Africaland • Leggi argomento - ESP

ESP

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/11/2016, 11:25

Come faccio a verificare il funzionamento di tale sistema?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/11/2016, 11:31

Così

:lol:
vespa4ever

Messaggioil 08/11/2016, 12:08

Ma la "musichina" la posso evitare?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 08/11/2016, 13:26

La musica si ma ricordati di mettere le 4 frecce per avvertire gli altri del tuo test :lol:
vespa4ever

Messaggioil 08/11/2016, 13:30

vespa4ever ha scritto:...ma ricordati di mettere le 4 frecce...

Cos'è?
Il sistema di occultamento visivo che usano le donne quando parcheggiano in doppia fila?
Abusivo

Messaggioil 09/11/2016, 0:23

Battute a parte... prima del punto di corda di un tornante in salita preso a palla metti giù tutto l'acceleratore "a gradino" e vedi cosa succede (ovviamente senza bloccare il centrale).

Se la macchina fa il tornante ed esce dalla curva come niente fosse "facendo tutto da sola" vuol dire che l'ESP funziona.
Se la ruota interna parte a vuoto e devi remare con lo sterzo e tirare su il piede per riuscire a raccontarla, non c'è (o non funziona). :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/11/2016, 11:08

birrone ha scritto:...prima del punto di corda...

Grazie proverò.
Ho avuto il permesso, non chiedetemi come, di poter usare uno spazio dell'autodromo di Vallelunga per effettuare un test in tutta sicurezza.
Spero di utilizzare al meglio questa possibilità
Abusivo

Messaggioil 09/11/2016, 12:44

No. Non facciamo confusione! L'esp non rallenta una ruota che slitta, in questo caso per Land Rover c'è l'ETC, ovvero l'antislittamento, famoso sui D2.
L'esp, sigla internazionale, interviene nel caso di sbandata, frenando le ruote giuste, in modo da riportarti "dritto".
Sul defender non è facile da verificare, perché per metterlo di traverso c'è il rischio di metterselo per cappello. L'unica è trovare un campo di fango argilloso o un piazzale ghiacciato/innevato e provare ad innescare una sbandata. Se ti giri non funziona o non c'è, altrimenti al primo accenno del retrotreno di superarti interviene e ti rimette dritto.
vespa4ever

Messaggioil 09/11/2016, 13:49

vespa4ever ha scritto:...Sul defender non è facile da verificare...

Non è un Defender, ma di un'altro mezzo, un pickup, che mi ripugna pronunciare!
L'automedonte ha una tribolata storia tecnico/legali e per ultima cosa non mi rimane altro da fare che verificare l'efficienza di tale sistema.
Ripeto che l'autodromo di Vallelunga mi mette a disposizione anche la pista "bagnata" per effettuare un test in tutta sicurezza.
Casomai chiederò lumi anche a loro se ci sarà qualcuno che risponderà alle mie domande!
Abusivo

Messaggioil 10/11/2016, 12:41

Beh allora è semplice. Su un rettilineo bagnato piazzi dei birilli uno dopo l'altro, arrivi a cannone e fai lo slalom. Se dopo il 2 birillo sei ancora vivo vuol dire che funziona, altrimenti beh.. :oops: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 10/11/2016, 12:44

Comunque....sugli ultimi Deforder 2.2...ho visto che l'ESP era presente, con relativo pulsante di disinserimento! :shock: :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 10/11/2016, 14:56

Abusivo ha scritto:l'autodromo di Vallelunga mi mette a disposizione anche la pista "bagnata" per effettuare un test in tutta sicurezza.

Sì ma vai per gradi... se te la metti per cappello puoi anche avere l'intero autodromo a disposizione che cambia poco :o :o :o

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/11/2016, 13:47

Risolto!
In qualche minuto si è svelato l'arcano del funzionamento del sistema ESP di un tribolato pickup che mi ripugna pronunciare.
Chiaramente non sono stato io a fare il test.
Mi sarei ribaltato!
Un ringraziamento va all'autodromo di Vallelunga.
Abusivo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE