Africaland • Leggi argomento - possessori di atb ashcroft!!

possessori di atb ashcroft!!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/01/2016, 21:05

Durante il montaggio del riduttore ho constatato che mettendo in twist il def da fermo si poteva girare a mano la ruota come fosse un diff open. Chiamo gli "eredi" del marchio del mio diff e grazie a loro ricevo il pacchetto molle per aumentare il precarico. Quindi smonto il diff lo apro cambio le belleville all'interno richiudo rifaccio la prova e..... da capo a 12... con più forza di prima ma la ruota gira sempre uguale a mano.
Chiamo un utente del forum al quale l'anno scorso montai l'atb e gli chiedo di fare la stessa prova...
questo è il risultato dopo 18k km e olio motul gear

Ora c'è un altro utente del forum che ha montato l'atb circa 10gg fa e a lui la ruota non riesce a girare come nel filmato
qualcun'altro del forum mi dice che nel suo diff posteriore la ruota non girava così tranquillamente (però non ricordo se fosse quaife o transtad).

Ora visto il def nel video in azione circa 6 mesi fa su una pietraia non si vedevano le ruote girare con più di 1 giro di scarto l'un dall'altra, il def si muoveva da solo.

Ieri ho fatto una prova con mio transtad precarico ma con le extreme sotto e si è fatto una rampa senza neanche vederla.
Ora mi viene il mente che un pò l'assestamento dei diff un po l'olio magari troppo buono per quei diff fanno perdere un bel pò di precarico, volevo sapere se chi monta lo stesso diff riscontra tale problema, quanti km ci ha percorso e che olio usa.

Questo è il video della prova, con colpo di freno il diff si ingallona e comincia a lavorare trasmettendo coppia all'altra ruota,
quindi penserete che sia tutto ok, e in effetti è così, ma meno precarico hai e più bisogna spinge il piede sul freno, e per chi non ha tc (come il def in questione) diventa un pò difficile gestire il diff.

ora il fatto che i torsen diano il meglio in movimento ok, ma volevo capire se i risultati visti nei video fossero casuali, dovuti al fatto che il diff perde precarico velocemente, se fosse l'olio che non va bene... insomma fare un pò di chiarezza sulla storia.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 01/01/2016, 22:18

Black,
non ho capito molto bene la tua richiesta..
Vuoi sapere se alzando una ruota con l'atb Ash, la gomma gira senza molto sforzo??
Sul mio si.. e l'atb lo avrò montato da meno di 10 mila km..

Olio come specificato da ash e altri guru va benissimo quello classico, non quello per lsd.. io uso del liquy mooly gl5 con specifiche Land..

Si, concordo che il fatto di dover dare i colpetti di freni (non ho il tc) nel caso di twist non è semplicissimo.. ma per fortuna avendo un puma, con le ridotte va avanti da solo senza gas.. e il piede è libero per il freno..
In tutti i modi l'atb lo considero più un diff da viaggio e percorsi off panoramici, non da trial. è più probabile quondi avere una ruota che perde trazione gradualmente.. e li non ci sono problemi per farlo lavorare.. :D
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 01/01/2016, 23:26

Cavolo pure te usi olio pregiato... e stai come il def in video...
che i torsen non siano da trial l'ho giá ammesso, non mi tornano i conti su chi ha diff torsen non atb nei quali non gira la ruota e a chi l'atb si.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 0:33

il torsen...più "frulla" la ruota senza carico più blocca...

normale che da fermo sia libera ;)

altrimenti non faresti le curve :lol:
Fabry-46

Messaggioil 02/01/2016, 0:44

Te stai a confonde con gli lsd :D ... in twist pieno gira la cassa del diff i tortiglioni sono fermi e fanno girare il planetario (quindi semiasse e ruota di conseguenza) della ruota per aria... come fteni un po la ruota la cassa diff continua a girare, i torciglioni incontrando resistenza sul planetario della ruota per aria cominciano a girare e portano coppia alla ruota a terra...
ora se c'è un bel precarico (leggasi bellevile che spingono i planetari addosso ai coperchi del diff facendogli fare attrito) il diff si ingallonerebbe quasi subito... ma se giri una ruota a mano... dove è andato a finire il precarico??? :shock:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 0:49

Errata corrige... i torciglioni girano poco perche si avvitano sul planetario fermo, ma scaricano coppia sulla ruota in twist,
poi freni la ruota in twist rallenta e i torciglioni portano coppia all'altra ruota.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 0:56

ah...chieso scusa...non ero a conoscenza ddi quest' ultimo :shock: :shock:
Fabry-46

Messaggioil 02/01/2016, 0:59

lsd a frizione quando sei in twist continui ad affondare di gas e daje e daje per attrito dei dischi porti coppia all'altra ruota... i toren dentro sono tutti ingranagi a denti elicoidali... scaricano sulla ruota in twist fintanto che non la rallenti o col freno o fino a che non interviene il tc (pinzando appunto la ruota)

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 1:08

Fabry-46

Messaggioil 02/01/2016, 2:13

Si quello é un torsen

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 3:09

Non è un Torsen ma un Eaton, come scritto nel video.
Sgarboman

Messaggioil 02/01/2016, 3:25

Seguo questa discussione...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 02/01/2016, 10:23

Interessante....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 02/01/2016, 10:24

Sgarboman ha scritto:Non è un Torsen ma un Eaton, come scritto nel video.

Sgarbo, il Torsen non è una marca, è una tipologia di differenziale.. Lo fanno in molti (Eaton con il truetrac, ash con l'Atb ecc...) Quello in video è proprio un torsen..

Cmq Black, quando avevo il deltone (anche lui con diff torsen di serie da mamm lancia) se gli alzavo una gomma, girava libero come il def..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/01/2016, 10:31

teos81 ha scritto:

Sgarbo, il Torsen non è una marca, è una tipologia di differenziale.. Lo fanno in molti (Eaton con il truetrac, ash con l'Atb ecc...) Quello in video è proprio un torsen..

Cmq Black, quando avevo il deltone (anche lui con diff torsen di serie da mamm lancia) se gli alzavo una gomma, girava libero come il def..

Scusate l'off topic.... Eh ma il deltone é il più meglio :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 02/01/2016, 11:07

Autobloccante LSD
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/01/2016, 11:46

Black ho ricontrollato, il Def nel video non usa il motul per i ponti ma un Total trasmission 80w90 gl 5 molto più economico!! Mi sembrava strano che avessi speso così tanto per i ponti. Il Motul Gear 300 lo ho usato solo per cambio e riduttore.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 02/01/2016, 11:59

Ok quindi se non ho capito male, il torsen non é un vero differenziale ma un autosbloccante nel senso che non ha satellite e planetario ma un gruppo di ingranaggi sempre in presa che "sganciano" progressivamente la ruota che gira più velocemente. L'LSD invece é un vero differenziale...
Mh pensando di metterne uno nel salisbury posteriore sarei più propenso al torsen. Ma magari mi sbaglio
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 02/01/2016, 12:55

No fulvio, il torsen è un differenziale libero che blocca gradualmente..
Non è un diff sempre chiuso che sblocca quando sente differenza di coppia..

Poi mi fermo qui perchè in meccanica sono una capra.. :lol:

c'è una bella spiegazione sul sito dell'ashcroft..

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... t-atb.html
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/01/2016, 13:36

teos81 ha scritto:

il deltone non e TA??

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE