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Cambio automatico td5 2003

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/08/2024, 23:01

Buona sera a tutti, sono nuovo del gruppo. Vi seguo con molto interesse. Ho da poco acquistato un Discovery td5 anno 2003 fermo da un po' di tempo.
Vengo subito al dunque, ho qualche problema con il cambio ( ho cercato ma nel forum non ho trovato nulla), il problema è il seguente:
A freddo quando passo da P alla retro e da D alla retro, l auto abbassa i giri del motore e si spegne. A volte va bene a volte no. Invece con tutti gli altri rapporti non da nessun problema.
È successo mai a qualcuno di voi? Come avete risolto? Può essere il fatto elettrico?
In alcuni video su YouTube ho visto che ci può essere qualche legame con il tergicristallo posteriore,
che in effetti non funziona nemmeno. Può essere correlato?
È come se inserendo la retro va sotto sforzo o qualcosa di elettrico assorba la forza al motore.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Grazie a tutti per l aiuto

MOD: spostato nell'area dedicata
Saverio86
 
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Messaggioil 04/08/2024, 12:05

Sparo... Convertitore di coppia che non funziona bene?

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C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
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Messaggioil 04/08/2024, 12:52

Ciao. Se era il convertitore doveva fartelo anche sulle altre marce ?
Saverio86
 
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Messaggioil 04/08/2024, 13:28

Serve diagnosi con in Nanocom.
verdone
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Messaggioil 31/08/2024, 13:35

Volevo aggiornare il post... Non so se c'entra qualcosa ma dopo aver pulito il connettore rosso della centralina sembra che il difetto del cambio ha smesso. Ora provvedo alla sostituzione del flauto degli iniettori ed al cambio di olio e filtro del cambio. Spero non si ripresenta il problema.
Saverio86
 
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Messaggioil 31/08/2024, 14:11

Il flauto degli iniettori? il TD5 non è un common rail, ma iniettore pompa. Forse vuoi sostituire il cablaggio elettrico degli iniettori.
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
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Messaggioil 26/09/2024, 21:13

Riaggiorno il post per il problema al cambio automatico.
Se accendo l auto e faccio retromarcia, nessun problema.
Se ci cammino e mi fermo per fare manovra toccando il pedale del freno, appena inserisco la retro si abbassano i giri e si spegne, quindi riaccendo l auto in P, passo ad R e funziona di nuovo. Ci può essere un legame con il freno?
L unica cosa strana che noto quando riaccendo la disco è che sento una pompa elettrica ( non quella del gasolio nel serbatoio) che si aziona per un paio di secondi e poi si ferma.
È successa qualcosa del genere a qualcuno? Penso sia qualcosa di elettrico e non di meccanico del cambio altrimenti il problema dovrebbe presentarsi sempre. Invece lo fa solo dopo la frenata e la prima volta che si sposta la leva.
Certo di un vs aiuto
Buona serata a tutti
Saverio86
 
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Messaggioil 27/09/2024, 19:00

Premetto che ciò che scrivo può essere genericamente riferito ad ogni cambio automatico con convertitore di coppia, in quanto pur avendo un auto con cambio automatico non è quello in oggetto.
Quanti km ha il cambio? Quanti km sono trascorsi dall'ultimo cambio d'olio?
Chiedo questo perchè uno dei difetti tipici è il malfunzionamento di qualche valvola dovuto alla presenza di morchie.
Se il problema fosse dovuto a questo vi sono due strade:
A) si sostituisce il fluido effettuando il cosidetto flussaggio, o ricorrendo a detergenti specifici o facendo girare più olio di quanto ne serve per pulire per quanto possibile. Sono lavori che si possono anche fare da sè, ma esistono ditte specializzate con attrezzature specifiche.
B) smontare e pulire.
Saluti,
Dario
Dariog
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Messaggioil 27/09/2024, 19:56

Prova a controllare questo in foto
Ciao Francesco [img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240927/7d1db386699e946e0f9f188d77a7ae50.jpg[/img]

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Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
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Messaggioil 28/09/2024, 11:33

Il sensore xyz? Sul display quando inserisci le marce sono corrette. Cmq controllo lo spinotto. Può dare questo tipo di problema?
Saverio86
 
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Messaggioil 28/09/2024, 11:36

Per quanto riguarda il lavaggio ho un po' di timore a farlo. Nel senso che si va a smuovere qualcosa che ne compromette il funzionamento.
Saverio86
 
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Messaggioil 30/09/2024, 20:39

Il lavaggio non da problemi. Io l'ho fatto a 160k km e il cambio è migliorato sensibilmente, le cambiate erano più fluide, senza nessun strappo.
Adesso sono a 251k km e comincia ad avere i primi problemi, in novembre ho appuntamento a Bologna da Trasmatic per un preventivo... :? :roll:
luckyboy
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