Africaland • Leggi argomento - Conversione Salisbury - Dana 60 di Gris

Conversione Salisbury - Dana 60 di Gris

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/08/2022, 15:43

Continuate anche a disquisire sull'uso del blocco anteriore che è un argomento poco trattato in generale.
Io non l'ho mai avuto, ma con la direzionalità come funziona?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 23/08/2022, 15:49

Babbano ha scritto:nel caso di gris sono 10.... è un semiasse a 5 fori modificato?

Penso sia la modifica ai mozzi che fa Marcello con trasformazione da 5 a 10 bulloni ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 23/08/2022, 15:59

Si ma lo fa su mozzi e flange Land.
Quindi o qui ha rifatto la flangia e l'ha risaldata sul semiasse (dato che è integrata) ma non penso, oppure ne ha forata una. Oppure c'è semplicemente un semiasse con flangia a 10 fori :mrgreen:

Il blocco anteriore ad esempio quando hai un dente non perpendicolare alla macchina, ti permette di buttare su il muso facendo presa solo con la ruota a terra. Senza blocco inevitabilmente andando in twist in salita, una ruota perderà trazione ed è come non avere la trazione davanti, il posteriore spingerà inevitabilmente il muso contro l'ostacolo senza avere il davanti che scavalca
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/08/2022, 16:09

Boh guarda le foto che ha messo a pagina 2...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 23/08/2022, 16:15

Si, sul ponte davanti ok, ma il ponte dietro ha semiassi Dana 60 con flangia integrata. Ha modificato il mozzo in 10 fori, ma o ha avuto culo e la foratura della flangia dei d60 ha lo stesso interasse dei fori Land, oppure non so cosa ha fatto lo stregone :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/08/2022, 16:57

basta che il produttore del kit acquisti un semiasse flangiato e non forato
poi fa centraggio e foratura
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 23/08/2022, 17:29

Babbano ha scritto:guardavo yukon ne fa con al massimo 8 fori flangia. nel caso di gris sono 10.... è un semiasse a 5 fori modificato?
Poi non saprei con che criterio cercarli :roll:


I semiassi grezzi non sono forati, la foratura viene fatta in base all'applicazione.
Erano semiassi custom con PCD specifico.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 23/08/2022, 18:36

Eeeecco qualche cosa che toccava c'era.
Quindi anche la lunghezza non è una misura standard, giusto?
Li avevi fatti fare te Marcello? Nel caso sono riproducibili?
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/08/2022, 18:50

Lunghezza per un Salisbury di serie, come quello sotto la 110 di Gris, non erano semiassi di un altro mezzo riadattati.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 24/08/2022, 6:21

Ok, ma avete un link per capire un codice o qualcosa di simile? :D
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/08/2022, 10:02

Whitedog ha scritto:Lunghezza per un Salisbury di serie, come quello sotto la 110 di Gris, non erano semiassi di un altro mezzo riadattati.

ci sono , in linea teorica due lunghezze di semiassi del salibury, in linea pratica ce ne sono 3 o 4 probabilmente visto che i semiassi originali delle versioni a tamburo sono diversi a seconda del meteo
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 24/08/2022, 12:03

Ecco, tipo una roba del genere
https://www.yukongear.com/shop/ya-bff35-40-nd
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/08/2022, 19:01

Quello è il non-forato (blank).
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 18/10/2023, 20:41

E per quanto riguarda la possibilità di installare semiassi 30 spline e un differenziale bloccabile da dana 60? Ad esempio a me piacerebbe la semplicità di un OX locker a cavo. In questo modo si avrebbe più scelta di differenziali, dei semiassi leggermente più robusti (in fin dei conti sufficienti per chi non esagera), mantenendo fuselli e cuscinetti originali. Il differenziale da dana 60 entra così com'è oppure bisogna cambiare qualche sistema (rasamenti o cuscinetti diversi, boh)? I semiassi non faranno poi più tenuta per l'olio che andrà ai mozzi... Insomma chi è più esperto di me che ne pensa?
tdtm
Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/07/2012, 10:35
Località: Trento

Messaggioil 21/10/2023, 22:37

partendo dalla parte che ne determina altre... non puoi montare fuselli e mozzi originali, non ci stanno i semiassi dentro del dana 60.
fa fatto tutto su misura
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 22/10/2023, 6:24

Anche i 30 spline non ci stanno? fanno 33 mm di diametro.
I 35 spline non ci stanno e questo è assodato.
tdtm
Avatar utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/07/2012, 10:35
Località: Trento

Messaggioil 22/10/2023, 7:44

Ma con che misura di gomme li abbineresti?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 22/10/2023, 8:44

tdtm ha scritto:Anche i 30 spline non ci stanno? fanno 33 mm di diametro.
I 35 spline non ci stanno e questo è assodato.

33 mm di diametro per i fuselli originali sono troppi. E non pensare di tornirli son gia abbastanza sottili.
potresti assottigliare il semiasse, creando un fusibile nella parte dentro al fusello, ma vuol dire che non puoi piu sfilarlo, devi montare prima il semiasse, poi il fusello poi il mozzo.

Capisco la tentazione di usare componenti gia presenti ma i fuselli sono da rifare e basta, idem i mozzi da lavorare.
per i semiassi io non mi preoccuperei troppo, si possono far fare su misura.
ZoSo
 
Messaggi: 1670
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 23/10/2023, 17:32

Ho usato dal 2009 fino a qualche anno fa dei giunti 30 spl.; un portamozzo richiese all'epoca una leggera tornitura, nell'altro il semiasse scorreva perfettamente...tolleranze Land Rover.

Comprare un differenziale per D60 per poi non usare semiassi 35 spl. per me non ha molto senso, se si vuol fare tanto vale farla grossa.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 23/10/2023, 18:45

Scusate, sono ignorante. Come fanno ad andare bene 2 semiassi di diametro diverso sullo stesso differenziale? Lo fanno per 2 specifiche di semiassi diversi?
Babbano
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti