Africaland • Leggi argomento - rumore di qualcosa che sbatacchia quando premo frizione!

rumore di qualcosa che sbatacchia quando premo frizione!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/10/2019, 22:15

ciao a tutti.

scrivo prima di tirare giù il riduttore, nella speranza di evitare il lavoro :D.

Possiedo un disco td5 del 99.
Da 3000 km circa ho rifatto frizione, e ho cambiato una crociera dell'albero anteriore.
Ho cambiato tutti i liquidi del mezzo. Nessuno escluso.

Da un po' di tempo a questa parte, quando sono con le RIDOTTE e sono in trazione se premo velocemente la frizione sento un rumore di sbatacchiamento provenire dal centro del veicolo. Direi zona riduttore/albero di trasmissione/cambio. E' qualcosa che sbatte.

premetto che:
Lo fa solo a ridotte inserite. in prima,seconda,terza e quarta almeno.
Avevo pensato a qualche gommino e ai supporti cambio/riduttore ma sembrano sani.
Le crociere le ho appena ingrassate, tranne una del doppia crociera che è rimasta originale (e mi fa pensare..)
I dadi dell'albero li cambierò a breve, ma non mi sembra che non siano serrati e non c'è spazio nell'accoppiamento riduttore/albero
Giochi strani sull'albero lato riduttore non ci sono.

quello che proverò a fare:
Scolare l'olio del riduttore, qualcuno ha il dubbio che possa trovare frammenti dorati..
Se non dovesse scendere nulla di strano insieme all'olio (che ha 8000 km), proverò a smontare la coppa del riduttore e proverò a vedere se si nota qualcosa di strano come mi ha consigliato qualcuno.

avete altre idee? cosa posso controllare?
avspedica

Messaggioil 06/11/2019, 11:13

lo fa con blocco inserito o a diff libero?
arkadia

Messaggioil 09/11/2019, 1:55

indifferente..
avspedica

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE