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Perdita olio tubo freno

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 11/05/2021, 13:31

Ciao a tutti, sabato stavo controllando la tenuta delle guarnizioni della boccia, sono da cambiare ma ancora non ho colate di olio/grasso, da ieri però ho notato che ho tutto l'interno della gomma lato passeggero schizzata di qualcosa, poi controllando meglio, vedo olio (credo) che ha imbrattato la base dell'ammortizzatore, il puntone, la pinza freno ecc. Pensavo fosse appunto l'olio/ il grasso che ricopre la boccia ma poi ho notato che il tubo del freno era bagnato. Allego una foto che spiega sicuramente meglio:
https://ibb.co/Kb4NWg8

Ho provato ad asciugarlo ma dopo un po' torna a bagnarsi, ho provato anche a stringere il dado sulla pinza ma è già durissimo. Se non sbaglio su quei tubi non c'è un Or, quindi se perde è perché si è asolato il foro sul dado in cui passa il tubo??
Altra cosa a cui ho pensato ma che devo verificare è che il precedente proprietario ha montato le 265 sui cerchi originali, non vorrei che sterzando al massimo il tubo del freno tocchi sulla base dell'ammortizzatore e di conseguenza nel tempo abbia leggermente spostato il tubo causando una perdita sempre maggiore...avete altre idee?
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Messaggioil 11/05/2021, 13:49

A questo punto metti i tubi aeronautici, costano il giusto e non ci pensi più.
Riguardo alle gomme valuterei di cambiare i cerchi con un et +8 che ti avvantaggiano soprattutto nel raggio di sterzata: con i padelloni puoi montare anche le 265 però tocchi i puntoni anteriori e riduci appunto la sterzata utile, ciao

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Messaggioil 11/05/2021, 14:01

Ah quindi potrei staccare quel tubo "rigido" e metterci quelli flessibili? Non lo sapevo, sicuramente anche come spesa ci può stare, perché se non sbaglio quello rigido con codice ANR5786 costa 55€ l'uno...
Ma per ET+8 cosa si intende? Non c'entra nulla con la grandezza in pollici del cerchio, giusto?
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Messaggioil 11/05/2021, 14:15

no il tubo rigido lo devi sostituire con un altro rigido che va dalla pinza al flex, lo puoi prendere gia pronto o costruirtelo con tubo, raccordi, una cartellatrice DinF,e piegatubi 3/16"

poi visto che ci sei puoi montare anche i tubi aeronautici che vanno a sostituire quelli flex in gomma

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Messaggioil 11/05/2021, 14:20

crys76 ha scritto:no il tubo rigido lo devi sostituire con un altro rigido che va dalla pinza al flex, lo puoi prendere gia pronto o costruirtelo con tubo e raccordi e una cartellatrice DinF 3/16"

poi visto che ci sei puoi montare anche i tubi aeronautici che vanno a sostituire quelli flex in gomma

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Dove lavoro abbiamo il tubo in rame con tutto il necessario per piegarlo e appunto fare l'attacco, devo verificare se abbiamo quella cartellatrice e sopratutto di che dimensione di tubo stiamo parlando? sia esterna che interna.
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Messaggioil 11/05/2021, 14:43

Scusami ho detto una cavolata, l'avevo preso per il ponte anteriore, come ti è stato detto devi rifare il giunto o sostituire il tubo, per i flessibili molto meglio appunto gli aeronautici, riguardo al cerchio con et +8 equivale a mettere un distanziale, con il vantaggio che è più sicuro specie sulle alte velocità, inoltre l'allargamento della carreggiata sarebbe vietato, con il distanziale rischi il ritiro del libretto, il cerchio è molto più discreto!
Risultato recuperi la distanza fra il pneumatico ed il telaio che hai perso nell allargare la gomma! Spero di essere stato chiaro

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Messaggioil 11/05/2021, 14:58

il tubo ê da 3/16" esterno, come tutti gli altri attrezzi necessari, non puoi sbagliare

Per i cerchi, concordo con Max, meglio scampanati che mettere i distanziali, molto meno visibile...

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Messaggioil 17/06/2021, 12:53

siccome sono in procinto di comprare cartellatrice, tubo, ecc mi è sorto un dubbio: il pezzo che io dovrei comprare, ossia tubo rigido anteriore destro, su aylmer ha codice ANR5786.
Ho cercato in rete una foto un po' più ingrandita del ricambio, per esempio http://www.euro4x4parts.com/parts/btu1107-616_pipe_ANR5786.html e mi sembra di vedere che da un capo ho il terminale femmina, dall'altra invece è maschio.
Guardando le comuni cartellatrici in rete, effettivamente hanno tutte gli svasi per fare un terminale femmina, mentre per quello maschio mi sembra di capire che serva un accessorio a parte, è così??
Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? non vorrei comprare cartellatrice + tubo e raccorderia e poi trovarmi senza accessorio per terminale maschio..
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Messaggioil 17/06/2021, 14:47

Solitamente si cartella il tubo femmina
Poi si mette sul tubo un ogiva che lo trasforma in maschio.


Esempio
https://www.zerbracing.com/biconi
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Messaggioil 17/06/2021, 15:02

matte91Rn ha scritto:Ah quindi potrei staccare quel tubo "rigido" e metterci quelli flessibili? Non lo sapevo, sicuramente anche come spesa ci può stare, perché se non sbaglio quello rigido con codice ANR5786 costa 55€ l'uno...
Ma per ET+8 cosa si intende? Non c'entra nulla con la grandezza in pollici del cerchio, giusto?

http://sporting16v.altervista.org/info_cerchi.htm ;)
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Messaggioil 17/06/2021, 15:57

arkadia ha scritto:Solitamente si cartella il tubo femmina
Poi si mette sul tubo un ogiva che lo trasforma in maschio.


Esempio
https://www.zerbracing.com/biconi
Ah ok non lo sapevo, pensavo bisognasse per forza avere un utensile per ottenere il maschio.
Ma visto che il tubo è da 3/16", devo comprare una di queste ogive con lo stesso "passo" oppure ci sono universali? Grazie!
Come tubo invece va bene il rame oppure consigliate un altro materiale? Ho visto che ne vendono uno color grigiastro anche se non so il nome del materiale...

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