Pagina 1 di 1
cappucci gomma e flange

Inviato:
19/06/2005, 22:48
da maxdef
Oggi di ritorno da una uscita tutta pietre e poco fango,mi sono ritrovato un cappuccio di gomma post distrutto.Dal momento che perdeva leggermente anche il paraolio del ponte ho smontato il tutto per verificare,ma ho trovato anche un'altra sorpresa la flangia ha la calettatura quasi completamente andata anche il semiasse presenta un certo consumo ma la flangia è veramente alla frutta!
DOMANDE:
Qualcuno ha provato a sostituire solo la flangia?
quanto costa?
Potrò sperare di cavarmela così oppure devo sostituire anche il semiasse?

Inviato:
20/06/2005, 10:40
da BCCCRL
forse non ho capito bene..
ma nei def posteriormente flangia e semiasse e` tuttuno!! ...
..e non ci sono i capucion!!
Carlo e Vyper

Inviato:
20/06/2005, 12:23
da BCCCRL
`gnorante che sono....
...per le ferie ...
...libri e poi interrogazio
ciaoooo
Carlo e Vyper

Inviato:
20/06/2005, 14:55
da Silvio
Nella 109" mi si era sgranata una delle flange, e anche l'altra era lì lì: sostituite solo le flange, lasciando i semiassi, e ancora dura così ....(rumore di sottofondo: sgrat sgrat).
Teoricamente, se non ci arriva l'olio, un poco di grasso di tanto in tanto su quell'accoppiamento non fa male.
In alternativa, la Loctite fa un prodotto destinato proprio a legare questo tipo di accoppiamento; altra alternativa, vi è che fa saldare semiasse e flangia.Ma la saldatura non è facile (i metalli sono diversi), e ogni eventuale rottura di semiasse diventa più onerosa (butti anche la flangia...).
Silvio



Inviato:
02/07/2005, 23:06
da maxdef
...oggi finalmente mi sono potuto dedicare alla sostituzione delle flange e dei paraolio del mozzo,con le flange nuove praticamente il gioco sui semiassi è scomparso,quindi un buon lavoro,semplice e con una modica spesa....alla Land per le flange mi avevano chiesto una cifra assurda!

Inviato:
11/07/2005, 21:11
da dome
ciao probabilmente io ho lo stesso problema ma non riesco a capire se le flange di cui parli sono quelle sulla ruota o se parli del differenziale.
potresti dirmi quanto hai speso?
un altra domanda, a cosa serve quel cappuccio di gomma?
grazie domenico

Inviato:
13/07/2005, 22:50
da maxdef
ciao Dome,le flange a cui mi riferisco sono quelle delle ruote,i semiassi terminano con una calettatura che lavora su queste flange che trasmettono il moto alle ruote.Io da quando ho preso il Def non riuscivo quasi mai a cambiare senza sentire un rumore che attribuivo ai normali(x il Land!) giochi della trasmissione,invece il problema era proprio una flangia post che stava per mollarmi.
Il cappuccio di gomma serve a evitare che entri sporcizia all'interno del ponte e contemporaneamente che non esca l'olio.
Ciao Massimo