziali

Gioco Differenziali

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/09/2017, 21:21

Ciao ragazzi ho un problema che mi affligge fin dal primo giorno in cui ho acquistato il def!
Un gioco parecchio elevato in cambiata e in accelerazione diminuisce solamente dosando la frizione,siccome la frizione era da rifare pensavo fosse dovuto allo spingidisco ormai da mandare in pensione, ma frizione sostituita è il gioco resta!
Cambiato le flange dei mozzo perché accorto di un modesto gioco,ed il clock rimane
Girando a mano l'albero di tras posteriore il gioco è minimo a differenza sull'anteriore è molto più accentuato ho anche un video ma non saprei come farvelo vedere,diciamo circa mezzo quarto di giro e quindi mi sono messo alla ricerca di una pera da sostituire con il suo differenziale!!
Oggi casualmente tornato da lavoro ho fatto una piccola deviazione a campi e per la prima volta ho bloccato il differenziale centrale,da fermo, faccio per ripartire ma mi sembravava di guidare un altra macchina!!!
Il gioco è sparito o quasi impercettibile!!
Chiedo a voi cosa possa essere a questo punto io credo sia il riduttore/diff centrale
Sapete dirmi che parti possono prendere gioco??molto gioco?
Ho letto parecchi post ma nulla sembrava fare al caso mio Grazie in anticipo ragazzi!!
Mauri201

Messaggioil 21/09/2017, 4:26

Secondo mamma Land il gioco è ammesso fino ad un quarto di giro. È normale che inserendo il blocco tu abbia meno gioco.
L'unico problema che può presentarsi sul differenziale è la rottura della spina che tiene fermo il perno dei satelliti, te ne puoi accertare anche sbirciando dal tappo di carico. In tal caso io differenziale dura veramente pochi km prima di lasciarti a piedi, e per pochi km intendo 1000 ad andar bene. Fuori da questa ipotesi è inutile pensare al differenziale; il gioco che dici è la somma di tutti i giochi nella catena cinematica pertanto ci sta.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 21/09/2017, 12:49

Ti ringrazio per la risposta trizompa da cosa è dovuto più nello specifico il fatto che inserendo il blocco centrale il gioco diminuisce?non riesco a capire questo
Buona giornata
Mauri201

Messaggioil 24/09/2017, 20:54

Buona sera landroveristi,questa sera sono alle prese con la sostituzione dell’olio del Riduttore diff centrale,scrivo qui così evito di aprire altre discussioni inutilmente.
Svitato il tappo di carico e scarico olio fuoriuscito e fin qui tutto ok!visto che ci sono è la scatola è priva d’olio volevo levare il coperchio inferiore per fargli un bel giretto di pasta nera in quanto c’è qualche perdita,
Il problema è questo: tolte le viti il coperchio fa una gran fatica a togliersi è stato chiuso dal precedente proprietario presumo con del sigillante invece di una guarnizione liquida!
Avete qualche suggerimento in merito oppure vi è già capitato e avete usato qualche trucco?
Non vorrei ritrovarmi con un coperchio in alluminio rotto in due!!!!
Grazie ragazzi
Mauri201

Messaggioil 27/09/2017, 17:07

inserendo il blocco centrale si ha meno gioco in quanto elimini quello che c'è dentro la cassa del differenziale tra i satelliti e i planetari.

Per quanto riguarda la perdita fa attenzione poiché nella quasi totalità dei casi l'unto e l'olio che trovi sul coperchio degli ingranaggi proviene da un trafilaggio sull'albero intermedio.
Per quanto riguarda il sigillante si usa la pasta nera per guarnizioni, come il motorsil. Un po' di effetto ventosa deve farlo altrimenti non serve a nulla.
Trizompa

Messaggioil 10/10/2017, 23:52

Buonasera grazie Trizompa per la risposta,logicamente il mio problema sarà sicuramente il gruppo degli ingranaggi del differenziale centrale!
Questa sera smontando l’input gear per controllare la dentatura tra quest’ultimo e l’albero primario del cambio (i quali sembrano in buono stato e soprattutto lubrificati)ho notato che in un foro del coperchio c’era della limatura color rame a questo punto immagino siano i rasamenti dilaniati l’arcano che non fa dormire la notte.
Secondo voi la mia teoria è sbagliata?
Grazie ragazzi!
Mauri201

Messaggioil 10/10/2017, 23:54

Posto la foto del coperchio ma credo che per la risoluzione bassa per inserirla si veda gran poco!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauri201

Messaggioil 11/10/2017, 11:47

la tua teoria è giusta.
le addirittura "scaglie" di rame e la sua limatura sono purtroppo presenti nella maggior parte dei riduttori che ho smontato. I rasamenti dei satelliti, che sono gli unici ad essere di quel materiale nei nostri riduttori, sono teneri e si consumano. Il consumo prematuro di questi rasamenti si ottiene o per mancanza di lubrificazione, o con un precarico errato, o con l'affrontare percorsi senza aver bloccato il differenziale centrale e che richiedono invece l'inserimento del blocco.
I resti dei rasamenti si concentrano sul coperchio dell'input gear, e cioè quello che hai postato, e nella molla del meccanismo della forcella del blocco.
In molti non si accorgono nemmeno del problema e vanno avanti tranquillamente, i satelliti in tal caso cominceranno a limare lentamente la cassa del differenziale. il sintomo principale è l'aumento del gioco.
Trizompa

Messaggioil 11/10/2017, 13:32

Mauri201 ha scritto:Ciao ragazzi ho un problema che mi affligge fin dal primo giorno in cui ho acquistato il def!.....................

Qui hai un esempio dei giochi del mio disco( a metà pagina circa), che francamente non sò se siano normali o eccessivi:

viewtopic.php?f=13&t=87414&hilit=compagno&start=20
francesco76

Messaggioil 11/10/2017, 19:42

Trizompa ha scritto:la tua teoria è giusta.
le addirittura "scaglie" di rame e la sua limatura sono purtroppo presenti nella maggior parte dei riduttori che ho smontato. I rasamenti dei satelliti, che sono gli unici ad essere di quel materiale nei nostri riduttori, sono teneri e si consumano. Il consumo prematuro di questi rasamenti si ottiene o per mancanza di lubrificazione, o con un precarico errato, o con l'affrontare percorsi senza aver bloccato il differenziale centrale e che richiedono invece l'inserimento del blocco.
I resti dei rasamenti si concentrano sul coperchio dell'input gear, e cioè quello che hai postato, e nella molla del meccanismo della forcella del blocco.
In molti non si accorgono nemmeno del problema e vanno avanti tranquillamente, i satelliti in tal caso cominceranno a limare lentamente la cassa del differenziale. il sintomo principale è l'aumento del gioco.

Purtroppo non so per certo quale sia il motivo è qualche mese che sono io il proprietario e non so come possa essere stato trattato però a pensarci bene al primo tagliando che ho fatto l’ol Del riduttore era abbastanza scarso ma non gli ho dato retta pensando che il gioco venisse dai ponti o dalle flange dei semiassi.
In questo caso cosa mi consigli?di revisionare il mio oppure puntare su qualche upgrade?tenendo conto che non faccio un uso estremo del def!!
Ti ringrazio :mrgreen:
Mauri201

Messaggioil 11/10/2017, 19:48

Mauri201 ha scritto:Purtroppo non so per certo quale sia il motivo è qualche mese che sono io il proprietario e non so come possa essere stato trattato però a pensarci bene al primo tagliando che ho fatto l’ol Del riduttore era abbastanza scarso ma non gli ho dato retta pensando che il gioco venisse dai ponti o dalle flange dei semiassi.
In questo caso cosa mi consigli?di revisionare il mio oppure puntare su qualche upgrade?tenendo conto che non faccio un uso estremo del def!!
Ti ringrazio :mrgreen:

anche in caso di uso estremo il riduttore è forse il componente più robusto del mezzo. Se l'olio era poco e se hai occasione io revisionerei il tuo e basta, facendo pulire bene, rimettere i rasamenti, cambiare eventuali componenti troppo usurati e cambiare tutte le guarnizioni.

Questo è un mio vecchio riduttore che ho aperto e che aveva poco olio:
viewtopic.php?f=32&t=105767
Trizompa

Messaggioil 11/10/2017, 20:08

Sei un folle!!!complimenti!
Personalmente anche se una minima manualità e conoscenza c’è l’ho non sarei in grado di farmi una revisione del genere anche se penso sia stata una gran soddisfazione!!
Quali sono le parti più sottoposte ad usura??
Mauri201

Messaggioil 11/10/2017, 21:49

il riduttore è un ingranaggio tutto sommato non complesso, forse la sua robustezza è nella sua semplicità.
le parti che sono maggiormente sottoposte ad usura sono principalmente, in ordine, i rasamenti dei satelliti, la sede dell'albero intermedio le forcelle del blocco e del selettore di gamma, l'albero intermedio, la cassa del differenziale a contatto con i satelliti. I cuscinetti se i precarichi sono corretti e se la lubrificazione è adeguata sono molto longevi, come lo sono gli ingranaggi.

non ho ancora rimontato il riduttore perché ho in arrivo alcuni componenti da sostituire: la forcella di comando del blocco e l'albero intermedio.
Trizompa

Messaggioil 12/10/2017, 18:47

francesco76 ha scritto:
Qui hai un esempio dei giochi del mio disco( a metà pagina circa), che francamente non sò se siano normali o eccessivi:

il tuo disco non ha nulla
è il tuo respiro che mi sembra un po' affannoso...
Trizompa

Messaggioil 12/10/2017, 20:02

Trizompa ha scritto:
francesco76 ha scritto:

il tuo disco non ha nulla
è il tuo respiro che mi sembra un po' affannoso...

Si hai ragione.

Inutile prendersi in giro, il problema è che fumo troppo mannaggia.

E' vero che avevo fatto attività fisica prima di girare il video ma il problema son le sigarette.
francesco76

Messaggioil 12/10/2017, 20:10

Ho smesso 4 anni fa e con i soldi delle sigarette ci ho comprato il disco a rate. Non sto scherzando. Poi dopo ho anche corso la maratona. Non hai idea dei vantaggi di tornare a respirare.
Trizompa

Messaggioil 12/10/2017, 20:13

Tutto di guadagnato :D
Mauri201

Messaggioil 12/10/2017, 20:14

Trizompa ha scritto:Ho smesso 4 anni fa e con i soldi delle sigarette ci ho comprato il disco a rate. Non sto scherzando. Poi dopo ho anche corso la maratona. Non hai idea dei vantaggi di tornare a respirare.

Guarda............
Lo sò, hai perfettamente ragione.

Devo assolutamente trovare la forza di volontà.

E' vero che quando smetti, i cibi hanno un sapore più "vero"?
francesco76

Messaggioil 12/10/2017, 20:16

francesco76 ha scritto:

Guarda............
Lo sò, hai perfettamente ragione.

Devo assolutamente trovare la forza di volontà.

E' vero che quando smetti, i cibi hanno un sapore più "vero"?

Non fare come me che avevo le lastre a mo' di quadro di Picasso...

Ritrovi non solo il gusto e i sapori dei cibi ma senti anche odori che prima avevi dimenticato. Ci vogliono dai 7 ai 10 gg.
Trizompa

Messaggioil 12/10/2017, 20:23

Trizompa ha scritto:Non fare come me che avevo le lastre a mo' di quadro di Picasso...

Cribbio!!!!!!!!!!!!!

Non sai che paura ho di farmi le lastre.

Sono un fottuto codardo da questo punto di vista.

Ohhh, scusate l' off topic.
francesco76

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE