Africaland • Leggi argomento - ARB sputa olio

ARB sputa olio

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/07/2005, 23:00

Dedicato a chi ha l'arb: Se anche a voi capita che l'olio è innamorato di voi e vi corra dietro lungo quel bel tubo blu, se anche a voi quando disinserite il blocco avete il soffitto del defender con una macchia brutta e puzzolente... Penso di aver trovato una soluzione semplice semplice, che sto attuando da circa una semana: pompate 2 atmosfere nel serbatoietto (o in bumbola chi ce l'ha) e azionate il blocco. La pressione è poca per azionarlo ma sufficiente per far camminare l'olio di nuovo dove deve stare di casa. Io ci vado avanti e indietro dal lavoro a casa (15km) da 5gg e adesso, a casa da fermo, quando lo porto a 7 e lo blocco-sblocco, non ho più i giochi pirotecnici e la fontana di olio nebulizzato in cassone (che è già una gran cosa). Per puzzare puzzerà sempre, però almeno non viene fuori. buona serata a todos. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 22/07/2005, 0:46

Il blocco ARB fatalmente sfiata sempre, specialmente quando l'olio del diff sale di temperatura, ad ogni rilascio del blocco viene espulso un pò d'olio nebulizzato, se il compressore è sistemato nel cofano non si avverte, se invece è all'interno dell'abitacolo dopo un pò l'olio condensa con quella schifosa puzza d'aglio. Rimanendo nel semplice, ARB prevede espressamente un tubicino con raccordo da montare sul pressostato per sfiatare all'esterno, peccato che nessun rivenditore di ARB ne parli, quando ho saputo che esisteva questo kit l'ho installato dirottando lo sfiato all'interno del telaio risolvendo completamente il problema. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 22/07/2005, 20:24

Ciao, Io ho risolto il problema con un secondo tubo che dallo sfiato ARB và indietro sino al ponte posteriore e si raccorda tramite una T con lo sfiato del differenziale. E' così da un anno e non ha mai creato problemi. Prima di fare questa modifica ho collegato allo sfiato un raccordo collegato con un barattolo di plastica fissato al longherone del telaio: bene, la perdita di olio è stata di circa 50 cc nell'arco di due mesi. A questo punto ho preferito creare una specie di ricircolo dell'olio, infatti non sopportavo di avere una perdita di olio dal differenziale e di avere solo una idea approssimativa riguardo l'entità di tale perdita. Devo dire che esiste anche una valvola speciale che si inserisce sul carter del differenziale e sulla quale si innesta il tubicino azzurro del compressore, tale valvola impedisce il reflusso dell'olio ma permette lo sfiato dell'aria. La aveva ordinata il mio mecca LR proprio per risolvere il problema del reflusso dell'olio, (credo che la vendano da Aylmer e che costi un 50 euros). Poi abbiamo deciso che era piu semplice un rinvio dello sfiato sul differenziale e quindi non l'abbiamo installata. Buon fango (a trovarne!!!) JagoSeth su "chentu e deghe"
JagoSeth su "chentu e deghe"
Jagoseth

Messaggioil 23/07/2005, 22:39

Alex, il fermo lo fornisce l'arb, è quell'anellino azzurrognolo (che montai). Con quello non si muove la ghiera. E' il sistema che è concepito alla pene di segugio di suo. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 25/07/2005, 23:17

La spina origniale non puoi metterla! il sistema dell'attuatore non sporge come la ghiera originale! o ti tieni la molletta o bisogna inventarsi qualcosa. Lo so che si alza (beato lui!), è per quello che entra l'olio. Io pensavo a 2 fasce contenitive in metallo da imbullonare...farò un disegnino se ci riesco... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 26/07/2005, 19:17

istruzioni sopravvissute, le ho asciugate mettendole sopra il coperchio punterie. Hai raggione (con 2 gg per dare enfasi). Però sti cornuti di australiani che gli costava mettere le 2 linguelle? Non è che il blocco lo regalino, e non c'è nemmeno dentro tutto... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 27/07/2005, 23:33

esatto. comunque me la sto costruendo...vediamo come va. Poi, come ogni signorina dovrebbe fare, la do via gratis ...l' idea Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 31/07/2005, 19:32

Bienvenido Hombre. E' solo questione di tempo putrtroppo. Appena tiro giù il mio diff la faccio. Prova a seguire la procedura che ho descritto a inizio 3D...funziona. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 12/08/2005, 0:04

E' normale. io ci ho messo una scodella sotto e ogni tanto rimetto l'olio da dove viene. non serve mollare il tubo, l'olio resta nel blocco. Va smontato putroppo. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/02/2019, 23:49

Ma se non riesco a risolvere definitivamente il problema di fuoriuscita di olio dal compressore arb cosa posso fare ?
Controllare ed eventualmente riportare a livello l'olio del differenziale non sarebbe sufficiente ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
lomazzos

Messaggioil 22/02/2019, 9:09

lomazzos ha scritto:Ma se non riesco a risolvere definitivamente il problema di fuoriuscita di olio dal compressore arb cosa posso fare ?
Controllare ed eventualmente riportare a livello l'olio del differenziale non sarebbe sufficiente ?

ciao
il livello olio nel ponte non c'entra nulla

che versione di arb hai?

hai cambiato il bonded seal e gli or?
arkadia

Messaggioil 22/02/2019, 9:25

Non ricordo bene quando l'ho fatto montare mi sembra tra il 2009/10 . Cambiati oring qualche anno fa ma ora un po' d'olio esce ancora. Visto che non sono capace ad intervenire in proprio e gli interventi meccanici ( manodopera!) Sono costosi, vorrei sapere se posso andare avanti cosi' senza arrecare danni.
P.s. ma l'olio se viene dal differenziale non c'e' il rischio che finisca ?

lomazzos

Messaggioil 22/02/2019, 9:30

lomazzos ha scritto:Non ricordo bene quando l'ho fatto montare mi sembra tra il 2009/10 . Cambiati oring qualche anno fa ma ora un po' d'olio esce ancora. Visto che non sono capace ad intervenire in proprio e gli interventi meccanici ( manodopera!) Sono costosi, vorrei sapere se posso andare avanti cosi' senza arrecare danni.
P.s. ma l'olio se viene dal differenziale non c'e' il rischio che finisca ?

ciao
gli or usurati di norma non fanno attivare il blocco.
L' olio che risale il tubo è causato dal bonded seal interno al corpo differenziale, va sostituito.

Nel differenziale hai oltre 2 lt di olio, va bene che ne esca un pò dal tubo del blocco ma non credo tu possa finirlo :mrgreen:
non credo tu possa utilizzare così tanto il blocco tra un tagliando e l'altro.
puoi rovinare l'elettrovalvola ma nulla di più
al massimo arriva a non bloccare più perchè è pieno di olio
ma non rovini il differenziale.
arkadia

Messaggioil 22/02/2019, 9:40

Il blocco l'usero due/tre volte all'anno ,tanto basta per disincagliarmi da fango o neve.
Pensavo di far controllare il livello una volta all'anno in occasione del tagliando.
Per ora il blocco ha sempre funzionato,ma la mia preoccupazione era quella di rovinare il differenziale.

lomazzos

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE