Bobo mi hanno appena cambiato la pompa master (km 37000 come da copione...).
Pur considerando che il mio cambio a partire da circa 20000 é nettamente migliorato diventando quasi piacevole, dopo aver cambiato la pompa ho avvertito un discreto miglioramento nei punti in cui prima avvertivo un po' di impuntamento.
Occhio: la mia pompa non perdeva, mi ha lasciato abbastanza di botto cominciando a non mantenere pressione. Il pedale perdeva corsa e la frizione non staccava, trascinando la macchina da fermo e non permettendo si sfilare la marcia inserita...
Per fermarsi occorreva spegnere il contatto!
Per fortuna non succedeva ancora sempre e mi ha concesso un ritorno a casa dalla Costa Azzurra su strade statali e passi alpini.
Tornando in tema, il mio cambio lo ritengo tutto sommato buono: a parte il lungo rodaggio, durante il quale il comando era legnoso, si é ora assestato abbastanza bene. Permangono a volte impuntamenti nell'innesto della seconda (ma non é assolutamente detto sia peggio a freddo, anzi...) che va un po' forzata oppure richiede un passaggio dal folle staccando la frizione, ogni tanto alla ripartenza da un semaforo non entra la prima, costringendo o di pilasciare prima la frizione oppure di partire in seconda (se il terreno lo consente).
Ma di cose di cuio lamentarsi ce ne sono tante su un Defender, senza andare a cercarle...
Se la pompa frizione é pienamente funzionante, tutto sommato é un buon cambio, anche piuttosto preciso negli innesti.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03