Io li ho messi, non per caricare, o meglio non esattamente. Volevo assolutamente delle molle con un rating molto basso (ma più lunghe) per ammorbidire il Defender, e in modo complementare ho montato gli airlift con una rudimentale centralina fatta da me, per non rimanere con il muso che guarda il cielo quando carico passeggeri o bagagli pesanti sul posteriore.
Tra una molla HD e gli Airlift...dipende. La molla (per quanto hd) ha il vantaggio intrinseco della sua elasticità, che trasmette una risposta più fluida. Gli Airlift, soprattutto se gonfiati molto e montati "stretti", diventano talmente duri da far sembrare il ponte saldato al telaio. La risposta è un po' "strana" nel senso che, se in pressione, i palloni sono quasi incomprimibili. Ma il vantaggio consiste proprio nel poterne regolare la pressione fino a (quasi) zero bar, e guidare come se non ci fossero. Come accennavo prima si può inoltre giocare un pochino con le tolleranze di montaggio. Insomma, come anche indicato dagli "spot"...airlift per chi carica saltuariamente, molla hd per chi ha un carico aggiuntivo sempre presente a bordo.
Ho poi un'altra nota interessante. Io non monto barre antirollio, e già a vuoto sono pesantuccio per un 90 (2100 Kg passati), mi capita spesso di percorrere una strada di montagna di alcuni chilometri, teatro di un'annuale gara di velocità in montagna (valevole come prova per il campionato nazionale ed altri trofei). Quando ho una certa fretta gonfio gli airlift a piena pressione e così facendo riesco a dimezzare il rollio sui tornanti. Questo è avvertibile a mezzo scarico ma ancora di più, come si intuisce, quando ho "traslochi" in corso. L'effetto collaterale è che sull'asfalto misto aghi di pino, misto sporco da prima pioggia, o peggio muschio o nevischio...il Defender parte in derapata molto prima, non è un assetto da bagnato
Ciao

Giuseppe