il 18/05/2005, 11:00
Ieri sera l'ho aperto completamente e....
è tutto a posto!
Non so, cercavo segni di vaiolature, ingranaggi segnati, ma... niente!
A questo punto ho una teoria, che è modello CSI Miami, ma è l'unica che ho.
Per collegare gli alberi Nissan al riduttore, ho recuperato due flange di uscita di un vecchio riduttore di un TurboD. Ho fatto levare al tornio la parte di flangia con foratura Land e gli ho fatto saldare un disco (con apposito centraggio) con foratura Nissan. Il tutto è stato poi bilanciato e ripassato al tornio.
Ora, le flange del TurboD non sono perfettamente identiche a quelle del riduttore del 300; gli manca un labbro in lamierino che (sembra) serva a compattare perfettamente il paraolio in uscita dal riduttore.
Motivo per cui, già da ferma, la macchina lasciava andare una gocciolina ogni tanto dal riduttore.
"Tanto è normale" mi sonoi detto, e ho messo in macchina una tanichetta di olio di scorta...
Bene, la mia teoria è questa (vi prego, non ridete...):
non appena in moto, la gocciolina saltuaria si è tramutata in un rivolo bello e buono (premetto che ho rabboccato il riduttore la mattina della partenza). Dopo qualche decina di km l'olio riduttore era ai minimi storici, giustificando (forse) il surriscaldamento. Quando ho fatto il primo controllo (dopo una sessantina di km) la tempereatura era già alle stelle: rabbocco di olio che però non basta a far scendere la temperatura, anche perchè ricomincia a uscire olio dal paraolio. Più si scalda, più olio metto dentro e più ne esce...
Totale: Bergamo-Casei Gerola (140km) circa 10 litri di olio.
Potrebbe tornare? E' l'unica soluzione che ho saputo trovare...
I giochi interni sono stati regolati, è vero, ma ho semplicemente sostituito le rosette in rame sui satelliti che ormai se ne erano andate. Niente di più.
Ovvio che adesso ho già iniziato la produzione di flange identiche alle originali...