Africaland • Leggi argomento - sospensioni rinforzate

sospensioni rinforzate

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 12/05/2015, 22:31

IMG_6691 copia.jpg
Salve,
sono possessore di un Defender 110 TD5 pick-up del 2005. Da sempre appassionato di vacanze in libertà, mi sono costruito una cellula scarrabile dotata di ogni comodità. Dal primo momento che l'ho caricata sul cassone ho constatato una tendenza al rollio piuttosto accentuata. Non credo che il peso della cellula che a pieno carico dovrebbe essere intorno ai 500 kg alzi eccessivamente il baricentro perchè in curva non constato una eccessiva inclinazione, piuttosto sono le variazioni di inclinazione del piano stradale che determinano un rollio accentuato. Ho montato anteriormente la barra antirollio e le cose sono migliorate, però vorrei migliorare ulteriormente la stabilità su fondi dissestati e quindi mi chiedevo se non fosse il caso, oltre a mettere la barra antirollio anche al ponte posteriore, di montare, sempre sul retrotreno, molle e ammortizzatori rinforzati. Un amico mi ha sconsigliato quelli della Paddock e mi ha parlato invece di quelli Old Man Emu, che sebbene molto cari, sarebbero molto migliori.
Cosa ne pensate? può valere la pena oppure corro il rischio che a macchina scarica le sospensioni diventino troppo dure? è un difetto che sarei disposto a accettare, se ne avessi un reale vantaggio nella limitazione del rollio quando ho la cellula a bordo
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pinkpanther

Messaggioil 13/05/2015, 10:52

Inizia a montare la barra antirollio... Poi se non sei soddisfatto pensa a delle molle un po' più dure ;)
Filippo94

Messaggioil 13/05/2015, 14:42

Filippo94 ha scritto:Inizia a montare la barra antirollio... Poi se non sei soddisfatto pensa a delle molle un po' più dure ;)

grazie Filippo, proverò intanto a montare la barra antirollio
pinkpanther

Messaggioil 13/05/2015, 14:45

Potresti montare, al posteriore, gli air lift, i palloncini gonfiabili che si inseriscono dentro le molle elicoidali: si gonfiano alla bisogna, in funzione del carico, quindi a vuoto li puoi lasciare semisgonfi e non induriscono inutilmente la sospensione, ma col carico li indurisci, a piacimento.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/05/2015, 16:16

Silvio ha scritto:Potresti montare, al posteriore, gli air lift, i palloncini gonfiabili che si inseriscono dentro le molle elicoidali: si gonfiano alla bisogna, in funzione del carico, quindi a vuoto li puoi lasciare semisgonfi e non induriscono inutilmente la sospensione, ma col carico li indurisci, a piacimento.

Ottimo consiglio Silvio, hai qualche idea di dove posso trovarli?
pinkpanther

Messaggioil 13/05/2015, 18:40

...credo che tutti i ricambisti Land Rover li tengano, e molti qua dentro li hanno montati, mi pare con soddisfazione.
Se hai già il compressore per le gomme, fare l'impiantino dedicato è un attimo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/05/2015, 19:02

O anche le molle coassiali del 130, devi metter quelle più il loro supporto, son abbastanza economiche e veloci da togliere
E stracomplimenti per la realizzazione della cellula!!!!
pakkio

Messaggioil 13/05/2015, 19:10

Bellissima realizzazione, complimenti!!!
Io se fossi in te penserei agli air lift per le molle posteriori come già ti hanno suggerito, per sopperire al peso della cellula, e monterei 4 ammortizzatori seri, magari regolabili, da raid, per frenare la maggior spinta dovuta dal gonfiaggio degli air lift, e smorzare un po' gli ondeggiamenti dovuti al peso
Babbano

Messaggioil 13/05/2015, 23:43

a questo punto mi viene il dubbio: molle coassialki o air lift? e gli ammortizzatori li sostituisco come suggerisce Babbano? e con che tipo?
pinkpanther

Messaggioil 18/05/2015, 14:58

Scusate se mi intrometto ma gli air lift sono universali o per me che ho un Discovery devo comprarli appositamente dedicati? E poi un altra domanda si montano con facilità o devo tirar giù le molle? Grqzie
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 18/05/2015, 17:19

Ma scusa per quel che costa prendi una barra antirollio usata e prova... Poca spesa tanta resa... Poi eventuale valuti il da farsi...
Filippo94

Messaggioil 07/11/2016, 11:55

Volevo riesumare questo post perchè mi interessava avere dei pareri sugli air lift. Ho visto che per D2 li ha la Airbag Man australiana (addirittura per D2 con rialzo +5) ma non so se per caso vengono venduti anche in Europa.
Sarebbe poi interessante avere pareri sulla guida con air lift....
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 07/11/2016, 13:40

Io li ho messi, non per caricare, o meglio non esattamente. Volevo assolutamente delle molle con un rating molto basso (ma più lunghe) per ammorbidire il Defender, e in modo complementare ho montato gli airlift con una rudimentale centralina fatta da me, per non rimanere con il muso che guarda il cielo quando carico passeggeri o bagagli pesanti sul posteriore.

Tra una molla HD e gli Airlift...dipende. La molla (per quanto hd) ha il vantaggio intrinseco della sua elasticità, che trasmette una risposta più fluida. Gli Airlift, soprattutto se gonfiati molto e montati "stretti", diventano talmente duri da far sembrare il ponte saldato al telaio. La risposta è un po' "strana" nel senso che, se in pressione, i palloni sono quasi incomprimibili. Ma il vantaggio consiste proprio nel poterne regolare la pressione fino a (quasi) zero bar, e guidare come se non ci fossero. Come accennavo prima si può inoltre giocare un pochino con le tolleranze di montaggio. Insomma, come anche indicato dagli "spot"...airlift per chi carica saltuariamente, molla hd per chi ha un carico aggiuntivo sempre presente a bordo.

Ho poi un'altra nota interessante. Io non monto barre antirollio, e già a vuoto sono pesantuccio per un 90 (2100 Kg passati), mi capita spesso di percorrere una strada di montagna di alcuni chilometri, teatro di un'annuale gara di velocità in montagna (valevole come prova per il campionato nazionale ed altri trofei). Quando ho una certa fretta gonfio gli airlift a piena pressione e così facendo riesco a dimezzare il rollio sui tornanti. Questo è avvertibile a mezzo scarico ma ancora di più, come si intuisce, quando ho "traslochi" in corso. L'effetto collaterale è che sull'asfalto misto aghi di pino, misto sporco da prima pioggia, o peggio muschio o nevischio...il Defender parte in derapata molto prima, non è un assetto da bagnato :lol:

Ciao ;)
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 07/11/2016, 14:56

Secondo me bisogna distinguere bene le funzioni:
Molle servono a tenere il carico lavorano sempre
Barre antirollio lavorano solo quando c'è rollio, in escursione parallela NO.
Quindi se quando accendi i fari vedi 2 fasci verso le stelle cambi molle dietro, se invece quando entri in una rotonda ti sembra di stare su una giostra metti le barre.
Una cosa non implica non fare l'altra, ovviamente. Per me comunque non ha senso saldare il ponte al telaio con molle rigidissime e ammo iperfrenati: così certo che non hai rollio, perché non hai nemmeno più escursione in tal caso ;) (ne on ne off road, e non puoi sgonfiare, sganciare o regolare nulla se non hai ammo regolabili e quindi $$$$ )

Ah e fidatevi di uno che ha un 110 con molle da 180 lbs dietro: Sono una goduria :mrgreen: niente calcinculo nei dossi etc, e nelle curve con la barra antirollio è ottimo. Certo non è ne un mezzo da trial ne da carico però prima di rinunciare a questo comfort val la pena di investigare bene bene una soluzione
pakkio

Messaggioil 07/11/2016, 16:21

Giuseppe, il Defender partirebbe lo stesso perchè non hai comunque la barra e...perchè il defender parte comunque!!!
Per il resto, penso di utilizzarle proprio per il carico...la maggior parte del tempo sarebbero alla pressione minima indicata dal costruttore.
Per chi non ha SLS e/o non lo vuole montare, penso che siano un utile strumento.
saluti
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI