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boccia e perni fusi

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/07/2024, 9:19

buongiorno a tutti
avrei due domande da chiedervi sul mio Defender td5 130
la prima è se ci possa essere una causa precisa sul fatto che i paraoli interno boccia(Corteco) dopo circa 3 anni da quando li ho cambiati
sono completamente slargati: tra semiasse (Aschcroft) e paraolio c'era proprio parecchio spazio ed infatti grasso boccia e olio differenziale si sono mescolati completamente
in effetti pochi mesi dopo averli cambiati personalmente, il mio meccanico mi ha montato il blocco differenziale, potrebbe averli slargati reinfilando i semiassi? anche se mi sembrerebbe strano
ci potrebbe essere altra causa?
ora, i paraoli, li ho rimontati ma sfilando tutto in blocco compresa pinza freni. facendo questa operazione arriva la seconda domanda: monto le 255 da circa un anno prima avevo le 235 da quando le ho montate in curva soprattutto se ci sono anche piccole asperità lo sterzo sfarfalla, togliendo per prova ammortizzatore di sterzo viene accentuato notevolmente, boccole e silent sembrano a posto
muovendo a mano il mozzo sopratutto uno mi sembra troppo libero però come detto prima è tutto montato compresa pinza freni, è possibile stabilire il precarico dei perni fusi in questa condizione? li potrei registrare nuovamente così o dovrei smontare tutto per cui smontare pinza freno disco freno semiassi cuscinetti ruota fusello?
grazie a chi mi darà qualche dritta!
woods
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Messaggioil 04/07/2024, 9:59

Difficile rovinarli montando i semiassi.
O il meccanico ha lasciato i semiassi appoggiati dentro le buste, mentre lavorava sul differenziale, senza che fossero infilati nel caletto (e quindi appoggiano sul paraolio, deformandolo), oppure l'olio era sbagliato ed ha aggredito la gomma, facendole perdere le caratteristiche (ma questa mi sembra improbabile)

boccole e silent sembrano a posto


Controlla bene tutto perchè, a detta degli esperti, è sempre quello il problema

Se il mozzo gira libero, non è un male: devi controllare i giochi tirando la ruota verso di te. Se non senti gioco i cuscinetti sono a posto.
Per registrare il precarico dei mozzi, basta smontare il mozzetto centrale, ma ci sono due sistemi per il precarico: dal td5 in poi hanno messo un distanziale calibrato, mentre prima lo facevi con dado e controdado. Dovresti stabilire che sistema usi (in tanti, anche con il td5 tornavano al sistema precedente, perchè era più semplice)
T.n.T.
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Messaggioil 04/07/2024, 21:04

Ok grazie
Allora intanto ricontrollo più scrupolosamente boccole e silent perché giochi sulla ruota non ce ne sono
E al limite mi tengo un po' di sfarfallamento
Per i paraolio
Come olio credo vada bene gl5 80w90
Magari li ha veramente lasciati "appesi "nella busta perché erano veramente slargati!
woods
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Messaggioil 04/07/2024, 21:11

intendevo il precarico dei cuscinetti dei perni fusi non del mozzo ruota ma se mi dici che anche un po' liberi ma senza giochi sono a posto non mi sto a preoccupare di questo grazie ancora
woods
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Messaggioil 04/07/2024, 21:27

Il precarico dei perni è dato dagli appositi spessori, da fare a banco e con la bilancia a molla se non si ha una sensibilità da professionista :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
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Messaggioil 05/07/2024, 7:12

Si intendevo questo
Quando ho cambiato una boccia e revisionato l'altra ho fatto così ed era nel range di peso(1.26/1.40kg)
Ci sono stato attento e muovendole a mano mi sembrava fossero più "frenante"
Ora mi sembravano più libere ma come detto con tutto il complesso montato, manca solo la ruota e le testine della barra di sterzo e accoppiamento
Mi chiedevo se la prova con la bilancia a molla ed eventualmente cambiare spessori si potesse fare in questa condizione o non avrebbe senso perché falsato dal peso del disco pinza freno fusello giunti omocinetici ecc....
woods
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Messaggioil 05/07/2024, 7:37

Scusa, avevo capito male
Per controllare il precarico dei perni fusi penso debba smontare almeno ruota, disco, pinza e tiranteria, ma se non hai proprio sbagliato il montaggio, lasciando del gioco, non penso che un precarico leggermente sbagliato possa darti problemi di shimmy
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Messaggioil 05/07/2024, 7:57

Più che altro, da manuale (si fa riferimento al manuale del 300TDi, perché quello del TD5 è solo un supplemento), non devono essere montati né il paraolio della boccia né il semiasse e ciò presuppone che nemmeno tutto il resto sia montato.

Precarico perno a snodo.pdf
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Messaggioil 05/07/2024, 8:28

T.n.T. ha scritto:Difficile rovinarli montando i semiassi.
O il meccanico ha lasciato i semiassi appoggiati dentro le buste, mentre lavorava sul differenziale, senza che fossero infilati nel caletto (e quindi appoggiano sul paraolio, deformandolo), oppure l'olio era sbagliato ed ha aggredito la gomma, facendole perdere le caratteristiche (ma questa mi sembra improbabile)


quoto tnt e voto per la prima ipotesi perche sono malizioso
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Messaggioil 05/07/2024, 8:29

woods ha scritto:boccole e silent sembrano a posto

spesso finche non si smonta non si capisce il loro reale stato di usura
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Messaggioil 05/07/2024, 8:32

scirocco81 ha scritto:Più che altro, da manuale (si fa riferimento al manuale del 300TDi, perché quello del TD5 è solo un supplemento), non devono essere montati né il paraolio della boccia né il semiasse e ciò presuppone che nemmeno tutto il resto sia montato.

Precarico perno a snodo.pdf


esatto, l'unico metodo scientifico e' quello, altrimenti puoi regolare gli spessori a polso fin quando non senti piu di gioco ore 12//6, ma non saprai mai se e' un lavoro fatto bene e quanto ti dura, puoi anche precaricare troppo il cuscinetto di sterzo inferiore e ottenerne una precoce usura.

Prova a sentire, a ruota montata se senti gioco su quel cuscinetto, se lo senti qualcosa non va
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Messaggioil 05/07/2024, 9:08

Ok grazie
Fa molto piacere avere sempre un aiuto
E consigli
Seguo le vostre direttive e procedo a gradi ....se proprio dovrò rismontare tutto lo farò quando sono sicuro che ci sia qualcosa che non va( gioco ruota)
Certo è che se sono i silent un' altra volta durano veramente poco in 5 anni li ho cambiati già 3 volte!
woods
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Messaggioil 05/07/2024, 22:45

Dipende da che silent-block monti, sperando non siano quelle porcherie in poliuretano.
Normalmente è un problema comune alla sola barra panhard, ma potrebbe derivare anche da altri componenti.
Considera che basta anche solo 1 mm di gioco sulla panhard per avere effetto shimmy.
Quando si cambiano i silent-block è sempre bene sostituire anche viti e dadi, oltre a controllare che i fori non si siano ovalizzati.

Un precarico errato dei cuscinetti del mozzo potrebbe darti lo stesso problema.

Visto che il problema ti si è presentato con la sostituzione delle gomme, sarebbe utile sapere anche:
- che marca?
- sono rigommate?
- sono equilibrate?
- su che cerchi sono montate?
- a che pressione le tieni?
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Messaggioil 05/07/2024, 23:01

se hai le gomme ricoperte disegno estremo o giu di li metti in conto una boccola panhard all'anno se e' la versione piccola a maggior ragione, puoi anche prenderla in jaguard che sara la stessa cosa, poi se non hai shimmy vai comunque avanti toh.. due anni?

Se non usi la macchina in fuoristrada puoi anche mettere la boccola panhard lato ponte in poliuretano caccoso, almeno la cambi senza pressa e queti un po di piu
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Messaggioil 06/07/2024, 9:03

Le gomme sono Toyo open country equilibrate non perfettamente(sono stati frettolosi) e posso pensare che un po' influisca sicuramente anche se grandi velocità non le raggiungo quasi mai

Ho anche provato a mano con tutta la mia forza(relativa) il gioco 12/6 ma sembrano molto stabili

la panhard in effetti ha le boccole caccose in poliuretano (proprio per la comodità di cambiarle)intanto cambio quelle

fuoristrada ci vado:ma per lavorare nel bosco e lo uso un po' al posto del trattore fossi tronchi e twist ne passo più di uno ,tiro tronchi con il verricello e ne carico un bel po' ( è tutto cassone a 2 posti) come anche stabilizzato da stendere sulle strade


Tra le altre cose ho letto che comunque anche se del grasso boccie va al differenziale non lo disturba e comunque non gli fa "male" me lo confermate?
Perché ora c'è n'è un bel po'
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Messaggioil 06/07/2024, 20:03

No non gli fa “male”.

Bravo fai un bell’uso, ormai siamo rimasti in pochi.
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Messaggioil 07/07/2024, 14:36

woods ha scritto:Tra le altre cose ho letto che comunque anche se del grasso bocce va al differenziale non lo disturba e comunque non gli fa "male" me lo confermate?

L'importante è che ci sia anche nelle bocce. ;) :mrgreen:
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Messaggioil 07/07/2024, 14:45

sapere se c'e' grasso nelle boccie del modelli che girano a grasso in origine e in che quantita se corretta o meno e' poco possibile, l'unica sarebbe svuotarle ma si svuotano solo smontandole le tue perche non hanno piu il tappo di scarico...,

(altrimenti diluivi tutto con olio cambio, e poi scolavi, facevi due o tre lavaggi e poi ci mettevi dentro una busta di grasso da 375 gr),

.. ora conta che se ne metti troppo lo spunta fuori o dal corteco o addirittura , se il corteco tiene bene, dal perno fuso superiore.

la forza per il gioco 12/6 non conta, se ha gioco lo senti anche se sei una mezza sega, lo senti sull'articolazione del polso, anche se e' poco.
Comunque sia anche se ne avesse, cambiare i rasamenti per eliminarlo e ristringere le viti sopra a 88nm (in caso fai la modifica per il tubo rigido dei freni altrimenti tutte le volte smadonni) lascia un po il tempo che trova: potresti precaricare troppo il cuscinetto di sterzo inferiore ed accorciarne la vita e dopo qualche mese essere daccapo, io lo terrei solo come soluzione provvisoria
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Messaggioil 07/07/2024, 18:35

Il grasso c'era o perlomeno ce ne era ancora!
Per ora o rimontato tutto(mi serve il mezzo) rimesso olio nel differenziale e grasso+ olio nelle bocce... forse anche un po' troppo!
Vedrò se me lo risputa fuori
Comunque le ruote sono belle salde per cui sicuramente non vado ad aggeggiare sui perni fusi, mi sembrerebbe di andare a cercare scapaccioni in piazza
Cambio le boccole della panhard e vedo come va
andrò sicuramente a cercarmi come fare la modifica dei tubi rigidi della pinza freno non la conosco ma loro mi hanno già dato fastidio più di una volta!
Grazie ancora siete stati molto gentili

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woods
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Messaggioil 07/07/2024, 22:14

Pure se non c'è il tappo si scarico nella parte inferiore portamozzo del TD5, si può comunque controllare la presenza di grasso dal tappo di riempimento, magari creando un'astina con un pezzo di fil di ferro.
Quando si fa il riempimento, di norma il grasso deve riempire tutto l'interno dell'alloggiamento fino a sfiorare il foro di entrata.

Se il grasso non è fuoriuscito dal paraolio lato boccia, quasi sicuramente è entrato nel ponte attraverso i paraoli dei semiassi, aumentando il livello dell'olio differenziale.
Pertanto, aprendo il tappo di carico olio differenziale, l'olio grigiastro dovrebbe fuoriuscire.



Per controllare il precarico dei Swivel Pin si fa solo come il mitico Mike, perché tutte le altre soluzioni sono solo dannose ed inutili:



Se il cuscinetto inferiore lavorasse male, c'è il rischio di spezzare il pin inferiore, che già di per sé è sottile come un grissino, con tutte le conseguenze del caso.

Per la sostituzione dei silent-block (sempre e solo quelli OEM), io ho optato per una pressa idraulica economica comprata su Amazon ... fa la sua porca figura in garage ed è ottima per essere utilizzata una volta ogni tanto!

2.jpg


;) :mrgreen:

Se si hanno perdite di liquido servosterzo dai paraoli esterni della scatola guida, il silent-block panhard lato telaio è sempre il primo a deteriorarsi, perché la gomma si squaglia letteralmente, soprattutto se in poliuretano.
Mi ripeto, ma ti consiglio di sostituire sempre anche viti e dadi della panhard e di serrare alla giusta coppia di 88Nm, con ruote poggiate a terra.
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