Africaland • Leggi argomento - Seconda marcia

Seconda marcia

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/07/2005, 11:52

va bene che il cambio del defender non è un mostro di dolcezza. ma a freddo la seconda perchè è cosi dura da entrare? mi preoccupo o e normale ciao beppe
beppi

Messaggioil 20/07/2005, 12:05

Normalmente ti dovresti preoccupare ma moltissimi esemplari di R380, il tipo di cambio che monti, ha questo problema. Usalo con saggezza fino a che non si scalda, al limite parti in seconda. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/07/2005, 18:55

quote:
al limite parti in seconda.
occhio alla frizione... ciao ------------------------------------------------------ Davide Defender 90 300 Tdi -LAMBROLAND 4X4- Quand la fadiga la pasa al gust, mola la f**a e pasa al Lambrusc
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 21/07/2005, 9:42

quindi è R380 il cambio del mio def 110 td5 del 07/2002. ciao beppe
beppi

Messaggioil 21/07/2005, 11:22

Il Defender monta da oltre 10 anni il cambio tipo R380, cambio molto robusto che per varie problematiche non è sempre omogeneo nel suo montaggio e conseguente funzionamento con il risultato che a volte è un burro e spesso si impunta. La mia non fa eccezione. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 21/07/2005, 16:08

Il mio da nuovo andava benone, ma è peggiorato molto negli innesti. Ora, a 32000 km grattano la seconda (sia in scalata che che in salita di marcia) e la terza (in scalata). La quarta non entrava, in scalata, quest'inverno con il freddo. Secondo me centra molto la frizione, la cui pompa master, secondo statistica, dovrebbe abbandonarmi a breve. Ho anche infatti la netta sensazione che il pedale della medesima vari la durezza da un giorno all'altro e che stacchi non sempre perfettamente.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/07/2005, 17:19

Bobo mi hanno appena cambiato la pompa master (km 37000 come da copione...). Pur considerando che il mio cambio a partire da circa 20000 é nettamente migliorato diventando quasi piacevole, dopo aver cambiato la pompa ho avvertito un discreto miglioramento nei punti in cui prima avvertivo un po' di impuntamento. Occhio: la mia pompa non perdeva, mi ha lasciato abbastanza di botto cominciando a non mantenere pressione. Il pedale perdeva corsa e la frizione non staccava, trascinando la macchina da fermo e non permettendo si sfilare la marcia inserita... Per fermarsi occorreva spegnere il contatto! Per fortuna non succedeva ancora sempre e mi ha concesso un ritorno a casa dalla Costa Azzurra su strade statali e passi alpini. Tornando in tema, il mio cambio lo ritengo tutto sommato buono: a parte il lungo rodaggio, durante il quale il comando era legnoso, si é ora assestato abbastanza bene. Permangono a volte impuntamenti nell'innesto della seconda (ma non é assolutamente detto sia peggio a freddo, anzi...) che va un po' forzata oppure richiede un passaggio dal folle staccando la frizione, ogni tanto alla ripartenza da un semaforo non entra la prima, costringendo o di pilasciare prima la frizione oppure di partire in seconda (se il terreno lo consente). Ma di cose di cuio lamentarsi ce ne sono tante su un Defender, senza andare a cercarle... Se la pompa frizione é pienamente funzionante, tutto sommato é un buon cambio, anche piuttosto preciso negli innesti. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2005, 19:02

Appunto Carlo, penso che molti dei difetti di manovrabilità imputati al mio cambio (come ad altri) siano invece originati dalla frizione, la cui attuale sintomatologia calza perfettamente con quanto è successo a te. Sicuramente è la pompa master, in quanto la slave e l'intera frizione con blocco volano mi è stata già sostituita in occasione del tagliando dei 20000 km per i lamentati problemi di impuntamento della 4a marcia, che ovviamente non sono stati così risolti..... Confermo inoltre il peggioramento generalizzato degli innesti (o almeno la loro rumorosità) a caldo. A freddo (diciamo qualche decina di km dopo l'entrata in temperatura del motore), il funzionamento è senza ombra di dubbio più fluido e regolare. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/07/2005, 19:09

Nel mio Def 90 preso nuovo l'11/04 adesso a 8000 km circa è sempre stato duro il passaggio dalla prima alla seconda al limite dell'impuntamento. Mi sono rassegnato a fare la cambiata con attenzione a cercare il regime giusto di rotazione del motore e devo dire che in tal modo la cambiata è accettabile. Cmq è un po' come cambiare con una macchina d'epoca non con un mezzo moderno, ma si sa: se volevo un mezzo moderno... Al tagliando di novembre farò presente questo difetto ma mi aspetto che mi mandino a spagliare, oltretutto per ora non gratta. AlexBe
alexbe

Messaggioil 22/07/2005, 15:41

AlexBe non disperare. Come dicevo sopra il cambio ha bisogno di un lungo periodo d'uso proima di cominciare ad essere ragionevolmente morbido e preciso. Sulla mia ho riscontrato un netto miglioramento solo attorno ai 20000 km! Prima era duro, legnoso ed era indispensabile azionarlo con molta cautela e precisone. Ora é diventato "quasi" piacevole. Un po'ci si fa l'abitunine e si impara ad usarlo, ma c'é anche una grossa componente di assestamento. Alla fine, contrariamente al buon senso ed alle descrizioni di molti, il cambio del mio GranPasso funziona veramente meglio d'inverno da freddo di quando non entra in temperatura. E non solo il cambio, anche il motore gira piú soffice e rotondo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/07/2005, 16:34

Ovviamente aspetto i 40000 (son pigro e squattrinato...). A parte ciò, lo "strano" comportamento a caldo l'ha sempre fatto, fin da nuova. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 25/07/2005, 16:56

Scusate ma a partire in seconda si sputtana la frizione oppure si può fare tranquillamente....proprio adesso che comincia a piacermi..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 25/07/2005, 18:22

Non ho scritto di partire sempre in seconda ma se per fare andare il cambio in temperatura lo si deve fare qualche volta sempre meglio che rovinare i sincronizzatori insistendo nel buttare dentro la seconda per forza. Direi che suggerivo il male minore. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 26/07/2005, 9:54

In altre parole suggerisci, se la prima si impunta di partire in seconda, mentre se entra senza di scutere di partire in prima... io pensavo che delle volte in città capita di fare continuamente prima seconda per poi fermarsi e ripartire.... mi chiedevo se non valesse il caso di partire diretamente in seconda per usare meno la frizione.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE