Africaland • Leggi argomento - Livellamento assetto

Livellamento assetto

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 05/09/2015, 14:00

ciao a tutti
Sono in procinto di dare una bella ripassata alle sospensioni del mio def 90 (sostituire un ponte, cambiare tutte le boccole ...) e mi sono accorto che la macchina è storta cioè più alta a dx che a sx e più dietro che davanti).
Da cosa può dipendere ? Boccole molle ....?
Quando e se devo intervenire (prima cambio tutto e poi ricontrollo e poi eventualmente metto degli spessori ?)
Se metto degli spessori poi devo abbassare gli ammortizzatori ?
....
Aiuto !! :(
Landy62

Messaggioil 05/09/2015, 14:57

premetto che non sono un grande esperto
bisognerebbe capire se intano hai perso caricato dentro magari tutto su un lato,ma immagino di no
capire quanti anni hanno le molle e le loro caratteristiche
e anche se malauguratamente non hai una molla montata male o inserita nei coniguidamolla in maniera errata,di solito succede davanti

da quel poco che sò tutti gli assetti tranne terrafirma hanno molle uguali desta sinistra mentre appunto terrafirma predispone un kit con molle destra sinistra di diverse altezze,magari mezzo centimetro ma diverse, questo per un corretto livellamento con il solo conducente

le molle si possono snervare per ecessivoc carico, per eccessivo uso ma anche dicono per averci montato degli spessori.

detto questo si può pensare ad una sostituzione ne esistono di infiniti indici di carico e di altezze ma lo saprai bene

una volta che hai deciso di cambiare le molle non devi fare altro che montarle e vedere sè dritta molte volte torna bella su e anche dritta ma se carica di peso magari devi spessorarla questo và a tuo piacimento poi però se vuoi garantire una escursione delle ruote valida devi intervenire su torrette anteriori e attacchi ammortizzatori ribassati se ti interessa il fuoristrada.
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 05/09/2015, 17:44

Molle e ammortizzatori hanno un paio d'anni e non hanno fatto una vitaccia. Proverò con qualche spessore e se necessario ribasso gli attacchi ....
Landy62

Messaggioil 05/09/2015, 18:21

una volta quando facevo prove per trovare un assetto che mi piaceva avevo trovato degli attacchi posteriori regolabili, non sò se sono ancora in commercio quella potrebbe essere un ottima soluzione per il ponte dietro...

per il ponte davanti forse ti conviene spessorare de necessario poi o lasci tutto così tanto il ponte anteriore ha meno mobilità del posteriore (occhio però sempre ai tubi freno)

oppure se preferisci un pò piu di escursione delle torrette piu adatte possibili e dei coni guidamolla io ho montato in acciaio inox ma devi stare attento a che ammortizzatori monti i miei sono con soffietto in gomma ma so di gente che ha il soffietto rigido e non stanno dentro perchè vanno a toccare (il mio soffietto è nella parte bassa nell'altro caso puoi montare il soffietto rigido solo in alto perchè senò fà effetto bicchiere e si riempie di acqua e terra)
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 05/09/2015, 19:01

Ciao Cesco

Grazie per l'idea degli attacchi regolabili ! Comincio a lavorare ... Per le torrette ho ammortizzatori Britpart e mi sembrano un po' corposi ! Farò un po' di prove
Landy62

Messaggioil 05/09/2015, 20:49

Landy62 ha scritto:ciao a tutti
Sono in procinto di dare una bella ripassata alle sospensioni del mio def 90 (sostituire un ponte, cambiare tutte le boccole ...) e mi sono accorto che la macchina è storta cioè più alta a dx che a sx e più dietro che davanti).
Da cosa può dipendere ? Boccole molle ....?
Quando e se devo intervenire (prima cambio tutto e poi ricontrollo e poi eventualmente metto degli spessori ?)
Se metto degli spessori poi devo abbassare gli ammortizzatori ?
....
Aiuto !! :(

tutti i Defender, RRC e Disco 1&2 sono più alti dal lato guida (sinistra per noi continentali), hai per caso invertito le molle?

landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/09/2015, 0:13

Non le ho montate io :oops:
Comunque quali dovrebbero essere le differenze normali ? E come le misuro ?
Landy62

Messaggioil 06/09/2015, 9:42

Landy62 ha scritto:Non le ho montate io :oops:
Comunque quali dovrebbero essere le differenze normali ? E come le misuro ?

con il metro :lol: :lol: :lol: la differenza può essere attorno ai due centimetri.
battute a parte, se sono originali hanno un codice a colori (fatti, male, con il pennello su di una spira) se riesci a vederli e li posti posso risponderti meglio, sui mezzi un po' vissuti sovente si trovano combinazioni di molle molto "fantasiose"

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/09/2015, 10:33

Misure fatte col metro !! :D
Anteriore molle gialle con altezza ponte tampone di 10 cm nessun codice colore rilevato !
Ps. Monto il winch

Posteriore molle nere con altezza ponte tampone di 12 cm Hanno una spennellata bianca !
Confermo che è un po' più alta a sx .....

Comunque queste molle mi sembrano un po' morbide !
Per ridurre il rollio e' meglio intervenire davanti o dietro ?
Grazie ;)
Landy62

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI