Pagina 1 di 1

Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 28/08/2025, 13:26
da emanuelecapuzzo
Buongiorno mi trovo a chiedere un suggerimento a qualcuno più esperto di me. Dopo alcuni anni dal montaggio di questi omocinetici Ash…ft si sente il tipico tac tac in curva. Mi sorprende che possa essere capitato in quanto in questi anni non ho quasi mai sfruttato l’auto in offroad, stando comunque sempre attento che fosse presente il grasso all’interno delle bocce. Seguendo qualche notizia qui sul forum ed il manuale per la “revisione” di Ash, ho lavorato la gabbia e la stella stondando gli spigoli e lucidando. Non è cambiato nulla. Non ci sono evidenti segni sul calice o sul resto dei componenti ma resta un po di preoccupazione ora che ho iniziato nuovamente a fare qualche uscita in fuoristrada. Rimango comunque abbastanza deluso dall’usura, con quello che costano…. Stavo valutando la sostituzione di stella e gabbia ma me lo risparmierei molto volentieri. Grazie a chi può darmi un suggerimento.

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 28/08/2025, 18:40
da gian td5
emanuelecapuzzo ha scritto: Dopo alcuni anni dal montaggio di questi omocinetici Ash…ft si sente il tipico tac tac in curva.


quando li hai cambiati, hai regolato il centraggio del giunto con gli appositi spessori?

Landsaluti

gian

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 28/08/2025, 21:19
da emanuelecapuzzo
Mmmm allora non li ho montati io, è stata una delle poche cose che ho fatto fare da un’officina (abbastanza quotata nelle Land), dal momento che avevo fatto fare tutto l’anteriore; differenziale, corona pignone e omocinetici con semiassi. Non ho però ben chiaro di cosa si tratti questo centraggio. Hai per caso voglia di darmi qualche info aggiuntiva? Ti ringrazio molto

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 29/08/2025, 22:52
da gian td5
emanuelecapuzzo ha scritto: Non ho però ben chiaro di cosa si tratti questo centraggio. Hai per caso voglia di darmi qualche info aggiuntiva?

Il millerighe del giunto che fuoriesce dal mozzo ed è fermato da un seeger deve avere un gioco assiale compreso tra gli 0,08 ed i 0,25 mm, per ottenere il valore corretto devono essere inserite delle rondelle tra il seeger ed il mozzo.
I codici delle rondelle vanno da FRC6782 a FRC6790 a seconda dello spessore.

Landsaluti

gian

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 30/08/2025, 8:51
da emanuelecapuzzo
Ah ok ok, allora si è corretto! Grazie mille per l’info comunque. Non sono molto tranquillo sulla durata ma smontandoli non ho notato dell’usura eccessiva a parte qualche piccolo segno. Staremo a vedere… mal che vada rompo. Però sono un po deluso da questo componente Ash

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 01/09/2025, 18:21
da Whitedog
La gabbia è destinata a segnarsi, è il compromesso per avere giunti che non si rompano ma a differenza degli originali sono più soggetti a deformazione.
Hai guardato con attenzione nelle sedi della gabbia?

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 01/09/2025, 19:02
da Babbano
Io le stelle e le sfere per revisionarli le ho prese da aylmer. Non ricordo ma noni sembra spesi molto
Ho controllato, 154€ spedite a casa al tempo

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 02/09/2025, 18:46
da emanuelecapuzzo
Whitedog ha scritto:La gabbia è destinata a segnarsi, è il compromesso per avere giunti che non si rompano ma a differenza degli originali sono più soggetti a deformazione.
Hai guardato con attenzione nelle sedi della gabbia?


Si lo ho smontati e sono segnati ma in modo molto lieve, ho seguito il manuale ash per “revisionarli”, stondato gli spigoli della gabbia affinché le sfere passino bene. Accompagnato i segni sulla stella e anche li stondato leggermente i bordi. Non è cambiato nulla.
Che facciano rumore sterzando non mi interessa, mi interessa di più che non mi mollino nel bosco facendo fuoristrada…. Comunque grazie per le risposte.

Ho trovato i kit stella e gabbia ma siamo sui 200€ cada uno… me li risparmio volentieri se non è necessario.

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 02/09/2025, 20:55
da Whitedog
Non si romperanno (SGRAT), sono andato avanti per anni con i miei vecchi Longfield, se il rumore non ti da fastidio non dovresti avere di che preoccuparti.

P.S.
Non so perché il messaggio sia in grassetto.

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 02/09/2025, 20:58
da Babbano
Mah direi che di giunti Ashcroft macinati non c'è ne sono stati tanti, su mezzi "civili"

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 04/09/2025, 10:16
da emanuelecapuzzo
Grazie mille, si il mio è un mezzo “civile”. Vedremo se peggiorerà o resterà tale

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 04/09/2025, 21:49
da Whitedog
C'è qualche bel giro impegnativo intorno a Lavagna?

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 05/09/2025, 7:35
da emanuelecapuzzo
Si si certamente! Ce n’è per tutti i gusti, logicamente non proprio in riviera, bisogna fare qualche chilometro in collina ma ci sono bei giri con varianti anche parecchio interessanti. Io non sono un gran esperto di stradine, mi perdo in un bicchier d’acqua ma il ragazzo con cui vado conosce veramente molto bene la zona. Diciamo che tendenzialmente si va verso Varese Ligure e da li si inizia a far fuoristrada un po più interessante.

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 05/09/2025, 13:04
da Whitedog
Interessante!

Roccia ne abbiamo? :mrgreen:

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 07/09/2025, 14:00
da emanuelecapuzzo
Qualcosa si ma devo chiedere a questo amico… se un giorno sei in zona, mettiamoci d’accordo

Re: Omocinetici Ash.. rumorosi

MessaggioInviato: 07/09/2025, 21:08
da Whitedog
Si potrebbe organizzare qualcosa!