il 06/07/2016, 10:30
Ciao a tutti, chiedo aiuto per capire e per provare a risolvere un problema che mi affligge ormai da 2 mesi.
Def 90 Td4, albero anteriore Equipe Doppia Crociera, 3,5 anni e 40k di vita.
Parto dall’inizio: montato con assetto +5 e mai avuto un problema, ad Aprile 2016 durante la sostituzione della frizione, mi viene diagnosticato che la crociera lato ponte aveva preso gioco e andava sostituita. Faccio fare il lavoro della frizione e dalla via anche la sostituzione della crociera con relativa equilibratura dell’albero (€€€…)
Effetivamente pochi gg prima della rottura della frizione, avevo iniziato a sentire anche io qualche rumorino/vibrazione anomala ma non ci avevo dato molto peso, ad ogni modo al ritiro della macchina il meccanico mi avverte che la vibrazione non era sparita del tutto, sebbene fosse stata sotituita la crociera, riequilibrato ingrassato etc etc.
2/3 Settimane fa su consiglio di Arkadia, faccio un giro senza albero anteriore (zero vibrazioni), lo rimonto e stessa cosa di prima.
Voglio PRECISARE che la vibrazione si avverte solo dai 45 ai 60km/h per poi sparire TOTALMENTE quando la lancetta della velocità arriva sui 65 e oltre. (la vibrazione si sente alle volte poco anche in rilascio…)
Allora, le cose sono 2: o l’albero è stato riequilibrato MALE in quanto non ha mai dato nessun problema oppure ho anche pensato che il peso del doppia crociera lato riduttore sia la causa di questa specie di vibrazione/ragnamento in quanto mi sono messo sotto la macchina e provando a girare a dx e sx l’albero prendendolo dallo scorrevole si sente che proviene appunto dalla parte del riduttore.
Qualcuno ha dei consigli? Va fatto riequilibrare?
Chi ha dei Puma alti +5+7 come si trova? Cosa monta?
Grazie a tutti
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."