Africaland • Leggi argomento - Assetto +3, ammortizzatori altezza originale o +5?

Assetto +3, ammortizzatori altezza originale o +5?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 29/08/2017, 9:42

Come da domanda, ho un assetto leggermente rialzato e sto per comprare i terrafirma 4 stage, sicuramente al posteriore, forse anche davanti,
dietro la macchina è +3, davanti è +2.5 circa,
Ora monto ammortizzatori di lunghezza originale, secondo voi è meglio rimanere sull'altezza tradizionale o meglio +5 e quali le motivazioni?

Grazie!
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/08/2017, 12:40

Se prendi i piu 5 ti serviranno anche i coni credo

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 29/08/2017, 14:03

...mi pare che tu dietro monti le molle nrc4304 tanto per capirsi quelli della Polyce inglese Range Rover. Io rischierei con dei +5 e guardi come si comporta. Le molle dovrebbero estendersi fino a 45cm quindi sono belle lunghe e dovresti starci dentro senza che escano però bisogna fare delle prove. Tuttalpiù ci metti i coni in plastica sempre terrafirma. Voglio dire alla fine non ci fai dei twist estremi, su strada non hai sicuramente problemi. Bisognerebbe fare comunque due misure: tutto compresso e tutto esteso e vedere di non sfondare l'ammortizzatore.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 29/08/2017, 15:59

tiberioo ha scritto:Se prendi i piu 5 ti serviranno anche i coni credo

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

landy76 ha scritto:...mi pare che tu dietro monti le molle nrc4304 tanto per capirsi quelli della Polyce inglese Range Rover. Io rischierei con dei +5 e guardi come si comporta. Le molle dovrebbero estendersi fino a 45cm quindi sono belle lunghe e dovresti starci dentro senza che escano però bisogna fare delle prove. Tuttalpiù ci metti i coni in plastica sempre terrafirma. Voglio dire alla fine non ci fai dei twist estremi, su strada non hai sicuramente problemi. Bisognerebbe fare comunque due misure: tutto compresso e tutto esteso e vedere di non sfondare l'ammortizzatore.

Grazie per le risposte, ho chiesto perchè vorrei fare la configurazione più conservativa e semplice per la macchina, sì le molle dietro sono quelle e lunghe (la sinistra anche con spessore), però non ho nessuna intenzione di fare twist, vorrei solo sapere quale lunghezza è meglio per un uso basico, strada e sterrati.

Metto i 4 stage perchè usando la macchina per trasportare materiale mi capita di passare da vuoto senza neanche i sedili posteriori, a pieno con magari 2-3 quintali di carico, ma non ho necessità particolari se non quelle di prendere la misura migliore, mi pare di capire che forse è meglio se prendo i normali?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/08/2017, 9:33

Ciao Tony, se non hai necessità di di aumentare l'escursione al post. come dici, puoi tranquillamente montare gli standard; più che altro fai attenzione alla robustezza perchè se trasporti carichi pesanti ti ci vogliono ammo robusti altrimenti durano poco.
exxon

Messaggioil 30/08/2017, 10:03

exxon ha scritto:Ciao Tony, se non hai necessità di di aumentare l'escursione al post. come dici, puoi tranquillamente montare gli standard; più che altro fai attenzione alla robustezza perchè se trasporti carichi pesanti ti ci vogliono ammortizzatore/i robusti altrimenti durano poco.

Ok, grazie, non non ne ho bisogno infatti, anzi mi sono posto il dubbio che poi aumentando l'escursione non servisse di adeguare anche altre parti come tubi freni per esempio, ma non è una cosa che mi serve.

Carichi pesanti li trasporto ma non quotidianamente, fino ad ora ho usato i supergaz gialli senza problemi, terrafirma ne sento spesso parlare bene, spero sì che siano robusti :-)
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/08/2017, 12:11

Altrimenti ci sono i big bore, sono belli frenati e con le molle morbide vanno bene. Però i terrafirma con le regolazioni sono una vera chicca e li puoi modificare in base alle esigenze

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
landy76

Messaggioil 01/09/2017, 3:26

Io prenderei i +5.. che poi non sono mai +5 effettivi
Coni dietro e basta.. per un rialzo minimo i tubi freno non importa cambiarli ;)
Però per fare un buon lavoro bisognerebbe sapere la misura chiusi/aperti dei Terrafirma e paragonarli agli originali
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 01/09/2017, 8:52

Matti82 ha scritto:Io prenderei i +5.. che poi non sono mai +5 effettivi
Coni dietro e basta.. per un rialzo minimo i tubi freno non importa cambiarli ;)
Però per fare un buon lavoro bisognerebbe sapere la misura chiusi/aperti dei Terrafirma e paragonarli agli originali

Guarda, alla fine ho preso i normali, non ho capito quali reali vantaggi avrei avuto dai +5 e quali eventuali problemi, ma so che con i normali sono andato fino ad ora e invece di spendere nei coni li ho presi tutti e 4 :-)

Ora sono al montaggio, nel fine settimana dovrei avere il tempo di fare un po' di prove, comunque quando li avrò usati un po' vi farò sapere come sono se interessa.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 01/09/2017, 12:11

Quindi che marca hai preso? Regolabili?

landy76

Messaggioil 04/09/2017, 17:38

landy76 ha scritto:Quindi che marca hai preso? Regolabili?

Terrafirma 4 stage, regolabili su 4 posizioni.

Ci ho fatto un 150 km nel we per il momento ti posso dire che hanno una risposta equilibrata, mi piacciono molto, sull'1 la machina è confortevole, sul 4 ogni asperità che si prende fa saltare tutte e 4 le ruote, praticamente un assetto da pista :o calcola che l'ho messo prima di entrare in autostrada e mi sono fermato al primo autogrill dopo 2 km perchè non riuscivo a stare seduto

Su assetto morbido viaggiando su pavet scomposto o sterrato la machina sta perfettamente al suo posto, più morbida ma meno scomposta di prima (e già i supergaz avevano migliorato clamorosamente la macchina rispetto agli originali)

Ora li sto provando 1 o 2 davanti e 1 dietro, penso che per il 90 vuoto come il mio (senza sedili posteriori e con pesi aggiuntivi solo cancello portaruota e protezioni sottoscocca) sia una buona soluzione di confort, volendo limitare rollio per guida nel misto curve 3 davanti e 2 dietro, altrimenti davanti lascerei 2 e dietro aumenterò a seconda del carico.

Le regolazioni 3 e 4 per il posteriore secondo me sono per un carico davvero notevole, macchina strapiena sopra e sotto, altrimenti diventa durissima.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/09/2017, 20:24

Grazie mille, sarà il mio prossimo acquisto...hihihi

landy76

Messaggioil 24/10/2017, 13:38

tonyfish ha scritto:
landy76 ha scritto:Quindi che marca hai preso? Regolabili?

Terrafirma 4 stage, regolabili su 4 posizioni.

Ci ho fatto un 150 km nel we per il momento ti posso dire che hanno una risposta equilibrata, mi piacciono molto, sull'1 la machina è confortevole, sul 4 ogni asperità che si prende fa saltare tutte e 4 le ruote, praticamente un assetto da pista :o calcola che l'ho messo prima di entrare in autostrada e mi sono fermato al primo autogrill dopo 2 km perchè non riuscivo a stare seduto

Su assetto morbido viaggiando su pavet scomposto o sterrato la machina sta perfettamente al suo posto, più morbida ma meno scomposta di prima (e già i supergaz avevano migliorato clamorosamente la macchina rispetto agli originali)

Ora li sto provando 1 o 2 davanti e 1 dietro, penso che per il 90 vuoto come il mio (senza sedili posteriori e con pesi aggiuntivi solo cancello portaruota e protezioni sottoscocca) sia una buona soluzione di confort, volendo limitare rollio per guida nel misto curve 3 davanti e 2 dietro, altrimenti davanti lascerei 2 e dietro aumenterò a seconda del carico.

Le regolazioni 3 e 4 per il posteriore secondo me sono per un carico davvero notevole, macchina strapiena sopra e sotto, altrimenti diventa durissima.

mi confermi che 1 dovrebbe essere il più "morbido" ( meno frenato) e 4 il + rigido?
li ho presi per disco2, ad una prima prova molto sbrigativa mi sembrava quasi che non fosse così....
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 25/10/2017, 8:24

TNT ha scritto:
mi confermi che 1 dovrebbe essere il più "morbido" ( meno frenato) e 4 il + rigido?
li ho presi per disco2, ad una prima prova molto sbrigativa mi sembrava quasi che non fosse così....

sì 1 morbido 4 rigido, tanto rigido, dove l'hai provata per non sentirlo? E' vero che ho un def 90 "svuotato" e quindi abbastanza leggero, ma mi sono bastate quattro crepe sull'asfalto e tre buche per far saltare la macchina come se non avesse molle e ammortizzatori.

Sul disco2 non ti so dire, saranno anche diversi immagino, per la mia macchina 3 davanti è una configurazione già tostissima, sembra di essere tornato ad avere le antirollio ma duro duro, 2 dietro da carico, 3 dietro stracarico, o pronto da viaggio con bagagliere piene e preparazioni pesanti, 4 insensato, va bene probabilmente per macchine di un altro peso, come il 110 stracarico pure lui, un altro utente qui sul forum diceva che con il 110 e gli ammo sul 3 la macchina era un gokart.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 25/10/2017, 10:54

tonyfish ha scritto:
TNT ha scritto:

sì 1 morbido 4 rigido, tanto rigido, dove l'hai provata per non sentirlo? E' vero che ho un def 90 "svuotato" e quindi abbastanza leggero, ma mi sono bastate quattro crepe sull'asfalto e tre buche per far saltare la macchina come se non avesse molle e ammortizzatori.

Sul disco2 non ti so dire, saranno anche diversi immagino, per la mia macchina 3 davanti è una configurazione già tostissima, sembra di essere tornato ad avere le antirollio ma duro duro, 2 dietro da carico, 3 dietro stracarico, o pronto da viaggio con bagagliere piene e preparazioni pesanti, 4 insensato, va bene probabilmente per macchine di un altro peso, come il 110 stracarico pure lui, un altro utente qui sul forum diceva che con il 110 e gli ammortizzatore/i sul 3 la macchina era un gokart.

purtroppo una prova estremamente sbrigativa e solo x strada. in ogni caso mi pareva piuttosto morbida anche in configurazione 4.
spero che quelli per disco2 abbiano una taratura dedicata e non solo gli attacchi modificati, è una macchina piuttosto pesante.
c'è anche da dire che arrivo da 4 ammortizzatori già molto rigidi e che al momento del cambio 2/4 erano piantati...
ti farò sapere non appena riesco a fare delle prove un po' + concrete.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 26/10/2017, 9:26

TNT ha scritto:purtroppo una prova estremamente sbrigativa e solo x strada. in ogni caso mi pareva piuttosto morbida anche in configurazione 4.
spero che quelli per disco2 abbiano una taratura dedicata e non solo gli attacchi modificati, è una macchina piuttosto pesante.
c'è anche da dire che arrivo da 4 ammortizzatori già molto rigidi e che al momento del cambio 2/4 erano piantati...
ti farò sapere non appena riesco a fare delle prove un po' + concrete.

Ho rifatto ieri la prova di mettere sul 4 e su strada saltavo sul sedile solo con crepe dell'asfalto e piccole buche, il Disco 2 di suo come rigidità è un salotto rispetto al Defender, 90 oltre tutto, quindi ci sta che tu possa cogliere meno la rigidità, però sulla mia è la differenza è tanta.
My two cents.

tonyfish

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI