Africaland • Leggi argomento - perdita olio da riduttore LT230

perdita olio da riduttore LT230

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 28/06/2015, 19:13

buongiorno,

in questi giorni mi sono accorto che il mio riduttore perde un pò di olio. all'inizio pensavo perdesse dalla sede dell'albero intermedio, ma così non è.

perde da questo sensore che non so cosa sia:

Immagine

Immagine

avete per caso un'esploso del pezzo per capire se ci sono degli OR e mi sapete dire cos'è?

grazie
orsolaborioso

Messaggioil 28/06/2015, 19:23

Questo è il trasduttore che manda il segnale al contachilometri.
221068

Messaggioil 28/06/2015, 23:11

Ottimo grazie.

A qualcuno e' gia' successo che perdesse? Come avete proceduto? Avete per caso un part number?
orsolaborioso

Messaggioil 29/06/2015, 10:53

C'è un banalissimo o'ring.
Stacca il connettore elettrico, sviti il sensore, individui sul suo corpo l'oring e lo cambi, e rimonti tutto.
Vedo che hai staccato il tamburo del freno a mano, stai facendo altri lavoretti?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/06/2015, 11:33

carriolon ha scritto:C'è un banalissimo o'ring.
Stacca il connettore elettrico, sviti il sensore, individui sul suo corpo l'oring e lo cambi, e rimonti tutto.
Vedo che hai staccato il tamburo del freno a mano, stai facendo altri lavoretti?

susa, ma come fai a svitarlo?? non moto nessun dado, cos'è riparato dalla plastica verde per caso??
grazie

faccio anche un'altra domanda, sopra quel connettore (quello nero che si stacca) c'è anche un dado (di quelli che si piegano per non svitarsi) so che alcuni perdono anche da lì....se succedesse una cosa del genere basta votare anche li o vi è qualche guarnizione/ rondella ??
grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 29/06/2015, 12:30

Ciao a tutti,

scusate sono nuovo, probabilmente questo argomento è stato affrontato più volte.

ho una perdita dal riduttore (LT 230) più precisamente dai bulloni che fissano la piastra che da verso il manto stradale.

ho provato più volte a sigillarla nei peggio modi, senza però nessun risultato.

ho fatto un po' di ricerche e ho trovato una modifica tipo questa http://www.ebay.it/itm/181686318403?_tr ... EBIDX%3AIT

sfigliando un po' le vostre discussioni mi sembra di capire che questa modifica non è installabile su i Puma Td4 per via dello scarico...

siete a conoscenza di altre soluzioni?

grazie!
miche

Messaggioil 29/06/2015, 13:28

nippur ha scritto:....cos'è riparato dalla plastica verde per caso??

In effetti è un pò diverso da quello che ho io, ma quando staccherai il connettore vedrai anche la vite da svitare.

nippur ha scritto:faccio anche un'altra domanda, sopra quel connettore (quello nero che si stacca) c'è anche un dado (di quelli che si piegano per non svitarsi) so che alcuni perdono anche da lì....se succedesse una cosa del genere basta votare anche li o vi è qualche guarnizione/ rondella ??
grazie

No, non è una semplice guarnizione/ rondella: se perde da lì è una gran rogna... :?

miche ha scritto:... una modifica tipo questa http://www.ebay.it/itm/181686318403?_tr ... EBIDX%3AIT

Quella espansione serve per avere più olio nel riduttore e una superficie più ampia esposta al vento di marcia, in modo che l'olio stesso non si scaldi troppo. Al lato pratico, non è questo accessorio che elimina la perdita di olio ma un buon sigillante, applicato smontando il coperchio (previa scolatura dell'olio e perfetta pulitura dei piani di combaciamento).

miche ha scritto:... questa modifica non è installabile su i Puma Td4 per via dello scarico...

Questo proprio non lo so, avendo due vecchi ed obsoleti 300 :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 29/06/2015, 13:33

Grazie,

lho già fatto risigillare 2 volte...

ho letto in altri forum australiani e neozelandesi che spesso accade che la piastra si deformi per via delle alte temperature, per questo motivo pensavo che una modifica che riduce il calore potesse funzionare.
miche

Messaggioil 29/06/2015, 13:57

grazie mille Umberto ;)
dici che allora per la perdita dell'altro dandone è incasinata la faccenda, ma non basta provare a serrarlo meglio?? grazie mille.
Fabio

nippur

Messaggioil 29/06/2015, 15:49

miche ha scritto: una modifica che riduce il calore potesse funzionare.

Infatti è così, un olio del riduttore un pò più fresco è meglio di uno arroventato. Ma prima di tutto non bisogna perderlo!

Fabio, non vorrei sbagliare ma quel dadone agisce sul precarico dei cuscinetti dell'albero intermedio, quindi è meglio non toccarlo.
Posso verificare sul manuale, ma probabilmente qualcuno di più ferrato di me saprà intervenire subito.
carriolon

Messaggioil 29/06/2015, 16:07

grazie Umberto
:11

nippur

Messaggioil 29/06/2015, 16:30

ok, il pezzo è questo:

Immagine

ma non mi pare che ci sia un'OR che gli fa fare presa, quindi secondo me anche senza quel pezzo non dovrebbe fuoriuscire olio. infatti secondo me la perdita non è indicata dalla freccia rossa, bensì dalla freccia verde:

Immagine

e quel pezzo indicato dalla freccia verde cos'è? com'è fatto? è forse questo?

Immagine

Immagine

non mi pare avvitato. o sbaglio?
orsolaborioso

Messaggioil 29/06/2015, 16:40

secondo me l'OR è quello che si vede nell'ultima foto, il pezzo (sempre secondo me e per logica) è tenuto in sede dal pezzo verde che infatti è fissato con un bullone/dado....sbaglio????
aspettiamo i più esperti

nippur

Messaggioil 29/06/2015, 16:46

A vedere la foto sembra che sia più sporgente delle base di appoggio. Non è che si è rotta la parte in alluminio del trasduttore ed è uscito dalle sede?
221068

Messaggioil 29/06/2015, 16:46

nippur ha scritto:secondo me l'OR è quello che si vede nell'ultima foto, il pezzo (sempre secondo me e per logica) è tenuto in sede dal pezzo verde che infatti è fissato con un bullone/dado....sbaglio????
aspettiamo i più esperti

ho pensato anche io la stessa cosa. ma non è che si possano far danni a togliere quel pezzo? o che si possa perdere qualche registrazione?
orsolaborioso

Messaggioil 29/06/2015, 16:47

221068 ha scritto:A vedere la foto sembra che sia più sporgente delle base di appoggio. Non è che si è rotta la parte in alluminio del trasduttore ed è uscito dalle sede?

:shock: spero vivamente di no!

comunque dopo mi butto sotto al def
orsolaborioso

Messaggioil 29/06/2015, 16:50

Vai tranquillo svita il bullone da 6mm e svila il trasduttore e poi con un cacciavite levi l'ingranaggio.
221068

Messaggioil 29/06/2015, 16:52

orsolaborioso ha scritto:
nippur ha scritto:secondo me l'OR è quello che si vede nell'ultima foto, il pezzo (sempre secondo me e per logica) è tenuto in sede dal pezzo verde che infatti è fissato con un bullone/dado....sbaglio????
aspettiamo i più esperti

ho pensato anche io la stessa cosa. ma non è che si possano far danni a togliere quel pezzo? o che si possa perdere qualche registrazione?

secondo me no, quello sicuramente si ingaggia in un altro ingranaggio e serve solo per dare i giri per la velocità e basta.
aspettiamo esperti

nippur

Messaggioil 29/06/2015, 16:54

orsolaborioso

Messaggioil 29/06/2015, 17:59

Ecco l'o'ring da cambiare:
4188163.jpg

Svitando il trasduttore non accade niente, non si perde niente e non c'è da registrare niente. Semplicemente, quell'ingranaggino coi denti leggermente inclinati della foto qui sopra viene mosso da un ingranaggetto ( :mrgreen: ) un pò più grande presente all'interno del differenziale, lato uscita posteriore, azionato dallo stesso alberino di uscita posteriore (che poi va all'albero di trasmissione posteriore). Tanto veloce va il land, tango veloci girano i due ingranaggelli :mrgreen: :mrgreen: accoppiati e t'accrocchio verde ( o nero) traduce la velocità di rotazione - ecco perchè si chiama trasduttore delal velocità da rotazione mecanica a impulso elettrico, da mandare fino al cruscotto dove un altro trasduttore lo rende visibile come ago che si sposta sulla scala del tachimetro.
Svitando il pezzo verde apparirà il bicchierino della foto qui sopra, lo si estrare dolcemente col cacciavite proprio come in foto e si cambia l'o'ring.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE