Africaland • Leggi argomento - Testina triangolo post

Testina triangolo post

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 22/09/2021, 11:55

Occhio che quell'accrocchio ti tiene le ruote sotto al sedere.... se ti molla quello, la macchina va da una parte e le ruote da un'altra ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 22/09/2021, 13:38

Certo mi rendo conto che non sia l'ideale, però avevo la testina posteriore senza cuffia e completamente arrugginita, sentivo spesso il rumore quindi ho decido di intervenire di urgenza. Dal video sembrava tutto molto facile, soprattutto avendo disponibile la pressa, così non è stato. Però la macchina la uso praticamente solo per andare al lavoro, non ci faccio fuoristrada e soprattutto inizio prossimo anno dovrò fare dei lavori sul ponte posteriore, quindi sostituirò sia testina che la sua staffa.
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 13/10/2021, 10:04

Ho girato per vie secondarie con l'accrocchio, provando anche a stressarlo un minimo in un parcheggio dove per entrare c'è un dosso bello alto e una buca, ho sentito un cigolio provenire da dietro e ho subito pensato al peggio, quindi per non rischiare ho cambiato staffa e testina.
Pensavo fosse quello il problema invece evidentemente non lo è, sembra che il cigolio provenga dagli ammortizzatori, solamente quando prendi un bel dosso, però è strano perché il precedente proprietario li aveva appena cambiati, quindi hanno tipo 2 anni.
Per prova ho parcheggiato e mi sono messo a scuotere a destra e a sinistra tutta la macchina e una specie di cigolio sembra provenire dai puntoni posteriori (non dove c'è la boccola ma dove c'è il gommino), di sicuro sono quelli originali, però prima di intervenire sulla testina non avevo mai sentito questo rumore. Può essere che con la testina vecchia e logora il ponte fosse un po' più "seduto" e ora che è tornato in posizione solleciti di più i puntoni?
matte91Rn
Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/10/2019, 21:23
Località: Rimini

Messaggioil 13/10/2021, 13:23

matte91Rn ha scritto:.... e i più esperti mi vorrebbero prendere a cinghiate, ..

io se postessi userei il gatto a nove code


:24
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 13/10/2021, 14:40

matte91Rn ha scritto:Sarò poco pratico io, ma ho provato con una poligonale da 30 e con la parte tonda di una chiave fissa, niente da fare, non c'è proprio spazio. Ho comprato una bussola da 30 e gli ho tagliato mezzo centimetro nella parte dove si innesta la chiave a cricchetto, un bel tirone ed è venuta via subito!
Quando c ho messo mani io sul disco ho alzato il telaio col cric mandando in estensione le mollle posteriori e poi usata chiave con tubo prolunga....
X info esistono anche cricchetti telescopici, ne ho uno della lidl che va da 45 a 60cm...e col land e na mano santa...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 13/10/2021, 16:41

Albertone81 ha scritto:X info esistono anche cricchetti telescopici, ne ho uno della lidl che va da 45 a 60cm...e col land e na mano santa...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

Cricchetto telescopico e Lidl nella stessa frase, mi hanno fatto venire male alle nocche solo ad averlo letto :lol:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 13/10/2021, 17:03

C ho svitato e riavvitato il dado dello smorzatore sull albero motore appendendomi di peso (140kg). Nocche sane. Non sara Beta (mancocomeprezzi) ma le chiavi della lidl son tutto ferraccio pesante tetesko..
(Famo tetesko-style)

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti