Africaland • Leggi argomento - brutta inchiodata durante la marcia

brutta inchiodata durante la marcia

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/03/2022, 19:13

Salve..oggi mi capita una cosa quasi inquietante..disco 300..in marcia, circa 40 km/h in terza in extraurbano, sento la macchina frenare autonomamente fino ad inchiodare con sgommata e leggero trascinamento verso destra..per poco non sfioro un'auto parcheggiata in sosta..un po turbato provo a ripartire e non va nè avanti nè indietro, come se avessi il freno a mano inserito..scendo, do una controllata sotto (anche se non sapendo a cosa) rimonto e riprovo..niente, non si sposta di un centimetro..forzo un poco e riparte in avanti, mi accosto in sicurezza e tentenno qualche minuto..riparto e come se nulla fosse successo..percorro circa 10 km, e nulla, nessun rumore o manifestazioni particolari, tutto regolare. passo la mattinata a lavorare e rientro per pranzo..i soliti 10 km, tutto nella norma tranne che quasi arrivato a casa sento dei rumori, sferragliamento, come se qualcosa strisciasse e per un paio di volte ho sentito in marcia tirare un po a destra, ma senza inchiodamenti stavolta.
vado in officina, circa 5 km, stessi disturbi ad intermittenza..procedevo piano quasi ad aspettarmi da un momento all'altro un blocco improvviso come quello di stamattina. proviamo il Disco insieme al meccanico e niente, nessun rumore o problemi..messa sul ponte, sembra tutto a posto nella trasmissione..sollevata con cric, controlla il gioco alle ruote anteriori, a sinistra sembra tutto ok e poi lui si concentra sulla ruota destra anteriore e ne rileva un bel po di gioco..la cuffia parapolvere anche se presente è spaccata e tutto sotto è arruginito a meraviglia.
ritiene che il cuscinetto o i cuscinetti siano andati..lunedì si smonta.
Che ne pensate?qualche parere?
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 19:22

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 19:25

Manutenzione inesistente, non si può ridurre una macchina in quello stato, poi ci si lamenta se le Land Rover si rompono...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2022, 19:33

Hai ragione, sono poco attento..oltre al rimprovero tuo necessario e azzeccato, che ne pensi?
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 19:46

... che probabilmente, quello che NON è stato speso per la manutenzione in 20 e passa anni...
lo dovrai spendere ora tutto in una volta per riparare al danno ! :roll: :roll:

ciao Roberto
p.s. ovvio, spero di sbagliarmi ... ;) ;) ;) ma ho paura di no ! :roll:
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 03/03/2022, 20:05

Quoto, a questo punto, oltre a riparare il danno evidente, devi far dare una controllata generale a tutta la macchina, altrimenti la possibilità che avvengano altre rotture, anche gravi e pericolose per la sicurezza, è tutt' altro che remota.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2022, 20:50

certo, è come sfondare una porta già aperta...è sottinteso che riparo il danno e che si da una bella ispezionata..il tutto mi servirà da lezione per il futuro. comunque, non è che sono il tipo che mette nafta e vai....
ho il disco da tre anni e di lavori ne sono stati fatti, dalla distribuzione alla sostituzione di tutti i fluidi e lubrificanti, revisione impianto frenante..ci faccio poco più di 5000 km l'anno e per lo più sta fermo in garage..al minimo rumore o cigolio passo in officina..lo uso quasi prettamente per lavori in campagna
attualmente l'ho rimesso in movimento da circa una settimana e devo dire che andava a meraviglia, come anche prima che lo bloccassi circa due mesi fa
io non sono all'altezza di fare manutenzione da me, tranne qualche piccola cosa che reputo alla mia portata, e con ciò voglio dire che non sono ferrato di meccanica, anche se vi leggo molto e cerco di apprendere, per cui la mia domanda "cosa ne pensate?", voleva solo richiedere un vostro parere che siete dei guru per me, cioè se quello che è accaduto, l'inchiodata improvvisa, senza alcun preavviso, rumore o altro, sia riconducibile esclusivamente a questa mancata manutenzione ai mozzi e agli altri componenti del semiasse e cosa mi devo aspetttare di dover riparare o sostituire.
ripeto, anche durante la prova con il meccanico, non ha fatto alcun rumore o sferragliamento o cigolio o camurria varia, così anche tornando verso casa..come se fosse stato solo un brutto sogno..
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 21:19

Da hobbista: La ruzza sotto il cappellotto rotto e probabile sia dovutaa acqua entrata dallo spacco, e magari si e infilata pure dentro ...se c e gioco e facile siano andati i cuscinetti ruota o i perni dellela boccia, ma darei un occhio allo stato dei freni.
Se un cuscinetto ruota e andato dovresti sentire il classico uomuomuom.
se hai un perno dellla boccia lento o consunto dovresti sentire lo sterzo ballerino. Se hai roba a spasso nellla boccia magari ogni tanto si incastra da qualche parte...e trita altra roba.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 03/03/2022, 21:31

Ecco..Il fatto è che uomuomuom non lo sento,lo sterzo è ben saldo..Ad intermittenza e solo due o tre volte in circa 15 km e solo per pochi attimi ho sentito del leggero sferragliamento...ma la frenata ad inchiodare?è possibile?
Comunque grazie del tuo intervento
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 21:49

Se hai bloccato la ruota e la cosa e intermittente penserei piu a roba in giro per la boccia, ma un ferodo danneggiato danneggiato che si mette per traverso uma ruota la blocca, solo pe poi difficilmente si sblocca da sola. Qualunque cosa sia, non ci girerei prima di aver capito cosa c e che non va, e per la sicurezza tua e degli altri e per non tritare altra roba .

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 03/03/2022, 21:55

La ruota si è bloccata solo una volta..È facile pensare che sia quella davanti per quanto visto..Le pasticche comunque sono ok le abbiamo controllate..A essere sincero nemmeno il meccanico si spiega questo blocco della ruota
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 22:02

È capitato a me la stessa cosa per trascuratezza. Hai il cuscinetto andato che si è grippato col calore e si è bloccato. Smonta tutto e ti servirà sicuramente il flessibile

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 03/03/2022, 22:15

Grazie..Il flessibile per tagliare il cuscinetto no?Comunque farà il lavoro il meccanico..ma poi scusa,si è grippato bloccato e poi sbloccato?
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 22:39

Se hai la macchina da tre anni, sicuramente è stata trascurata molto dal precedente proprietario, un cuscinetto può inchiodarsi e poi sbloccarsi, in ogni caso è pericoloso...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2022, 22:40

Hai notato se la corsa del pedale del freno si è allungata?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 03/03/2022, 22:44

Infatti per il momento evito di utilizzarla..Il meccanico mi aspetta lunedì. Spero di poter assistere alla riparazione..Vi terrò aggiornati e grazie per i vostri interventi :1
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 22:47

Un po si..cioè co la prima frenata si,poi se premo di nuovo indurisce normalmente..Perché?
AGRI78

Messaggioil 03/03/2022, 22:49

landy76 ha scritto:...Hai il cuscinetto andato che si è grippato col calore e si è bloccato....

quoto.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 04/03/2022, 6:53

AGRI78 ha scritto:Un po si..cioè co la prima frenata si,poi se premo di nuovo indurisce normalmente..Perché?
Perché conferma la diagnosi, è il cuscinetto.
Ovviamente falli controllare tutti e 4
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/03/2022, 7:41

Perché la ruota si sposta e le pastiglie freno x compensare lo spostamento si allargano dal disco e la prima frenata risulta nulla. Pensa che successe anche a me la stessa cosa. Il meccanico mi cambiò poco prima le pastiglie ma non si accorse di nulla del cuscinetto andato seppur la ruota aveva già fatto scherzi e rumori strani

C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE