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Pedale frizione duro

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/03/2021, 23:23

Ciao,
Ho preso da pochissimo tempo un def 90 del 2005 e ho poca esperienza, è normale che il pedale della frizione sia duro?
Grazie
Fabrizio Ghisletti
 
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Messaggioil 30/03/2021, 7:35

Più duro di una normale berlina si, non al punto però da non potersi utilizzare anche in caso di traffico intenso. ;)
verdone
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Messaggioil 30/03/2021, 8:05

Ricordiamoci che il TD5 ha la molla sul pedale dura come un macigno...
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Messaggioil 30/03/2021, 13:38

da controllare tutto l'impianto idraulico (2 pompe e qualità del fluido nel circuito) e meccanico (partendo dal meccanismo pedale fino alla pompa maestra e dopo la pompetta ripetitrice
fino al disco spingimolla)
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roberto
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Messaggioil 31/03/2021, 21:53

Grazie per le risposte e comincerò con una bella manutenzione. Per la molla sul pedale ne esistono after market meno dure?
Fabrizio Ghisletti
 
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Messaggioil 04/04/2021, 11:26

per mia esperienza esistevano due tipi di pedale originale prima del td5
ovvero senza molla compound fino a primi anni '90 e con molla di richiamo (compound) che diminuiva lo sforzo dopo quella data.
Tutti i 300tdi la montavano di serie ed è intercambiabile con le versioni precedenti (si sostituisce tutto il gruppo pedale)
dopo sul td5 credo sia la stessa o sia stata anche migliorata?
come ricambio la trovi originale e non originale
se ne esistono piu' morbide non saprei, probabilmente aftermarket potrebbe esserci qualcosa, chi ha esperienza su td5 saprà riponderti
oppure si puo' provare a sostituire la molla di richiamo con altra piu' potente

devo dire pero' che se tutto è in perfetta efficienza il pedale NON e' duro, spesso il problema della durezza puo' dipendere da altri fattori come molla spingidisco rinforzata o guasta, cuscinetto rovinato, sistema meccanico con la leva nella campana lesionato o che produce forte attrito per via della usura della sfera del perno di sforzo, o lo stesso pedale produce attrito sotto sforzo rispetto ad un alalogo nuovo ...
in tal caso un preparatore esperto saprà individuare se ci sono cause esterne alla campana, qui sul forum ce ne sono molti
alle volte già la sola sostituzione del pedale con uno nuovo fà la differenza in quanto la cerniera e la molla nuova si avvertono solo sotto sforzo
ma suggerisco di fare prove con altri utenti, magari agli incontri e raduni futuri uno scambio di opinioni aiuta
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roberto
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Messaggioil 20/04/2021, 9:18

Ciao Fabrizio.

Ho recentemente sostituito sia la pompa frizione (quella attaccata al pedale) che il cilindro di comando (quello sulla campana della frizione): quando ho fatto lo spurgo dell'impianto mi sono fatto aiutare da un non-Defenderista e quando ha detto c'è qualcosa che non va, il pedale è diventato durissimo ho capito che il circuito era quasi spurgato... ;)

In definitiva fai un po' di squat e potenzia i quadricipiti... :twisted:
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Messaggioil 20/04/2021, 9:28

Ehilà... chi si rivede! Bentornato... :11
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Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
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Messaggioil 20/04/2021, 10:19

Ciao boss! ;-)
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