Africaland • Leggi argomento - LR 19J 1990 ripristino retrotreno

LR 19J 1990 ripristino retrotreno

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 16/08/2025, 11:51

Ciao tutti,

approfittando delle ferie, provo a portare avanti un pò delle cose segnate sulla interminabile lista degli interventi da fare.
Il retrotreno è la priorità, visto che una JAcuzzi ti massaggerebbe il fondo schiena meno violentemente.

Essendo assolutamente ignorante di meccanica, la paura di sbagliare, di ordinare parti sbagliate e di montarle male per realizzare un bell'arrosto è altissima.

Chiedo quindi come si chiamano le parti che ho individuato da sostituire e se è bene cambiarne altre che non vedo e neanche immagino e come queste si chiamano.

Che modello di crociere devo ordinare?
vanno bene queste?
rociera GNK.jpg

propongono un albero trasmissione completo nuovo a 105€...merita buttare il vecchio e mettere tutto nuovo vista la cifra?
albero posteriore nuovo.jpg

Le varie boccole sono a pezzi, non so come si chiama questa totalmente distrutta per ordinarla. E' la barra antirollio?
IMG_5439.jpg

Quale delle due cuffie va bene? basta che misuro col calibro lìalbero?
cuffie retro.jpg

Ringrazio sin d'ora per ogni aiuto. Queste parti le sto vedendo sul catalogo LAndylandia (ne ignoro la qualità) che sinora mi ha sempre fornito bene (a dire il vero non ne ho mai provati altri)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frassineto

Messaggioil 16/08/2025, 22:34

La testina del triangolo va cambiata tutta, altro che cuffia. :lol:
Meglio se marca Lemforder.
Probabilmente ci saranno anche tutti i silentblock dei puntoni da cambiare (eviterei come la peste quelli fosforescenti, ma monterei solo OEM).

Le crociere che hai indicato sono corrette, ammesso e non concesso che nessuno in passato abbia sostituito gli alberi con altre MY.
Se i semialberi non hanno gioco tra loro, lascerei gli originali, ma finché non smonti non lo saprai.
Ricorda di comprare anche viti e dadi nuovi per gli alberi di trasmissione, perché sono usa e getta (soprattutto i dadi).

I ricambi si ordinano per part number, in funzione del numero telaio, del codice identificativo dei ponti, del numero motore e tenendo conto anche dei codici aggiornati o di modifiche fatte sul mezzo in anni passati.
Mai affidarsi a fotografie o descrizioni. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/08/2025, 10:38

...ok, livello di difficoltà per me: 27 in una scala da 0 a 30. Finchè si tratta di verniciare, stuccare, saldare mi arrangio. Adesso devo riuscire a entrare nel tecnico meccanico e non fare caxxiate.
Provo a studiarci e a tradurlo in pezzi ordinabili e montabili. Ad esempio, non avendo mai fatto nulla del genere, non ho idea se andando a toccare gli ammortizzatori ho bisogno di quell'attrrezzo che li mantiene in tensione una volta svitati i bulloni.

Gli unici interventi che io sappia (non verificati) che il DEf ha avuto: un ripristino non specificato nel blocco motore a fine anni 90. Tutto il resto dovrebbe essere come uscito di fabbrica.

Grazie per dritte e consigli :)
frassineto

Messaggioil 18/08/2025, 8:44

...per non farsi mancare niente e meritarsi pure un bel linciaggio mediatico e pubblico ludibrio, metto qualche altra foto del sottoscocca...luogo a me sconosciuto che ho sinora evitato di affrontare non sapendo proprio che pesci prendere.

Io e la meccanica degli auomezzi: quando tre anni fa rimisi in moto per la prima volta il Def, notai subito che la cinghia della ventola stava ancora su grazie credo a max 3 eroici fili sfilaccicati che resistevano e quella sotto stava poco meglio. Le ordinai subito tutte e due, mi misi a scaricare manuali e procedure, consultare video e, alla fine, impavido, coraggioso e fiero delle mie adenoidi, provai a sostituirle. Incredibilmente ci riuscii. Ho ancora il tappo della Don Perignon '57 che stappai tanta fu la incredulità e soddisfazione.

crociera retro ant.jpg

crociera retro diff.jpg

dado ammort post sx.jpg

attacco sx tringolo post.jpg

...domandina: vorrei sapere l'esatto nome dei pezzi e dei gommini per ordinarli correttamente.
Dove sinora mi son servito, non ho trovato la testina del trinagolo: sapete consigliarmi altro fornitore più assortito?

grazie in anticipo per tempo e attenzione dedicata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frassineto

Messaggioil 18/08/2025, 8:50

Non ti servono i nomi, ma i codici dei ricambi che trovi sul catalogo ricambi, se non ce l'hai, come prima cosa ti devi procurare quest' ultimo insieme al manuale per le riparazioni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/08/2025, 9:42

roby65to ha scritto:Non ti servono i nomi, ma i codici dei ricambi che trovi sul catalogo ricambi, se non ce l'hai, come prima cosa ti devi procurare quest' ultimo insieme al manuale per le riparazioni...

questa è la cartella delle cose che ho recuperato in questi 3 anni. Chiedo scusa per non averli quindi consultati a dovere: ci ho cercato le cose che via via mi sono servite. Manca qualcosa?
allora mi basterebbe sapere un fornitore non carissimo e ben fornito :)

grazie Roby, spero un giorno non lontano di raggiungervi a qualche evento o raduno con un mezzo a posto e offrirvi qualche buon boccale

manuali.jpg
frassineto

Messaggioil 18/08/2025, 10:20

Vedo roba che non serve a nulla in quanto di altri veicoli, ma non vedo un catalogo ricambi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/08/2025, 13:08

Il problema è che qui si preferiscono i video di YouTube ai manuali, così come si ordinano i ricambi guardando le immagini e cercando le similitudine.

Sempre l'ho scritto e sempre in molti si indispongono a leggermi, ma purtroppo passare alla pratica senza conoscere la teoria serve solo a far danno e spendere soldi inutilmente.
Il parts catalogue è utilissimo solo ed esclusivamente se si sa cosa cercare, dove cercare e come è fatto il pezzo.

Motivo per cui cresce sempre più il numero di collezionisti di file pdf! :mrgreen:

Se qualsiasi operazione meccanica richiede un livello alto (per te), allora conviene portarla da un meccanico, pregare e pagare. :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 18/08/2025, 13:31

... nviene portarla da un meccanico, pregare e pagare. :lol:
Oppure parage E pregare, in ordine inverso :lol:
C'e' anche la variante pregare -> pagare -> pregare, con talvolta "pagamenti parziali" e preghiera continua :lol:

...i preferiscono i video di YouTube ai manuali, così come si ordinano i ricambi guardando le immagini e cercando le similitudine.... :24

A questa non ero arrivato .... io sono fermo a un paio di amici deficenti che guardano i video, pausano e fanno screenshot col telefonino ... poi in galleria han 60 foto al buio col telefonino e non si capisce niente ... :17
Condivido un conto e' voler imparare, un altro improvvisare, ma con cose pesanti e pericolose no ... io ho appena rimesso insieme il ponte anteriore - di un altro mezzo - due supporti di quelli da camion sotto il telaio, due "normali" per reggere il ponte, cric (e sempre un secondo di riserva), compressore molle ... non e' roba da meccanico, per fare due lavoretti sotto un fuoristrada un corredo del genere e' il minimo ... :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/09/2025, 11:02

roby65to ha scritto:Vedo roba che non serve a nulla in quanto di altri veicoli, ma non vedo un catalogo ricambi...

Si, hai ragione. Appena deciso di metterci mano e non sapendo nulla di niente ho scaricato di tutto e di più. Poi ovviamente ho trovato il materiale giusto.
manuali LR90.png

leolito ha scritto:A questa non ero arrivato .... io sono fermo a un paio di amici deficenti che guardano i video, pausano e fanno screenshot col telefonino ... poi in galleria han 60 foto al buio col telefonino e non si capisce niente ... :17
ho due supporti di quelli da camion sotto il telaio, due "normali" per reggere il ponte, cric (e sempre un secondo di riserva), compressore molle ... non e' roba da meccanico, per fare due lavoretti sotto un fuoristrada un corredo del genere e' il minimo

Non mi sono permesso di spacciarmi per esperto (lo sono in tutt'altro campo e settore). Ho solo chiesto con molta umiltà aiuto e consiglio. Amo sporcarmi le mani e imparo come una spugna. I lavori sul Def da fare sono infiniti e quelli fatti sono stati una sfida vinta, anche dopo averli ripetuti più volte. Ho un garage di 40mq (purtroppo basso da non permettere di entrarci col Def) dove ho attrezzature per lavorare legno, metalli, verniciare ecc. Nello specifico da te citato, ho 4 supporti da 1,5t, crick, compressore molle, pressa da 12t ecc ecc

Preferisco fare da me: andare dal meccanico è veramente pregare e pagare. Basta solo dire che il Def è stato portato x 2 volte x sistemare la Cav (membrana) per riattaccare il turbo senza risolvere. Alla fine, ordinato il ricambio, l'ho fatto da me (gocce di sudore di paura mentre smontavo e rimontavo) e sinora (scongiuri) il problema è svanito.

roby65to ha scritto:Non ti servono i nomi, ma i codici dei ricambi che trovi sul catalogo ricambi, se non ce l'hai, come prima cosa ti devi procurare quest' ultimo insieme al manuale per le riparazioni...

Ho appena ricevuto il pacco coi ricambi (ordinati con i codici corretti). Ho optato per bush conservative (OEM) e niente Poly. Per il giunto sferico del telaio a trinagolo, ho optato per uno completo di braccetto superiore (costa poco di più) e le relative due lunghe viti nuove. Bush OEM per ammortizzarori e tiranti posteriori. 2 crociere GKN e bulloneria nuova.

Spero di fare tutto quanto prima (attualmente sono impegnato sulla chiusura portiera della Classe A della mia compagna che è riuscita a spaccare...mamma mia la Mercedes fa di tutto per complicarti la vita): per me è una bella e grande sfida, ma mi conosco, so già che ce la farò a costo di far venit giù tutti i Santi. Ho chiesto a 2 meccanici se mettere all'interno e all'esterno delle bush nuove il grasso al rame...al momento opto per il no, credo che polvere e terra alla fine ci si mescoli e consumi il tutto peggio della carta abrasiva. MAgari mi sbaglio.

grazie ancora tutti per l'attenzione e l'interessamento

Gianni
frassineto

Messaggioil 06/09/2025, 22:09

Scusami se ho dato l'idea di sembrare altezzoso, non era quella l'intenzione ... per deviazione professionale e anche per inclinazione personale, ho sempre dato massima priorita' al lavorare in sicurezza, e tento di rimarcarlo ad ogni occasione, anche se sembra "palloso" :?
Si evince dalla descrizione del tuo spazio di lavoro che hai quello che occorre per "dominare" il metallo ... forza allora! :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2025, 20:29

leolito ha scritto:Scusami se ho dato l'idea di sembrare altezzoso, non era quella l'intenzione ...

Grazie Leolito,

sono assolutamente neofito sui Def e sarà dura e lunga arrivare a padroneggiare il tutto. Per cui no probl e pago pegno volentieri con chi ci smanetta e ne ha passione da anni.
Un tubo alla volta, una vite alla volta, sto facendo conoscenza e prendo dimestichezza: ho fatto e continuo a fare delle castronerie immense di continuo e regolarmente devo rismontare e rifare tutto d'accapo.
Ammetto che anche che ogni piccola o grande cosa che riesco a sistemare aumenta la mia voglia di approfondire e andarci a fondo.

Chissà, magari un giorno arrivo a fare un cambio distribuzione :lol: :lol:

Intanto prego che una volta sostituite tutte le bush e crociere posteriori l'effetto JAcuzzi sparisca.
frassineto

Messaggioil 13/09/2025, 11:06

Buongiorno,

oggi mi arriva il set di grandi bussole e spero domani di procedere finalmente alla sostituzione del giunto A frame, delle boccole dei tiranti posteriori e delle boccole ammortizzatori.

Per preparare il tutto ho rialzato il retro del 90 con due supporti da 1,5t.
Scuotendo la ruota posteriore destra è purtroppo venuto fuori un gioco di qualche millimetro e quindi, suppongo che ci sia anche da operare sul mozzo.
Ho dato quindi un'occhiata al Workshop Manual relativo e, da buon pivello, guardato un paio di video in merito. Ho visto utilizzo di calibrazioni millimetriche e utilizzo di relativi attrezzi di precisione per centrare il tutto con la giusta forza.
Mi sono spaventato.

Mi suggerite quindi di farmi il segno della croce (pregare e pagare) e andare da un meccanico oppure dite che "se pò ffà", anche con ampia dose di declamazioni di rosari e invocazioni a tutti i santi?
...Troppo semplice acquistare solo la bussola da 52 e fare un buon lavoro eh?

grazie in anticipo
frassineto

Messaggioil 13/09/2025, 13:41

Il segno della croce fallo sempre e comunque, con annesso implorare agli Dei per successo e pace metallara.
Anche io sono interessato al lavoro che ti attende, che ho un amico nella stessa situazione. Se si lancia lui prima, metto foto e descrizioni dell'evento.
In alternativa sarebbe utile trovare il tempo per cercare qualcuno che si sia cimentato ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2025, 22:12

Hai sollevato dal ponte o dal telaio? :roll:

Comunque per cambiare la testina non occorre sollevare nulla, anzi rende le operazioni più difficoltose, perché metti tutto in tiro.
Idem per i puntoni.
Inoltre, il serraggio dei nuovi dadi (sono autobloccanti e quindi usa e getta) dei puntoni e della testina va fatto con le ruote poggiate a terra.

Tra l'altro operare da sotto sdraiato, con il mezzo sollevato, non è il massimo della sicurezza.

Per la revisione del ponte posteriore ci vorranno circa 200€ di ricambi, mettendo in conto di sostituire pure i cuscinetti e sperando che i portamozzi siano ancora in buono stato.
Al posteriore non è necessario smontare il differenziale.
La 52 a bussola è necessaria solo per serrare il controdado del mozzo alla giusta coppia (60-70Nm), ma ti occorrerà anche una chiave dinamometrica.
L'unico attrezzo di precisione necessario è un comparatore, che ti servirà per registrare il giusto gioco dei cuscinetti (da 0.050 a 0.101mm).

Smontando tutto penso che valga la pena anche fare una revisione ai freni, magari cambiando i cilindretti dei freni a tamburo e sostituendo le ganasce (se usurate).

Io continuo a sconsigliarti di guardare video su Youtube, se continuerai a non avere cognizione di causa. ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/09/2025, 9:14

Aspe', se non hai altezza da terra devi in ogni modo alzare, mica tutti hanno un ponte, purtroppo...
Io dovendo fare lavori del genere - anzi ne sto facendone proprio adesso - faccio cosi': alzo alla minima altezza "praticabile" con due supporti sulle travi del telaio, poi una volta posizionate quelle nuovamente alzo il ponte in maniera separata, con altri due supporti. Cosi' non fai gravare il peso del ponte sui componenti su cui si lavora, ma hai allo stesso tempo il vantaggio della maggior altezza da terra, e di non avere le ruote tra le palle, che invece metto orizzontali per terra sotto il veicolo, talvolta una sopra l'altra se possibile, come sicurezza.
Tra la prima azione sopra - alzata del telaio - e la seconda - alzata del ponte - mi metto sempre fuori dal veicolo e scuoto bene in ogni possibile direzione, se qualcosa oscilla o non mi convince, ricominciare riposizionando i supporti, talvolta cambiando pochi cm cambia il modo nel quale il mezzo si "assesta" in alto.

MA la testina ad "A" nel retro come fai per terra, a meno che non monti le 35" o superiori? :lol:

Ottimo ricordare che tutti i componenti soggetti a tensione vanno serrati col peso del veicolo gravante sulle ruote.
Mi pare nel retrotreno di un Land a molle soltanto queste sono indifferenti al fatto che stia in aria oppure in terra, o sbaglio?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/09/2025, 20:34

scirocco81 ha scritto:Hai sollevato dal ponte o dal telaio? :roll:

ovvio che inizialmente, da bravo novizio, ho sollevato dal ponte con due supporti a base larga da 3t ciascuno. Poi il tutto non mi convinceva, ho abbassato e ho rialzato quanto possibile dai lati telaio.

La mia personale sfida dello smontaggio del triangolo e della testina è iniziata alle 9,00 ed è terminata quasi alle 13. Una bullone lato telaio del triangolo non ne ha voluto sapere di sfilarsi dalla boccola e ho dovuto smontare l'attacco a tre bulloni superiore (poco comodo da farsi nel lato marmitta). Le 2 boccole di 36 anni sono poi risultate non avere ancora gioco, ma avendole ordinate nuove OEM ho ovviamente optato per sostituirle. Da notare che ho una pressa amatoriale da 12t che non ce l'ha fatta al momento ad estrarre la prima (7 rosari tirati, 27 madonne: messo sbloccante, martellato, chiuso il garage e se ne riparla giovedi).

scirocco81 ha scritto:Io continuo a sconsigliarti di guardare video su Youtube, se continuerai a non avere cognizione di causa. ;)

ok, hai ragione. Ma anche per avere una minima idea di che cosa ti aspetta che deve fare uno che non l'ha mai fatto? Il WSM in due righe ti dice cose che poi ci metto tre ore a farle. Adesso che l'ho smontato, se un domani dovessi rifarlo, ci metterei un terzo del tempo (spero). Adesso sul telaietto ho un minimo sudatissimo di cognizione di causa :lol:

scirocco81 ha scritto:Inoltre, il serraggio dei nuovi dadi (sono autobloccanti e quindi usa e getta) dei puntoni e della testina va fatto con le ruote poggiate a terra

si, n.2 3/4 UNF e 3 M10 per la staffa sopra attacco telaio. Ho due dinamotriche: una da 110 e una da 220. Non ho e non ho idea di come si usa un comparatore (prevedo visione video se lo compro): ma se mi dici che "se pò ffa" sarà acquistato prima della chiusura lavori retrotreno. Mozzi ganasce, tamburo e quant'altro sono indispensabili e nei mozzi sta sicuramente la causa delle vibrazioni e perdita olio sui cerchioni. Prima però finisco la sessione "telaietto a triangolo, testina snodabile, tiranti, crociere, bush ammortizzatori" e poi affrontiamo.

leolito ha scritto:mi metto sempre fuori dal veicolo e scuoto bene in ogni possibile direzione, se qualcosa oscilla o non mi convince, ricominciare riposizionando i supporti, talvolta cambiando pochi cm cambia il modo nel quale il mezzo si "assesta" in...

io non lo sapevo, ho smontato e cambiato il modo di alzarlo proprio per questo perchè non mi convinceva. Pensa che ho costruito, sezionando e assemblando travi di legno da 10, due robusti supporti 40x50x20h usati come base per i supporti da 3t per poter alzare il 90 dal telaio. Ho lavorato sotto tre ore e tutto è andato bene, niente ha ballato o si è mosso.
attacco bloccato.jpg

snodo a.jpg

a frame.jpg

grazie davvero ancora per l'aiuto: per me è oro colato e mi può evitare di vedere troppi video :lol: :lol: :lol:
frassineto

Messaggioil 14/09/2025, 20:39

Vanno serrati con ruote sempre a terra.

Con le normali 7.50 io (1.78) riesco a stare seduto non proprio comodo per terra sotto il cassone.
Per i puntoni posteriori puoi operare lateralmente, senza dover andare sotto.

Come riusciate a smontare e soprattutto rimontare i puntoni, alzando e tenendo sospesi il ponte ed il telaio con sistemi diversi, mi sembra una follia.
Non appena stacchi il puntone, il ponte tende a ruotare e se non si ha la possibilità di muoverlo la vedo dura riuscire a rimontare.

Meglio procurarsi una buona cima per aiutarsi a mantenere tutto in linea.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/09/2025, 21:39

scirocco81 ha scritto:Non appena stacchi il puntone, il ponte tende a ruotare e se non si ha la possibilità di muoverlo la vedo dura riuscire a rimontare.
Meglio procurarsi una buona cima per aiutarsi a mantenere tutto in linea.

Chiuso i lavori odierni, ho ritirato giù il 90. Grazie per quello che mi hai detto sui tiranti: quando sarò pronto per il rimontaggio proverò a fare senza rialzare. Quando ero sotto, nei momenti che facevo riposare le braccia, osservavo e provavo a immaginare i problemi che dovrò affrontare e come risolverli. Uno di questi era appunto come tenere su tiranti e bracci e allo stesso tempo fissarli visto che non sono proprio delle canne di bambù. Le cime autofissanti saranno sicuramente testate. Ovviamento ignoravo che appena togli i tiranti il ponte ruotasse.
Grazie!
frassineto

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE