Africaland • Leggi argomento - problema cambio aut

problema cambio aut

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/07/2016, 11:49

Ciao bella gente,
potete aiutarmi a capire qual'è il problema del cambio aut della mia regina ? I difetti sono: un bel contraccolpo nell'innesto della marcia drive e retro, tanto da far spegnere a volte l'auto, ma sopratutto un forte clank e inserimento di marcia più alta nel rilascio dell'acceleratore.
Stavo per fare il cambio olio e lavaggio del cambio, ma visto che mi costerebbe circa 500 picchi ho paura che non riuscirebbe a risolvere i problemi descritti.
Vi premetto che è la mia prima auto con l'automatico.
Help :(
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 14:53

Quale tipo di range hai?
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 15/07/2016, 17:36

Giammy ha scritto:Quale tipo di range hai?

3.9 v8 ;)
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 18:57

aletrium ha scritto:Ciao bella gente,
potete aiutarmi a capire qual'è il problema del cambio aut della mia regina ? I difetti sono: un bel contraccolpo nell'innesto della marcia drive e retro, tanto da far spegnere a volte l'auto, ma sopratutto un forte clank e inserimento di marcia più alta nel rilascio dell'acceleratore.
Stavo per fare il cambio olio e lavaggio del cambio, ma visto che mi costerebbe circa 500 picchi ho paura che non riuscirebbe a risolvere i problemi descritti.

c'è poco da aver paura, il cambio automatico necessita di manutenzione preventiva da farsi ogni 80.000, massimo 100.000 Km e comunque quando ci sono evidenti malfunzionamenti, su di un mezzo come il tuo il costo di riparazione di una rottura grave potrebbe essere superiore al valore della Regina.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/07/2016, 19:06

gian td5 ha scritto:
aletrium ha scritto:Ciao bella gente,

c'è poco da aver paura, il cambio automatico necessita di manutenzione preventiva da farsi ogni 80.000, massimo 100.000 Km e comunque quando ci sono evidenti malfunzionamenti, su di un mezzo come il tuo il costo di riparazione di una rottura grave potrebbe essere superiore al valore della Regina.

Landsaluti

gian

Quindi? La butto?
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 19:17

buttarla no, ma qualche altro soldino mi sa che ti toccherà spenderlo.

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... boxes.html
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/07/2016, 19:54

aletrium ha scritto:Quindi? La butto?

no, gli fai fare una diagnosi e se risulta che il problema può essere risolto con il lavaggio e la sostituzione dell'olio, spendi i famosi 500 a vai sereno.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 15/07/2016, 20:24

L'ho fatta provare ad un meccanico, secondo lui il convertitore di coppia non riesce a dare la giusta pressione alla frizione.E' un meccanico molto giovane,quindi presumo con non molta esperienza su questi tipi di cambi,se qualcuno ha avuto i stessi sintomi potrebbe essermi d'aiuto a saper come li ha risolti.
Per Gian: l'auto ha solo 124000 km, ed è stata per quasi 5 anni ferma in un garage,chissà se può essere anche questo.
Lollo se il problema dovesse essere più grave di quello che spero,la tua dritta potrebbe essere interessante,mi costerebbe poco di più del solo lavaggio.Grazie.
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 21:03

aletrium ha scritto:L'ho fatta provare ad un meccanico, secondo lui il convertitore di coppia non riesce a dare la giusta pressione alla frizione.E' un meccanico molto giovane,quindi presumo con non molta esperienza su questi tipi di cambi,se qualcuno ha avuto i stessi sintomi potrebbe essermi d'aiuto a saper come li ha risolti.
Per Gian: l'auto ha solo 124000 km, ed è stata per quasi 5 anni ferma in un garage,chissà se può essere anche questo.
Lollo se il problema dovesse essere più grave di quello che spero,la tua dritta potrebbe essere interessante,mi costerebbe poco di più del solo lavaggio.Grazie.

:6 attenzione che il prezzo è in sterline, quindi sono circa 800 euro, ai quali devi aggiungere le spese di spedizione da e per l'Inghilterra del nuovo e vecchio cambio, montaggio, smontaggio e ricarica dell'olio, con tutto questo sarai fortunato se ti fermerai a quota 1400 euro, FORSE ti conviene trovare un'officina meno esosa, qui in Liguria i prezzi non passano i 400 euro .

Landsaluti

gian

p.s. avverti i mecca che nel tuo cambio il convertitore di coppia non ha la frizione, e anche se l'avesse e non funzionasse, ad orecchio ben difficilmente se ne accorgerebbe.
gian td5

Messaggioil 15/07/2016, 21:15

Cambia meccanico vai da qualcuno che lavora solo su cambi automatici.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 15/07/2016, 21:28

Willifender ha scritto:Cambia meccanico vai da qualcuno che lavora solo su cambi automatici.

A trovarlo dalle mie parti. ;)
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 21:33

aletrium ha scritto:
Willifender ha scritto:Cambia meccanico vai da qualcuno che lavora solo su cambi automatici.

C'è ne è una a Pignataro che revisiona i cambi automatici.
221068

Messaggioil 15/07/2016, 21:38

Sinceramente spendere 500 euro per fare un lavaggio che poi non mi assicura il funzionamento non li spenderei.
Se fosse la mia, mi troverei un cambio usato che funzioni magari facendo un annuncio qui sul forum o sul forum del RRCCI (che é specifico range rover) vedrai che qualcosa da spendere il giusto la trovi.
E magari su quel cambio che trovo usato, se funziona bene, opterei un bel lavaggio in forma preventiva.

Il 3.9 automatico l' ho avuto anch' io e se non sbaglio come riduttore dovresti avere il BeW con la catena, che è famosa perchè si allunga e quindi salta (come sulle p38 e altre LR con questo riduttore).
Se decidi di tirare giu il cambio metterei in conto di fare anche la catena.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Giammy

Messaggioil 15/07/2016, 21:51

Giammy ha scritto:Sinceramente spendere 500 euro per fare un lavaggio che poi non mi assicura il funzionamento non li spenderei.
Se fosse la mia, mi troverei un cambio usato che funzioni magari facendo un annuncio qui sul forum o sul forum del RRCCI (che é specifico range rover) vedrai che qualcosa da spendere il giusto la trovi.
E magari su quel cambio che trovo usato, se funziona bene, opterei un bel lavaggio in forma preventiva.

Il 3.9 automatico l' ho avuto anch' io e se non sbaglio come riduttore dovresti avere il BeW con la catena, che è famosa perchè si allunga e quindi salta (come sulle p38 e altre LR con questo riduttore).

Il problema però è che rischio di prenderne uno peggio del mio. :(
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 21:57

aletrium ha scritto:

se digiti su Google "revisione cambi automatici a Frosinone" trovi almeno 4 officine.............

landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 15/07/2016, 22:00

aletrium ha scritto:
Giammy ha scritto:Sinceramente spendere 500 euro per fare un lavaggio che poi non mi assicura il funzionamento non li spenderei.

Il problema però è che rischio di prenderne uno peggio del mio. :(

Allora hai l' alternativa di trovare un cambio revisionato di rotazione da fare un exchange. Penso l' ovale rosso ti possa aiutare o almeno indirizzarti a qualcuno.
Visto che ti costerá migliaia di euro devi valutare se ne vale la pena per la condizione generale della tua range.

Penso che se lo fai aprire da una ditta specializzata è molto probabile che la riparazione del tuo costi di piu di uno revisionato garantito, comuque mi farei fare un preventivo.

Sono fermo nel mio pensiero che SE FOSSE LA MIA, ne troverei uno usato ma ok poi ognuno è libero di fare quello che si sente meglio

Giammy

Messaggioil 15/07/2016, 22:28

Ok, a questo punto prima mi faccio fare una diagnosi da un'officina specializzata e un preventivo di riparazione, poi in funzione della spesa deciderò se accettare o prendere un buon usato.
Grazie dei vostri consigli ;)
aletrium

Messaggioil 15/07/2016, 22:32

il codice del solo converitore di coppia è FRC5981, ma solo lui costa 2000€ da lrdirect :roll:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/07/2016, 23:04

lollorock ha scritto:il codice del solo converitore di coppia è FRC5981, ma solo lui costa 2000€ da lrdirect :roll:

Che Dio ce la mandi buona........e sopratutto FICA. :D
aletrium

Messaggioil 16/07/2016, 9:23

aletrium ha scritto:Ok, a questo punto prima mi faccio fare una diagnosi da un'officina specializzata e un preventivo di riparazione, poi in funzione della spesa deciderò se accettare o prendere un buon usato.
Grazie dei vostri consigli ;)

mah, chi ti ha suggerito di sostituire il tuo cambio che FORSE non funziona con uno usato che FORSE funziona, non ti ha dato un buon consiglio, tieni presente che il "nuovo" cambio dovrebbe essere poi sottoposto al trattamento che vuoi evitare sul tuo.

Landsaluti

gian
gian td5

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE