Africaland • Leggi argomento - Aiuto sostituzione diff anteriore defender td5

Aiuto sostituzione diff anteriore defender td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/12/2018, 18:22

Ciao a tutti!
Dopo un paio di mesi di ticchettii strani ho triturato il diff anteriore del defender (tutto spaccato). Ora sto cercando una sostituzione ma ho dei dubbi:

1) 4 satelliti heavy duty TBB000280 OEM (costa una tombola ma sto tranquillo)
2) 2 satelliti TBB000250 (magari economico) e poi cambiargli il cestello con un blocco ARB per esempio (ma le coppie coniche reggeranno?)
3) come 2) ma invertendo con il posteriore e montando quindi tutto il kit rinforzato dietro con semiassi etc (bloccare davanti non ha molto senso)
Dei ricambi OEM Bearmach o Britpart ci si puo' fidare dato che costano la meta' di un LR?
Scusate ma di meccanica sono una vera pippa ed è perfettamente 1 anno che sto litigando con questo problema... :roll:

Grazie mille!!
frillu

ps. dimenticavo. Defender 110 TD5 del 2003
La parte piu' importante del viaggio e' il viaggio.
frillu

Messaggioil 21/12/2018, 18:28

fai tornire il diff che hai dietro e lo piazzi davanti, e poi passi ad un blocco post
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/12/2018, 1:21

blackdef ha scritto:fai tornire il diff che hai dietro e lo piazzi davanti, e poi passi ad un blocco post

Perché fai tornire?
Gianni.C

Messaggioil 22/12/2018, 1:44

perchè il wolf è piú largo in lunghezza e larghezza... se cerchi sul forum ci potrebbe essere ancora il 3d che spiega come farlo
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/12/2018, 8:46

Su "accessori vendo" c'è chi vende ponti completi, ma forse disassembla
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 24/12/2018, 16:55

blackdef ha scritto:fai tornire il diff che hai dietro e lo piazzi davanti, e poi passi ad un blocco post

Wow, grazie per la risposta, non sapevo che fossero diversi e data la mia incapacità meccanica dubito che opterò per la sostituzione se è così complicata. A questo punto la domanda per me più pressante è: al livello di qualità (robustezza principalmente) posso fidarmi di un diff Bearmach o Britpart (ovvero un 2 satelliti economico) inserendoci un blocco ARB? Otterrei la stessa robustezza di un 4 satelliti heavy duty? Perché il costo sembra pressappoco simile e l'alternativa di poterci mettere un blocco ovviamente mi alletta ma non vorrei far cazzate.

Grazie mille e buone feste!
frillu
frillu

Messaggioil 25/12/2018, 11:29

Puoi benissimo trovarne uno usato da mettere su o per dotarlo di blocco. Non cambia nulla.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 26/12/2018, 2:24

Io monterei un blocco davanti, e magari in futuro uno dietro.
Qualche volta serve bloccare solo davanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 26/12/2018, 22:04

Trizompa ha scritto:Puoi benissimo trovarne uno usato da mettere su o per dotarlo di blocco. Non cambia nulla.

Scusami, "non cambia nulla" si riferisce alla mia domanda "diff 4 satelliti" = "diff 2 satelliti + blocco" ?
Non è che la coppia conica del 2 satelliti è meno "heavy duty" o la robustezza si riferisce soltanto alla presenza dei 4 satelliti e non al materiale in generale?
Grazie
frillu

Messaggioil 26/12/2018, 22:54

Scusa.. ma credo che tu stia leggermente vaneggiando nella confusione meccanica.. :2 :5 :5 :2

Da buon tecnico informatico... dai una letta veloce su Wikipedia ;)

1) le coppie coniche sono slegate dal diff (sono imbullonate sopra) e non vengono vendute assieme al diff.. devi farle controllare e verificate che i detriti non le abbiano rovinate.. e in quel caso sostituirle..

2) Il "blocco" è un differenziale completo bloccabile.. non è che puoi rendere un differenziale normale libero bloccabile.. se non con qualche punto di saldatura.. ma poi non lo sblocchi più :lol: :lol:

Detto questo.. io ti sconsiglio vivamente di partire montando il blocco all'anteriore e lasciando libero il post.. soprattutto vedendo il tuo livello di esperienza, attaccando il blocco anteriore rischi solo di fare più danni e di metterti in situazioni molto gradevoli da uscirne.. il 90% delle volte soprattutto su una corriera serve solo il blocco post.. Altra cosa, per montare un blocco e vivere tranquilli.. devi rinforzare anche il resto della trasmissione.. quindi semiassi, giunti (la vera spesa..) e flange..
Quindi ti consiglierei di fare come detto da blackdef.. dietro monti un blocco ( ash.. preso dallo sponsor qui sopra.. e a proposito.. se hai abs e TC e non fai estremo.. quasi quasi ti direi un ATB),due semiassi sempre ash ed due flangine.. poi fai tornire il wolf posteriore e lo monti all'anteriore..
Delle coppie coniche non ti preoccupare.. sono l'ultimo dei problemi se hai tutto io resto originale ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 26/12/2018, 22:58

Mi riferisco al differenziale nuovo o usato. Se lo prendi nuovo ci vuole un mutuo trentennale. Il che non ha senso: un differenziale, quando esce dalle specifiche, si trita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 26/12/2018, 23:04

iw1gfv ha scritto:Io monterei un blocco davanti, e magari in futuro uno dietro.
Qualche volta serve bloccare solo davanti.

Consiglio più errato e pericoloso da dare ad un novello che non conosce neppure la meccanica non esiste.. :shock: :shock: :shock: è il modo migliore per finire nei guai e ritrovarsi il def per cappello... :?
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 26/12/2018, 23:12

Non vedo il pericolo, non voglio creare problemi a nessuno con il mio consiglio, ci mancherebbe.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 26/12/2018, 23:23

Attaccare il blocco anteriore è la cosa che và fatta con una grossa cognizione di causa sapendo con estrema precisione cosa stai facendo... Non come il post che puoi attaccarlo e provare a passare.. basta un nulla per finire cappottatti o peggio ancora giù nella scarpata perchè il def ti ha tirato dalla parte opposta a quello che credevi..

Ti potresti salvare giusto perchè senza blocco dietro ti sei fermato molto prima che inizi la parte pericolosa che richiede anche il blocco anteriore ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 28/12/2018, 2:18

Ciao Teos, è tanto che non scrivo qui, ma mi hai incuriosito. Il tuo blocco anteriore funziona solo se il posteriore è inserito? Quante volte hai appoggiato la tua macchina su un fianco o sottosopra?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
antonio to

Messaggioil 28/12/2018, 9:19

Il cablaggio originale arb funziona così, blocchi davanti dopo aver bloccato dietro.
Molti lo modificano, oppure non usano il cablaggio originale.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 29/12/2018, 0:37

iw1gfv ha scritto:Il cablaggio originale arb funziona così, blocchi davanti dopo aver bloccato dietro.
Molti lo modificano, oppure non usano il cablaggio originale.

E già Michele. Chissà se Teos troverà il tempo di rispondermi

antonio to

Messaggioil 29/12/2018, 1:59

Provo a risponderti io: credo di no perché al posteriore monta un autobloccante. Su un fianco non mi risulta ci sia mai andato anche se io ho provato più volte a convicerlo per fargli testare il rollcage. Il mio blocco anteriore invece funziona solo se è già bloccato il posteriore. Non ho mai avuto la voglia e la necessità di modificarlo. Concordo che per un neofita il solo blocco anteriore sia inutile se non pericoloso.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 29/12/2018, 12:10

Mi ero perso il 3D..
Come dice Cero per fortuna nonostate sia lui che Dom ci abbiano provato più e più volte a farmi mettere su un fianco, sono anche degli ottimi mentori dai quali carpire preziosi consigli.. ma in altre occasioni ne ho visti mettersi in situazioni simili.. ;)

Si, io al posteriore ho un atb quindi ho dovuto modificare il cablaggio.. ma in tutti i casi si e nò l'avrò bloccato tre o quattro volte.. su una corriera quello che serve è il post.. poi ognuno può fare quello che vuole.. basta che sia avvisato soprattutto se non sà bene cosa sta facendo.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 29/12/2018, 12:21

Grazie

antonio to

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE