Africaland • Leggi argomento - Pedale frizione che nn sale puma

Pedale frizione che nn sale puma

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/07/2019, 16:31

Questa mattina come buon giorno, mi accorgo che il pedale della frizione nn risale dopo averlo premuto o meglio si blocca a fine corsa e dopo qualche istante risale ma nn seguendo il piede poi di scatto. La porto dal meccanico il quale mi chiama poco fa dicendomi che probabilmente la causa è questo coso (vedi foto) che si trova lungo il tubo della frizione di cui nn conosco il compito, il meccanico mi dice regolatore, sapete dirmi qualcosa in più ImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 08/07/2019, 16:46

“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/07/2019, 20:52

nippur ho spulciato ma non ci ho capito un gran che, considera che di meccanica sono molto fiacco, potresti spiegarmi meglio......?
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 09/07/2019, 8:15

Quello è il limitatore di portata, di fatto una ostruzione che frena l'olio se si dovesse rilasciare la frizione di colpo......

Se la frizione non stacca più ti è partito lo slave (come a me 2 settimane fa) se invece la frizione stacca e il problema è solo il "ritorno lento", allora potrebbe esserci sporco nel limitatore, anche se lo trovo strano. La frizione dovrebbe comportarsi stranamente anche quando schiacci il pedale (più duro)...
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 09/07/2019, 8:21

È arrivato Daniele :P , che ha risposto, ;)

Comunque fossi in te dato che deve aprire verificherei tutto, così i lavori li fai una volta sola e non ci pensi più , tieni presente che se hai il modello vecchio di slave, e devi prendere la nuova devi cambiare anche il raccordo e appunto quella valvolina lì perché diversi, verificherei anche lo stato della frizione se è l’originale ( anzi, personalmente la cambierei proprio :? ) vedi un po’ tu ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 09/07/2019, 9:44

dgardel ha scritto:Quello è il limitatore di portata, di fatto una ostruzione che frena l'olio se si dovesse rilasciare la frizione di colpo......

Se la frizione non stacca più ti è partito lo slave (come a me 2 settimane fa) se invece la frizione stacca e il problema è solo il "ritorno lento", allora potrebbe esserci sporco nel limitatore, anche se lo trovo strano. La frizione dovrebbe comportarsi stranamente anche quando schiacci il pedale (più duro)...

No, staccava 2 secondi dopo aver lasciato il pedale, e di fatto mi ero reso conto che ultimamente il pedale era anche più duro, ho parlato adesso con il meccanico che mi ha riferito che ha ordinato il ricambio in land costa circa 30 euro, speriamo bene.
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 09/07/2019, 10:27

Se è partito lo slave la frizione va giù e giù resta, soprattutto la frizione non stacca più, quindi così a occhio direi che non è quello, per fortuna tua, visto che anche a me è capitato :?

Però era stata una buona occasione per mettere la frizione rinforzata :mrgreen:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 09/07/2019, 11:14

tonyfish ha scritto:Se è partito lo slave la frizione va giù e giù resta, soprattutto la frizione non stacca più, quindi così a occhio direi che non è quello, per fortuna tua, visto che anche a me è capitato :?

Però era stata una buona occasione per mettere la frizione rinforzata :mrgreen:

Ma in realtà non so se è stata sostituita, considera che il defender è del 2007 io l'ho preso da appena qualche mese.
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 02/08/2019, 18:26

Comunque cambiata quella valvolina e adesso tutto ok, a parte il pedale che cigola quando lo schiaccio......ma quello lo faceva anche prima.
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 02/08/2019, 18:30

Togli il coperchio sul castello del pedale frizione (6 viti testa croce dal cofano) e spruzza un po' di grasso spray dove è incernierato il pedale per eliminare il cigolio.
Digger

Messaggioil 12/08/2019, 16:52

Digger ha scritto:Togli il coperchio sul castello del pedale frizione (6 viti testa croce dal cofano) e spruzza un po' di grasso spray dove è incernierato il pedale per eliminare il cigolio.

:3 :3 :3 :3
eccezzionale
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 23/11/2019, 13:58

A proposito del pedale che cigola, ho ripetuto già due volte l'ingrassaggio e dopo un mese circa torna a cigolare.
Cosa si può fare per togliere il fastidio per un tempo più lungo o definitivamente?
i ferre fanno u mastro
roberto p

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE