Africaland • Leggi argomento - RD380 su 200TDI in una 88

RD380 su 200TDI in una 88

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/10/2020, 23:40

Buonasera ragazzi, ormai ho deciso che monterò il 200 "derivazione disco" sul Series che attualmente monta un 2.0TD vm. Ho a terra un riduttore LT230 derivazione discovery, più cambio RD380 a campana lunga e alberino lungo, di provenienza sempre discovery 300. Poi un cambio RD380 derivazione Defender "il mio 300" con alberino corto. Adesso, il mio RD380 ha l'alberino posteriore disintegrato, poichè era uno di quelli montati con input gear non forato, e quando ci si è accorti del misfatto era ormai tardi, aveva percorso 120k km ed è un RD380 del 1994 perfettamente funzionante, mentre l'RD380 del discovery è abbastanza più lungo sull' alberino anteriore, è del 1997 ed ha percorso 250k km e non so quale sia il suo effettivo stato di funzionamento, a detta di chi lo aveva, va perfettamente, ma si sa come sono queste "raccomandazioni" e non so quanto possa fidarmi. Adesso, sotto l'88 è complicato far entrare l'rd380 lungo cosi com è, perchè lo spazio è veramente da lesinare al millimetro. Per tanto, i quesiti attuali sono due: Per accoppiare l'rd380 al 200, è necessaria soltanto la campana lato cambio del Defender 200? In più, cosa mi conviene far riparare? E' più semplice intervenire sul cambio discovery accorciando l'alberino anteriore, o intervenire sul mio cambio sostituendo l'alberino posteriore?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 25/10/2020, 22:53

Nessuno che possa darmi qualche dritta?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 30/10/2020, 0:13

Io fossi in te userei il cambio corto defender e ci sostituirei l'alberino posteriore magari prendendolo da quello del disco.
exxon

Messaggioil 10/11/2020, 11:54

ciao

r380 discovery e defender sono lunghi uguali, infatti il def 300 ha il motore più avanzato rispetto a un 12j/19j/200tdi dove montavano lt77.

Per montare un r380 sui modelli pre94 bisogna mettere una versione "short" e ti serve cambiare albero e campana (fatta su misura, non è quella del def 200, trovi tutto da ashcroft).

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... -r380.html

Cosa che consiglierei anche nella tua situazione: io revisionerei quello con l'alberino mangiato dall'input gear e farei una versione short. Il costo non è trascurabile, per fare un lavoro fatto bene passerai tranquillamente i 1000€.

Come dici tu è anche una questione di spazi: non penso che su una 88 riesci a farci stare il motore in posizione avanzata tipo def 300.

Se può interessare un amico vende un r380 short con neanche 1000km, perchè ha venduto la macchina e gli ha rimesso il suo lt77.

ciao.
AndreaV8

Messaggioil 07/12/2020, 0:54

Angio ha scritto:E' più semplice intervenire sul cambio discovery accorciando l'alberino anteriore, o intervenire sul mio cambio sostituendo l'alberino posteriore?

Se non vuoi fare una revisione completa al cambio, conviene sicuramente sostituire l'albero d'ingresso perchè si evita di spogliare l'albero primario ma avresti comunque i sincronizzatori usurati che sarebbe meglio sostituire già che si apre.
Poi considera che il discovery ha la leva molto più indietro rispetto al defender e che ti devi fidare del fatto che te l'hanno dato per buono.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 01/02/2021, 0:24

exxon ha scritto:Io fossi in te userei il cambio corto defender e ci sostituirei l'alberino posteriore magari prendendolo da quello del disco.
AndreaV8 ha scritto:ciao

r380 discovery e defender sono lunghi uguali, infatti il def 300 ha il motore più avanzato rispetto a un 12j/19j/200tdi dove montavano lt77.

Per montare un r380 sui modelli pre94 bisogna mettere una versione "short" e ti serve cambiare albero e campana (fatta su misura, non è quella del def 200, trovi tutto da ashcroft).

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... -r380.html

Cosa che consiglierei anche nella tua situazione: io revisionerei quello con l'alberino mangiato dall'input gear e farei una versione short. Il costo non è trascurabile, per fare un lavoro fatto bene passerai tranquillamente i 1000€.

Come dici tu è anche una questione di spazi: non penso che su una 88 riesci a farci stare il motore in posizione avanzata tipo def 300.

Se può interessare un amico vende un r380 short con neanche 1000km, perchè ha venduto la macchina e gli ha rimesso il suo lt77.

ciao.
David ha scritto:
Angio ha scritto:E' più semplice intervenire sul cambio discovery accorciando l'alberino anteriore, o intervenire sul mio cambio sostituendo l'alberino posteriore?

Se non vuoi fare una revisione completa al cambio, conviene sicuramente sostituire l'albero d'ingresso perchè si evita di spogliare l'albero primario ma avresti comunque i sincronizzatori usurati che sarebbe meglio sostituire già che si apre.
Poi considera che il discovery ha la leva molto più indietro rispetto al defender e che ti devi fidare del fatto che te l'hanno dato per buono.

In tanto grazie per le risposte. Effettivamente, si, abbiamo appurato che l'alberino anteriore, come detto anche qui sopra, è uguale per disco e per Defender. Invece, per quanto riguarda il posizionamento, attualmente riscontriamo un problema con i leveraggi originali, in pratica abbiamo installato i sedili defender rialzati ed arretrati rispetto all'origine, ed andare ad inserire le marce, è diventato scomodo, poichè per inserire la 1a, la retro, e la seconda, ci si deve praticamente allungare di parecchio e staccarsi dal sedile. Quindi, visto che il discovery ha la leva delle ridotte posta anteriormente, e che il series ha abbastanza spazio per poter arretrare la leva, non sappiamo ancora se sia davvero necessario adottare una campana corta o utilizzare il tutto cosi com'è sfruttando al meglio gli spazi. L'unico vero problema che si presenta attualmente, è quello dell'albero posteriore che diverrebbe corto, molto corto. Però stiamo pensando alla possibilità di installare un doppia doppia crociera fatto su misura, in più probabilmente allungheremo il passo a 90-91" posteriormente visto che all'anteriore è già a limite, per poter installare delle 285/75/16 e far lavorare il ponte posteriore.. Staremo a vedere :mrgreen:
Angio

Messaggioil 01/02/2021, 10:51

l'albero di trasmissione puoi fartelo adattare su misura da Trasmec di Varese per pochi spicci..anche a me risultavano corto il posteriore e lungo l'anteriore---
lo smilzo

Messaggioil 01/02/2021, 23:21

lo smilzo ha scritto:l'albero di trasmissione puoi fartelo adattare su misura da Trasmec di Varese per pochi spicci..anche a me risultavano corto il posteriore e lungo l'anteriore---

Ottimo a sapersi, anche se attualmente, ho un anteriore Defender disponibile ed un posteriore Discovery che andrebbe riconvertito dal rotoflex se possibile. Avevamo pensato ad Italgiunti per qualcosa di ex novo, però mi sa che chiederemo anche a Trasmec ed adotteremo la soluzione più consona :D.
Angio

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE