Africaland • Leggi argomento - Problema intermittente frizione

Problema intermittente frizione

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/02/2021, 19:26

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere una info tecnica da voi...
Ho fatto dei lavori pesanti al mio Defender 2.0 mpi (non iniziate subito a prendere in giro hehehe...) Il cambio stava dando dei segni di cedimento fino a morte circa un anno fa, allora mi sono deciso a tirare giù tutto e fare una revisione del motore e mettere un nuovo cambio R380 Ashcroft. E così ho fatto, dopo diversi mesi ho rimontato tutto, è praticamente tutto nuovo tranne frizione spingi e cuscinetto (...non continuate a prendermi in giro...) che non sono stati cambiato perché poco prima di fare questi lavori si era rotto il perno della leva frizione ed avevo cambiato tutto e da allora ho fatto meno di 20milaKm e quindi ho lasciato quei pezzi.
Ora il motore va benissimo, tranne il corpo farfallato che continua a girare anche dopo che spengo il motore, ma il problema più grande è che mentre alzo il pedale della frizione fa un rumore come se slittasse la frizione e il def strappa, poi se alzo tutto il pedale va ok e si muove. Schiaccio per mettere la 2 e non riesco ad inserire nessuna marcia come se non schiacciassi la frizione. A motore fermo entrano tutte le marce. Provo con il cambio in folle, quando il motore gira si sente un rumore di sferragliamento dalla campana frizione, se schiaccio il pedale si attenua ma si sente simile con il pedale a fine corsa. Poi se do qualche sgasata non fa più rumore e le marce entrano normalmente, ho fatto qualche giro di prova ed a volte entra tutto bene altre si pianta e devo spegnere il motore per rimettere la prima.
Insomma essendo così intermittente non riesco a capire la causa, che mi consigliate di fare prima di smontare la frizione? Quali controlli potrei fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
docmarco

Messaggioil 04/02/2021, 19:50

Credo non ci sia molto da fare se non smontare, che frizione avevi messo?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/02/2021, 19:55

OT: ma è possibile che ci conosciamo, almeno, di vista?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 04/02/2021, 23:45

roby65to ha scritto:Credo non ci sia molto da fare se non smontare, che frizione avevi messo?

ho messo frizione e spingidisco AP ed il cuscinetto britpart
Però non avevo problemi alla frizione prima.
L'unica cosa che non so se ho sbagliato è che ho ingrassato il cuscinetto spingi.

Abusivo ha scritto:OT: ma è possibile che ci conosciamo, almeno, di vista?

Se stai a L'Aquila sicuramente ci siamo incrociati, il mio def è blu con il tetto bianco
docmarco

Messaggioil 04/02/2021, 23:51

docmarco ha scritto:...Se stai a L'Aquila sicuramente ci siamo incrociati, il mio def è blu con il tetto bianco...

Ci farò attenzione!
Il mio è bianco con un topone spiaccicato sul parabrezza.
Per il momento non sono a Aq in quanto casa mia è ancora cantiere, nel periodo estivo sono a Rocca di Mezzo.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE