Africaland • Leggi argomento - costo manicotto alta/ridotta

costo manicotto alta/ridotta

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/11/2016, 14:29

Ho sentito in concessionaria il costo del manicotto e dello scorrevole alta/ridotta del riduttore!!! Passa le 300€+iva!!!! Dove si possono acquistare? Oltre alla concessionaria??? All'ovale rosso non ho ancora provato...ma avevo sentito x gli alberi del cambio R380 e....risparmio ordinando direttamente ad Ashcroft. Chi ci é già passato....mi può dare qualche dritta? Su dove e a chi ordinare? Grazie in anticipo.
Girasole1977

Messaggioil 08/11/2016, 15:43

Girasole1977 ha scritto:Ho sentito in concessionaria il costo del manicotto e dello scorrevole alta/ridotta del riduttore!!! Passa le 300€+iva!!!! Dove si possono acquistare? Oltre alla concessionaria??? All'ovale rosso non ho ancora provato...ma avevo sentito x gli alberi del cambio R380 e....risparmio ordinando direttamente ad Ashcroft. Chi ci é già passato....mi può dare qualche dritta? Su dove e a chi ordinare? Grazie in anticipo.

okkio a cosa comperi, quei due particolari vanno scelti in funzione del suffisso del riduttore, per cui:

suffissi C e D manicotto+ scorrevole RTC4373
suffissi E, F, G.......................... FTC382
Discovery / Defender ..Td5.......... FTC5099

inoltre ci sono ache i YEQ100000 e RTC5064 dei quali non conosco l'abbinamento.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 08/11/2016, 19:51

Grazie Gian x l'info....x il codice corretto me lo posso far dare dal collega della Land....ma dove posso acquistare al di fuori della concessionaria?
Girasole1977

Messaggioil 08/11/2016, 21:46

Girasole1977 ha scritto:Grazie Gian x l'info....x il codice corretto me lo posso far dare dal collega della Land....ma dove posso acquistare al di fuori della concessionaria?

quando hai identificato il codice lo digiti sulla barra di Google, troverai l'elenco dei venditori che dispongono di quel ricambio ed i relativi prezzi.
una curiosità, perché lo vuoi cambiare? è uno dei particolari più robusti e longevi del riduttore .

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 08/11/2016, 21:49

Una volta che hai trovato il tipo di riduttore e quindi il codice ricambio è sufficiente inserirlo su un motore di ricerca e ti si aprirà un mondo. Unico consiglio è quello di acquistare solo ricambi OEM, ossia della stessa qualità dell'originale.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 08/11/2016, 23:03

gian td5 ha scritto:
Girasole1977 ha scritto:Grazie Gian x l'info....x il codice corretto me lo posso far dare dal collega della Land....ma dove posso acquistare al di fuori della concessionaria?

quando hai identificato il codice lo digiti sulla barra di Google, troverai l'elenco dei venditori che dispongono di quel ricambio ed i relativi prezzi.
una curiosità, perché lo vuoi cambiare? è uno dei particolari più robusti e longevi del riduttore .

Landsaluti

gian

Ho dovuto riaprire il riduttore del disco 2 montato sul mio Def per un mio errore del precarico dell'albero degli ingranaggi intermedi. Mi ero accorto di una sbavatura creata da uno dei due cuscinetti sull'albero intermedio ma non gli avevo dato troppo peso...ed invece....dopo 50mila km ed un rumore saltuario alle bassissime velocità e più accentuato con le ridotte mi hanno fatto dare un'occhiata più attenta al riduttore cercando di capire prima di smontare il che potesse essere. Ho riscontrato che il dado di registro dell'intermedio non era a battuta con il collarino dell'albero e gli ingranaggi intermedi si muovevano ed uno dei cuscinetti mi ha alesato la carcassa. Smontando al banco quella sbavatura é diventato un gradino....penso che il cuscinetto nuovo si sia piantato in quella posizione e mi abbia fatto sbagliare il precarico. Adesso ho fatto sistemare la parte alesata dalla rettifica...cambierò l'albero e montero' un distanziale cedevole x recuperare lo spazio perso. Controllando il tutto come da manuale,mi ritrovo che i giochi tra ingranaggi alta\manicotto e ridotta\manicotto sono eccessivi....da qui l'idea di cambiarli o....metterci un distanziale!!!!! Cagata???
Girasole1977

Messaggioil 09/11/2016, 3:22

Se non c'è consumo sul manicotto cambiandolo ti trovi nella stessa identica situazione, con qualche decina di euro in meno.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 09/11/2016, 12:03

Se ho capito bene, state parlando del particolare nr. 5.
distanziale rigido.JPG

Mamma Land ha stabilito che il distanziale cedevole da inserire sull'albero degli ingranaggi intermedi debba essere sostituito da un distanziale rigido e non più cedevole, di lunghezza appropriata.
Tale lunghezza è diversa per ogni differenziale, anche se di pochi decimi di mm.
C'è stato un periodo circa un anno fa in cui mi sono preso la briga di fare questo intervento su 4 differenziali, tutti affetti da lasco più o meno preoccupante degli ingranaggi intermedi. Ci va un pò di pazienda e serve un tornio, ma l'intervento è risolutivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/11/2016, 13:30

gian td5 ha scritto:Se non c'è consumo sul manicotto cambiandolo ti trovi nella stessa identica situazione, con qualche decina di euro in meno.

Landsaluti

gian

Dovrei vedere e confrontare un manicotto e scorrevoli nuovi con i miei...a mio avviso lo scorrevole montato sul manicotto mi pare un po' troppo ballerino...ma non mi ha mai dato problemi di inserimento....quasi quasi lo lascio così!!anzi....lo lascio proprio così....cambio albero...cuscinetti e rimonto il tutto.
Girasole1977

Messaggioil 09/11/2016, 13:32

carriolon ha scritto:Se ho capito bene, state parlando del particolare nr. 5.
distanziale rigido.JPG

Mamma Land ha stabilito che il distanziale cedevole da inserire sull'albero degli ingranaggi intermedi debba essere sostituito da un distanziale rigido e non più cedevole, di lunghezza appropriata.
Tale lunghezza è diversa per ogni differenziale, anche se di pochi decimi di mm.
C'è stato un periodo circa un anno fa in cui mi sono preso la briga di fare questo intervento su 4 differenziali, tutti affetti da lasco più o meno preoccupante degli ingranaggi intermedi. Ci va un pò di pazienda e serve un tornio, ma l'intervento è risolutivo.

Sul sito dell'ashcroft trovi il manuale con la procedura x quantificare la misura del diatanziale!!
Girasole1977

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE