Africaland • Leggi argomento - AIUTO Gioco cuscinetti uscita riduttore (sto impazzendo)

AIUTO Gioco cuscinetti uscita riduttore (sto impazzendo)

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/05/2019, 20:18

Ciao a tutti, premetto che ho un Puma con il seguente setup: assetto +7.5, puntoni correttivi 6° anteriori cor e posteriori cor, tiranteria completa regolabile, gomme 285/75 mud, alberi a doppio giunto diam. 60 anteriori e posteriori rapaci e kit regolazione testina triangolo. Da tempo lamentavo una forte vibrazione cupa e ad alta frequenza, attorno ai 2000 giri motore ed ai 3000 proveniente dal tunnel centrale solamente con macchina in trazione (a frizione abbassata spariva). Al tempo imputavo la causa ad un errato angolo di lavoro degli alberi visto che all'anteriore avevo i puntoni correttivi 3°, così cambio tutti e 4 i puntoni, regolo alla perfezione il caster del ponte posteriore ma il problema persiste....

Mi accorgo poi che il cuscinetto d'uscita del riduttore sull'albero anteriore ha gioco, tipo quasi 1mm, lo faccio cambiare dal meccanico ed il gioco è pai a 0. Dopo una settimana (ovvero oggi) la vibrazione persiste così volendo provare ad andare solo con l'albero anteriore, mi butto sotto al def lo scuoto e mi accorgo che il cuscinetto ha di nuovo gioco!! :x per scrupolo provo anche con il posteriore ed anche quello si muove di 1mm circa. La prova andando solo con l'albero anteriore l''ho fatta e nonostante l gioco del cuscinetto la vibrazione è sparita del 90%....

La mia domanda è,siccome un mese fa il mio meccanico mi ha aperto e revisionato il riduttore, non è che non abbia rispettato correttamente i precarichi che mamma land impone sul manuale prima di richiuderlo e che di conseguenza i cuscinetti d'uscita ne risentano durando da natale a santo stefano come si dice dalle mie parti? Mi pare strano però perchè è un meccanico molto conosciuto nel veronese e molto bravo, apre e chiude cambi e trasmissioni e riduttori quasi ogni giorno ed a suo dire non è necessario avere il manuale di revisione del riduttore per revisionarlo... come mi pare molto strano che 2 su 2 alberi rapaci (una delle uniche cose che fanno fare ad una nota azienda di trasmissioni meccaniche) siano entrambi sbilanciati di brutto...

Vi ringrazio anticipatamente spero che possiate aiutarmi perchè non ne vengo fuori.... :roll:
jack.b.benedetti

Messaggioil 24/05/2019, 16:41

quei cuscinetti li sono a sfera e non c'è nessun precarico da regolare. un cuscinetto a sfera un po' di gioco ce l'ha, hai probabilmente cambiato i cuscinetti per niente,
quelle vibrazioni di solito vengono dagli alberi di trasmissione.
prova a togliere un albero, blocca il differenziale centrale e provala con un albero per prova.
che rialzo hai?
ciao
giove2

Messaggioil 27/05/2019, 21:00

giove2 ha scritto:quei cuscinetti li sono a sfera e non c'è nessun precarico da regolare. un cuscinetto a sfera un po' di gioco ce l'ha, hai probabilmente cambiato i cuscinetti per niente,
quelle vibrazioni di solito vengono dagli alberi di trasmissione.
prova a togliere un albero, blocca il differenziale centrale e provala con un albero per prova.
che rialzo hai?
ciao
Ho un +7,5 infatti ho provato a girare con l'albero posteriore originale ed il risultato è che ho la macchina praticamente priva di vibrazioni... ovviamente qualche vibrazione c'è dovuta al non parallelismo tra le flange necessario per far lavorar bene un albero cardanico comune... ho tamponato sfalsando le forcelle delle crociere di 45° finchè non ordinerò un albero a doppio giunto nuovo... comunque i rapaci non si smentiscono nemmeno sugli alberi mi viene da dire. :roll:
jack.b.benedetti

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE