Africaland • Leggi argomento - Semiasse "rigato"

Semiasse "rigato"

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/10/2017, 21:36

Saluti a tutti!
Defender 110 300.
Nello smontare il mozzo posteriore per cambiare il paraolio e per un controllo generale ho trovato nella zona flangia-dadoni-cuscinetti una gran quantià di trucioli metallici ed il semiasse un po’ rovinato in prossimità del millerighe, solo per 3-4 cm nella zona che stà dentro al fuso il resto non presenta problemi. Il millerighe non ha difetti e così neanche la flangia.
Il fuso nella superficie esterna dove alloggiano i cuscinetti è rigato (rigato strano) ma i cuscinetti sembrano a posto.
Cosa può aver creato attrito tra fuso e semiasse al punto di consumare il semiasse?
Vi allego una foto sperando che vediate qualcosa…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo

Messaggioil 23/10/2017, 21:51

Sembra che sia finito dello sporco(pezzetti di ferro)tra semiasse e portamozzo
quello_là

Messaggioil 23/10/2017, 22:34

Lorbo ha scritto:Saluti a tutti!
Defender 110 300.
Nello smontare il mozzo posteriore per cambiare il paraolio e per un controllo generale ho trovato nella zona flangia-dadoni-cuscinetti una gran quantià di trucioli metallici ed il semiasse un po’ rovinato in prossimità del millerighe, solo per 3-4 cm nella zona che stà dentro al fuso il resto non presenta problemi. Il millerighe non ha difetti e così neanche la flangia.
Il fuso nella superficie esterna dove alloggiano i cuscinetti è rigato (rigato strano) ma i cuscinetti sembrano a posto.
Cosa può aver creato attrito tra fuso e semiasse al punto di consumare il semiasse?
Vi allego una foto sperando che vediate qualcosa…

è un difetto tipico dei ponti Land pre Td5, poiché le piste interne dei cuscinetti sono libere di muoversi, accade che si consumi la zona di contatto con il fuso, naturalmente il fuso che, è di materiale non trattato, si consuma maggiormente, quando il consumo supera il gioco tra semiasse e foro del fuso il semiasse (specialmente se è "maggiorato") striscia ed il risultato è quello della foto.
effetto secondario di questa condizione è che il paraolio non lavora più in centro e perde, anche se nuovo.
soluzione : cambiare entrambi i cuscinetti ed il fuso
consiglio aggiuntivo: adottare la soluzione Td5 inserendo un distanziale calibrato fra i due cuscinetti in modo da bloccare i due anelli interni.

Landsaluti

gian

p.s. non penso che il semiasse così "rosicchiato" avrà una vita lunga :roll:
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 23/10/2017, 22:37

Anche il fuso non mi pare in condizioni ottime...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/10/2017, 23:22

roby65to ha scritto:Anche il fuso non mi pare in condizioni ottime...

inoltre sembra il fuso di un 200 con sei viti di fissaggio, o il ponte è stato cambiato o potrebbe essere uno dei primi 300, nei passaggi da un vecchio modello ad uno nuovo Land Rover ha sempre mescolato i componenti.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 24/10/2017, 0:05

Se interessa dovrei avere quel fuso usato smontato per passaggio a roba più robusta,percui in ottime condizioni
quello_là

Messaggioil 24/10/2017, 0:55

Grazie gian td5.
Spiegazione chiarissima.
Se al metodo pre td5 ci aggiungi un incuria nella registrazione dei dadi ottieni quello che mi ritrovo adesso... i dadi da 52 li ho tolti svitandoli a mano...

Il ponte da quel che ne so dovrebbe essere originale.Conosco molto bene il vecchio proprietario e non mi ha mai parlato di un cambio di ponte. Chiederò.
Il Defender è un 110 del settembre 97 (VA...... ora non ricordo i numeri) quindi uno degli ultimi 300 (ponte Salisbury).
Quindi il mio fuso è un fuso anomalo?
Su un fuso di quel tipo posso comunque adottare il metodo td5?

@ quello_là (Kurenai no buta ;) ) Potrebbe interessarmi! però prima mi interessa sapere cos' hai montato di più robusto...
Lore
Defender 110 SW 300tdi del '97
Lorbo

Messaggioil 24/10/2017, 18:46

Mi sono stati regalati da chi ha fatto la modifica,non vorrei dire cavolate ma mi pare avesse messo roba corsetti o ashcroft...boh
In ogni caso ho controllato,lo stoccaggio in garage ha fatto formare ruggine sulla superficie di tenuta del paraolio del mozzo rendendolo inutilizzabile...ci farò un'alzatina per lavorare la ceramica :? ;)
quello_là

Messaggioil 26/10/2017, 21:03

Lorbo ha scritto:Grazie gian td5.
Spiegazione chiarissima.
Se al metodo pre td5 ci aggiungi un incuria nella registrazione dei dadi ottieni quello che mi ritrovo adesso... i dadi da 52 li ho tolti svitandoli a mano...

Il ponte da quel che ne so dovrebbe essere originale.Conosco molto bene il vecchio proprietario e non mi ha mai parlato di un cambio di ponte. Chiederò.
Il Defender è un 110 del settembre 97 (VA...... ora non ricordo i numeri) quindi uno degli ultimi 300 (ponte Salisbury).
Quindi il mio fuso è un fuso anomalo?
Su un fuso di quel tipo posso comunque adottare il metodo td5?

@ quello_là (Kurenai no buta ;) ) Potrebbe interessarmi! però prima mi interessa sapere cos' hai montato di più robusto...

teoricamente sì, ma non ne vale il costo, se nella configurazione originale è durato trent'anni i benefici della miglioria li vedresti nel 2047 :shock:

Landsaluti

gian
gian td5

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE