Africaland • Leggi argomento - blocco diff centrale

blocco diff centrale

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/06/2005, 18:09

io ho sempre fatto in questo modo: quando le ruote sono fuori dall'asfalto (non importa quale tipo di fondo) ho sempre inserito la trazione anteriore e da quando guido land blocco il centrale (che è la stessa cosa) ora, parlando con molti landmaniac, ho scoperto che questi bloccano il centrale solo quando la vettura non avanza più, o il passaggio è a rischio. viene quindi utilizzato il bloccaggio del longitudinale come un posteriore o anteriore qualsiasi. a questo punto, mi sorge un dubbio: chi sbaglia? luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 01/06/2005, 18:40

"The diff lock should only be engaged when traction is likely to be lost.Wide throttle opening should be avoided when used in conjunction with 1st an 2nd low range........" : la dice lunga su quanto alla Land si fidino della robustezza della trasmissione originale ! Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 01/06/2005, 18:53

già, come vedete, ancora una volta i conti non tornano. luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 01/06/2005, 19:28

Da quando ho il land, la metto sempre appena fuori asfalto, mai avuti problemi...e non c'è il rischio di traction like to be lost perchè sei già bloccato. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 01/06/2005, 20:18

quote:
Loro. NOLIMIT LIFE is ONLY HERE and NOW
Perchè Alex? Segui il mio ragionamento da inespero (ti premetto che oltre ad essere una "sega" fuoristradisticamente parlando , ho aquistato la Land principalmente per motivi agricoli e di caccia). Su fondi con scarsa aderenza come neve, sabbia e fango sono d' accordo, come sono d' accordo di bloccare il centrale prima di un passaggio difficile per avere la massima trazione ed evitare di rimanere fermo in mezzo all' ostacolo. Ma ad esempio su sterrati o su fondi misti tipo erba e terra o pietre bloccare il centrale non sforza inutilmente la trasmissione? Cioè in tutti quei casi dove l' aderenza è quasi certa non è meglio lasciare il centrale libero? Ciao. Andrea
Andrea
zatopek

Messaggioil 01/06/2005, 21:52

Il differenziale centrale nelle Land, che hanno le quattro rute motrici sempre in presa, serve a compensare differenti velocita' di rotazione tra i due assali. Ergo se il fondo stradale su cui si avanza permette uno slittamento delle ruote al naturale scopo di compensare le differenti velocita' NON vedo il motivo di far lavorare inutilmente tutti gli ingranaggi del centrale per fare una cosa che gia' da sola avviene. Pertano inserire il blocco appena l'aderenza del fondo lo consente aiuta a preservare la cinematica della trasmissione e qualche ""figuraccia"" se si dimentica di inserirlo In off-road puo' essere utile disinserirlo qualora si debbano affrontare curve a stretto raggio e risulti difficile o controproducente la manovra
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 01/06/2005, 21:54

Tra l'altro viene espressamente controindicato inserire il centrale qualora una o piu' ruote girino a vuoto !!
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 01/06/2005, 22:23

Questa però me la devono spiegare...è proprio perchè non si aziona il diff se una ruota gira a vuoto e prescrivono di non inserirlo?!?! Cioè? Tolgo le targhe, dò una grattata al VIN e lo lascio là? Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 01/06/2005, 22:41

Zatopek , I agree 100% , e penso anche la catena cinematica di Nonna Land . Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 01/06/2005, 23:33

Intendevo dire che se non si inserisce il blocco si corre (anche) il rischio di dimenticarsi di NON averlo fatto e puo' capitare di fare la "figuraccia" di piantarsi magari su una piccola rampa fangosa o in lieve twist proprio perche' ci si e' dimenticati di non averlo inserito. Ergo: nel morbido...inserisci il blocco e.... ...ruma!!
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 02/06/2005, 8:05

esatto, anche perchè sul morbido gli attriti provocati dal contatto gomma suolo sono poco dannosi per la catena cinematica, a differenza di quanto avviene su asfalto: anch'io se devo fare una stretta manovra (e se il fondo mi consente di avanzare ugualmente) tolgo il centrale per poi ribloccarlo a manovra finita, a ruote diritte. luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 02/06/2005, 8:11

quote:
Zatopek , I agree 100% , e penso anche la catena cinematica di Nonna Land . Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
è chiaro che su uno sterrato pecorribile da una audi probabilmente è più uno scrupolo che una necessità, però: sulla stessa base di ragionamento, bisognerebbe inserire anche le ridotte; i colpi incassati dall'avanzamento si ripercuotono sul riduttore e non sul cambio (notoriamente più debole) e nel caso di repentini cambiamenti del fondo si è già pronti a tutto. così mi è stato insegnato. avanti con i commenti che c'è sempre da imparare luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 02/06/2005, 9:35

Ritorno su un argomento già ampiamente trattato in passato: il Def con il centrale bloccato si trova nelle identiche condizioni di molti fuoristrada che sono privi di differenziale centrale (vedi ad es. Terrano II), la cui catena cinematica sopporta agevolmente differenze di rotazione fra i 2 assi. Personalmente da almeno 200.000 km, fuori asfalto blocco sempre il centrale, salvo rilasciarlo momentaneamente nei tornanti stretti. Su sabbia poi è d'obbligo, anche con le ridotte, più che mai quando si procede su piste con tracce profonde, onde evitare gli inevitabili "scodinzolamenti ". Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 15/06/2005, 12:11

Cosa gli è successo ?
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 15/06/2005, 12:49

Come ho giá avuto occasione di dire, sono in sintonia con landyman e zatopek: se non serve é negativo. Anche se l'esperienza di Ras ed altri dimostra che la trasmissione regge lo stesso, non capisco il motivo che possa spingere a forzare le cose: anche se il fondo non ha l'aderenza dell'asfalto, richiedere alle ruote di slittare per compensare le differenze di rotazione lo trovo illogico, dal momento che c'é un differenziale a dispozione nato per evitarlo. Il differerenziale centrale bloccabile é un plus rispetto allo schema part-time delle giapponesi proprio perché permette maggiore flessibilitá. Che il riduttore sia "notoriamente" piú robusto del cambio... siamo proprio sicuri? Non ho esperienza per dirlo, ma ad occhio e croce con il blocco inserito il maggior sforzo che inevitabilmente non viene compensato dal differenziale passa oltre interessando riduttore e cambio... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/06/2005, 13:05

RASK ha ragione, in caso di solchi profondi oppure di passaggi esposti, con il blocco centrale si procede com su di un binario sembra inutile anche lo sterzo... Sugli sterrati leggeri secondo me diventa superfluo, fino a quando si tiene in coppia il motore il sedere segue l'avantreno (quando vuole lui però lo segue).... certo che un conto è la pista africana, un altro la carrareccia nostrana da affrontare comunque a bassa velocità (causa visibilità) con tornanti ogni 100 m in discesa su fondi bastardelli (pietra bagnata oppure erba) meglio evitare che venga a trovarci il padulo, blocco del diffe, ridotte e giù a lumaca.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/06/2005, 18:12

problema: il 90 (td5 '99) di Nebbia fa fatica a "tenere" il blocco del centrale, la spia si accende ad intermittenza ed in questa condizione non sale xche' slitta una ruota. Quando "tiene" l'inserimento tutto ok. che ppuo' essere? Marco
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE