Africaland • Leggi argomento - coppie coniche KAM

coppie coniche KAM

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/03/2018, 21:54

ho visto alcune foto di coppie coniche kam 4.75 con profilo ottimizzato per avere la corona più spessa...
sapete se questo accorgimento é stato adottato anche sulle 4.1 ?

gamma.jpg


ring2.jpg


ring1.jpg


newold.JPG.jpg


http://www.reads4x4.com/kamring.htm

:11
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gnok
Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 29/11/2007, 11:14

Messaggioil 19/03/2018, 15:05

ciao, non so rispondere alla tua domanda, ma permettimi un'osservazione (magari dico una ca..ata ) : secondo me gli ingombri sono sempre quelli , quindi se aumenti lo spessore della corona, devi inevitabilmente ridurre quello del pignone , con quali vantaggi ?
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 19/03/2018, 16:24

I vantaggi sono che l'assieme flangia differenziale-corona flette meno evitando l'allontanamento che si potrebbe creare tra pignone e corona sotto sforzo data la geometria conica dell'assieme... Questo allontanamento seppur minimo fa si che i denti vadano a lavorare più verso l'esterno della dentatura aumentando le tensionei alla base del dente, il che di per sé è una causa comune di rottura nelle ruote dentate ; non a caso è stato introdotto il peggin sulle pere land Rover e se non sbaglio è una soluzione adottata anche su alcuni mezzi agricoli;
il pignone più piccolo in realtà, essendo una rapportatura ridotta, ha denti di dimensioni maggiori ma in numero minore quindi non è detto che sia necessariamente una condizione peggiorativa.
gnok
Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 29/11/2007, 11:14

Messaggioil 03/10/2022, 23:03

Do una spolverata alla discussione aggiungendo domande:

- non conoscendo minimamente l'inglese, ho visto dagli allegati di gnok che hanno una corona più cicciottella, ma nell'allegato c'è scritto che va allargata la sede nel ponte per fare entrare la pera o entra anche senza modifiche?

- sono interessato alle 3.8, rimangono ancora loro gli unici produttori?

- abbiamo recensioni VERE di gente che macina DAVVERO, sulle coppie coniche KAM? Si possono paragonare alle Ashcroft?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 04/10/2022, 6:10

Ma KAM esiste ancora?

Ricordavo fosse stata rilevata da Terrafirma e poi avesse cessato la produzione.

Mi sbaglio?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 04/10/2022, 6:13

Ah bho... Questo io non lo so. Ti posso dire che in vendita si, trovano su diversi siti, poi che siano avanzi di magazzino o pezzi appena prodotti non saprei.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 20/11/2022, 20:53

Allora signori, stasera prima di andare a cena ho trovato 10 minuti per prendere in mano i differenziali. Per farla breve sul D2 sto montando blocchi Ashcroft, coppie coniche 4.10 KAM e in futuro semiassi e giunti in 300M.

Perché le coppie coniche KAM e non le Ashcroft come avevo sul D1? Provo a spiegarvi la mia teoria:
- fino a che ho usato le gomme ricoperte Extreme alte 82cm e larghe 25cm, non ho mai sentito il bisogno di mettere coppie coniche diverse dalle originali e non ho MAI rotto una coppia conica originale nonostante la guida super ignorante.
- passando alle 35-12.50R16 silverstone, sono ovviamente passato anche alle 4.11 Ashcroft. Anche in questo caso non ho mai rotto una coppia conica, MA ho spesso rotto i giunti e avvitato il millerighe dei semiassi posteriori.
- IN TEORIA, i ponti del D2 con i semiassi e giunti in 300M diventano dei signori ponti e il punto debole rimane dentro la pera. Ho letto sia qui, che altrove che il pegging diventa quasi obbligatorio per portare la pelle a casa proprio perché semiassi e giunti non fungono più da "fusibile" e tutto lo schianto arriva dritto al differenziale e alla coppia conica.
- sapevo che KAM aveva lavorato proprio su questo punto e aveva progettato una coppia conica con denti leggermente più grandi degli originali ma non enormi come Ashcroft per lasciare spazio allo spessore della corona evitando il pegging.
Aggiungo poi io, una volta prese in mano le KAM, che il dente è molto più finemente lavorato di Ashcroft, questo non influisce sulla resistenza, ma sicuramente sono molto più silenziose e scorrevoli e oltretutto il pignone ha un attacco per il dado dove va la flangia meraviglioso. Diametro grosso e passo fine, una meraviglia.

PS: ho dato per scontato che l'anteriore è a rotazione invertita, fondamentale direi, ma questo lo fa anche Ashcroft e compagnia bella.

A voi le foto, IN TEORIA sono molto contento, in pratica ve lo dico quando inizio a schiantarmi nelle pietre con delle marce improbabili

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 21/11/2022, 10:01

ma perche non vuoi fare il peg?... piuttosto che spendere per il 300m, prendi quelli normali e peg..parere personale (io ho cosi)...poi non so se il 300m magari fa da "parastrappi"..
per le coppie coniche ho le raptor, e un pò fischiano anche con montaggio fatto a regola... però con le estreme non te ne rendi conto :P ..in futuro proverò volentieri queste kam se si trovano
.cmq le mie silverstone da 35 sono alte solo 84cm...
belve
Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/08/2021, 14:20
Località: friul

Messaggioil 21/11/2022, 10:29

PEGGING: (secondo me ovviamente)
Pro:
- limita la flessione della corona dentata
Contro:
- per farlo a regola d'arte ci vuole molto tempo (che non avrei) e le giuste attrezzature (che avrei)
- per metterlo a puntino occorrono varie prove e regolazioni (troppo lasco fa rumore, troppo stretto frena la corona e dura poco il pattino)
- per lavorare sul differenziale hai una noia in più
- per fare molti chilometri sei continuamente regolarlo
- per cambiare il pattino devo tirare giù il differenziale
- hai un pezzo dentro alla pera non fissato che potrebbe sfilarsi e combinare un macello

Sui 300M non transigo, visto che c'è la possibilità, voglio fare un ponte Land Rover "immortale". Se le coppie coniche Kam falliranno, tornerò alle Ashcroft e se anche le Ashcroft mi abbandoneranno, inventerò una nuova preghiera per montare dei differenziali più grossi o venderò tutto e passerò ad altri ponti.

Se ho ragione, con un minimo di cervello acceso (molto difficile quando decidi di passare per forza) non dovrei avere alcun problema.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 21/11/2022, 10:45

Sono nuove le c.c.?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 21/11/2022, 10:46

Certamente (se stavi chiedendo a me)
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 21/11/2022, 11:57

Si, si, per quel discorso per cui non sapevo se Kam producesse ancora.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 21/11/2022, 12:13

Senti, ti dico questo: le coppie coniche sia sul pignone che sulla corona hanno impresso il marchio KAM. Però sono arrivate nelle scatole Terrafirma / Allmakes4x4.
Che siamo avanzi di magazzino? Può darsi...
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti