Africaland • Leggi argomento - Fine corsa, l'eterno dilemma

Fine corsa, l'eterno dilemma

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/02/2022, 15:53

Buongiorno a tutti.
Risollevo una questione di cui si è già parlato tanto e di cui ho letto molto, ma senza trovare la giusta risposta, o almeno la corretta direzione per il mio caso specifico.
Innanzitutto parliamo di assetti notevoli, estremi, o pseudo estremi. Rialzi abbastanza elevati con molta escursione ai ponti.
La necessità sarebbe quella appunto di avere un fine corsa che limiti in compressione, senza che questo limite si ottenga dalla molla che impacca, l'ammortizzatore incassato, boccole/triangolo che sforzano o molto più banalmente (e che sarebbe anche il mio caso) lo pneumatico che si appoggia nei passaruota.
Ah, giusto specificare che io ho un Discovery, dove farci stare gomme grossine (33"-35") senza alzarla come un grattacielo, non è proprio immediato, ma il tagliabile l'abbiamo tagliato e piuttosto che farle arrivare in abitacolo rinuncio alla tanta, fin troppa escursione... Se appunto ci riuscissi. Tuttavia ho scritto qua perchè magari potrebbero uscire spunti utili a tutti i land roveristi.
Sappiamo che i fine corsa presenti, anche se prolungati, servono in parallelo, in twist saranno sempre esageratamente distanti.
Escludendo i bump stop idraulici, la mia domanda è: Qualcuno si è mai cimentato nella realizzazione di un semplice tampone in gomma, collocato in una posizione furba (magari dove più o meno si collocherebbe un bump stop) che faccia il suo lavoro senza essere impazzito o aver speso cifre esagerate?

PS: Preciso anche che il focus sarebbe proprio sulla compressione, non sull'estensione...
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 23/02/2022, 16:08

Purtroppo quello che cerchi tu a cifre ragionevoli non esiste.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 23/02/2022, 16:14

ciao
all' anteriore non ti serve
i radius limitano loro la compressione

al posteriore io ho fatto dei coni guidamolla con un tampone da fiat doblò....funziona
arkadia

Messaggioil 23/02/2022, 19:07

arkadia ha scritto:ciao
all' anteriore non ti serve
i radius limitano loro la compressione

al posteriore io ho fatto dei coni guidamolla con un tampone da fiat doblò....funziona

All'anteriore in realtà le gomme arrivano a toccare i passaruota, ma sfiorano appena e sostituendo le molle (cosa che sto comunque facendo) forse risolvo.
La storia dei tamponi doblò è proprio quello che mi piace sentire :D
All'interno della molla non avevo considerato di mettere qualcosa perchè pensavo che da compressa in situazione di twist si inarcasse troppo e creasse interferenza, ma evidentemente non è così. Farò delle prove.
C'è una differenza di qualche tipo tra collocare l'eventuale tampone sotto al cono guida molla (quindi vincolato dall'alto) o sul piattello di supporto molla (quindi vincolato dal basso)?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 23/02/2022, 21:24

Bella discussione, mi piace, finalmente su un Discovery :mrgreen:
Che gomme/cerchi/molle monti? Io vorrei arrivare a delle gomme da 82 cm circa, 285/75 non oltre, e non pensavo di fare oltre un +5. Monti dei tamponi maggiorati?
Però le cannonate dei tamponi fine corsa non le volevo più sentire e secondo me un bump stop idraulico alla fine è l'unica soluzione. Domanda...ma montati sulla mensola all'interno della molla, la mensola non può dare problemi di cricche al telaio?
Babbano

Messaggioil 23/02/2022, 22:43

io cerco delle staffe anteriori per tamponi fine corsa esterni alla molla.... cosi....
l'idea dei bump stop di gomma interni alla molla e' comune in molte auto che io veda..
ZoSo

Messaggioil 23/02/2022, 22:46

ma il disco impacca al posteriore? il defender al posteriore che io sappia mai in "velocita" non succede a meno di non avere molle sbagliate, o no?
ZoSo

Messaggioil 23/02/2022, 22:57

Ti dico, con le originali quando ho un pò fretta in velocità, mi capita di impaccare la ruota esterna posteriore se prendi una buca in curva più di 90* con compressione.
All'anteriore vai a fine corsa "facilmente" se prendi un ostacolo in velocità improvviso solo su una ruota (un dosso secco in terra o un sasso)
Magari saltando, ma per ora ho solo un bel ghiaiatone che potrei farlo, e mi hanno già fatto capire che dovrei andare più piano :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 23/02/2022, 23:54

Babbano ha scritto:Bella discussione, mi piace, finalmente su un Discovery :mrgreen:
Che gomme/cerchi/molle monti? Io vorrei arrivare a delle gomme da 82 cm circa, 285/75 non oltre, e non pensavo di fare oltre un +5. Monti dei tamponi maggiorati?
Però le cannonate dei tamponi fine corsa non le volevo più sentire e secondo me un bump stop idraulico alla fine è l'unica soluzione. Domanda...ma montati sulla mensola all'interno della molla, la mensola non può dare problemi di cricche al telaio?

Penso che se si parli di bump stop idraulici che sono appositamente progressivi gli shock siano bassi.
Va anche detto che in compressione "da twist" in genere ci si arriva abbastanza dolcemente. I tamponi originali per l'escursione parallela invece sono sotto al longherone e dovrebbero reggere le "cannonate". Tuttavia io con un +7,5 al posteriore non sono mai arrivato a tampone (con tamponi ribassati), davanti qualche volta si, ma con l'intero muso che saltava. Forse hai un assetto troppo morbido se ti capita così spesso...

Ho avuto per 5 anni gomme alte 81-83 cm e con il +7,5 davanti non toccavano, dietro un po' si, ma non ci ho mai dato grande importanza. Sono passato alle 35x12.5 e i contatti non sono più trascurabili. Penso che un pelino alzerò ulteriormente per non mangiarmi tutta l'escursione (è un po' il bello dei Land!) ma non più di 2,5 cm... Da qua poi è nato il quesito sui fine corsa.

PS: Tieni conto anche dell'interferenza all'anteriore tra gomma e puntoni quando sei a fondo sterzo. Con cerchi ET -10 e distanziali da 30mm avanzava un dito, poi sono passato a cerchi -20
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 24/02/2022, 0:04

arkadia ha scritto:al posteriore io ho fatto dei coni guidamolla con un tampone da fiat doblò....funziona

Ottima idea!
Mi hai appena risolto un bel problema, cercherò di fare la modifica il prima possibile.
Per caso hai qualche foto?
Wile E. Coyote

Messaggioil 24/02/2022, 8:53

inge ha scritto:Penso che se si parli di bump stop idraulici che sono appositamente progressivi gli shock siano bassi.
Va anche detto che in compressione "da twist" in genere ci si arriva abbastanza dolcemente. I tamponi originali per l'escursione parallela invece sono sotto al longherone e dovrebbero reggere le "cannonate". Tuttavia io con un +7,5 al posteriore non sono mai arrivato a tampone (con tamponi ribassati), davanti qualche volta si, ma con l'intero muso che saltava. Forse hai un assetto troppo morbido se ti capita così spesso...

Ho avuto per 5 anni gomme alte 81-83 cm e con il +7,5 davanti non toccavano, dietro un po' si, ma non ci ho mai dato grande importanza. Sono passato alle 35x12.5 e i contatti non sono più trascurabili. Penso che un pelino alzerò ulteriormente per non mangiarmi tutta l'escursione (è un po' il bello dei Land!) ma non più di 2,5 cm... Da qua poi è nato il quesito sui fine corsa.

PS: Tieni conto anche dell'interferenza all'anteriore tra gomma e puntoni quando sei a fondo sterzo. Con cerchi ET -10 e distanziali da 30mm avanzava un dito, poi sono passato a cerchi -20

Le molle sono le originali spessorate 2cm davanti e 3 dietro, solo per dare un po' più di luce alle gomme, alte 79/80 cm 265/75, cerchi -20 (le gomme sfregano uno zic davanti sul parafanghino solo in compressione tutto sterzato prendendo una buca), oltre non volevo andare con l'offset, e oltre gli 83cm nemmeno. Il Discovery a parte gli ammortizzatori e le gomme, è originale di assetto e non ho ancora montato i paraurti e il verricello, giro anche senza ruota di scorta :lol: quindi è "leggero"
Mi è presa la fissa di prendere gli sterrati un po' allegri, e forse si è un po' morbido, ma ho paura che smetta di copiare se irrigidisco le molle.
Babbano

Messaggioil 27/02/2022, 14:22

Con quelle gomme, senza assetto e con molle che appunto saranno morbide (e gli spessori non aiutano) è un po' azzardata la combo, ma fai sempre in tempo a prendere un +5.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 28/05/2022, 12:55

E' stata lunga, ma direi di aver trovato la mia soluzione con un buon compromesso tra funzionalità e spesa economica contenuta.
Avevo già installati dei guidamolla in Nylon (by Mago75), a cui ho applicato sotto dei tamponi industriali in gomma piuttosto dura.
Calcolate le giuste distanze ho fatto delle piastre fermamolla da 5mm (leggermente sagomate per seguire le spire rimanendo il più pari possibile) a cui è saldata una piccola sezione quadrangolare al cui interno è saldato un dado M12.
In seguito ho fatto fare delle piastre tonde, sempre da 5 mm con un diametro più largo possibile ma che stesse all'interno della molla senza interferenze nelle varie situazioni di compressione/estensione. Queste vengono avvitate con bullone a testa svasata sui fermamolla, interponendo lo spessore necessario che si vuole (ho usato delle rondelle molto larghe).

Devo dire che la difficoltà maggiore è stato trovare il giusto allineamento tra tampone e piatto (che comunque non lavorano esattamente perpendicolare perchè è impossibile), compatibilmente con l'inclinazione di lavoro delle molle, giocando di lunghezza puntoni e testina triangolo.

Il tutto FUNZIONA :D (per ora)

PS: Per farci stare le 35 senza perdere troppa compressione ho comunque deciso di dare sfogo al flessibile togliendo un po' di passaruota...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 28/05/2022, 12:59

Dimenticavo,
In compressione parallela i tamponi originali (prolungati) e in nuovi coassiali alle molle lavorano quasi in contemporanea, leggermente prima i nuovi, che essendo più morbidi male non fa.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 29/05/2022, 9:21

E lasci anche gli originali ?
arkadia

Messaggioil 29/05/2022, 11:44

A giudicare dalla dimensione della ruota e della posizione del parafango, non hai una compressione così esagerata. Non si riesce a fare meglio?
Babbano

Messaggioil 29/05/2022, 23:17

arkadia ha scritto:E lasci anche gli originali ?

Appena fatte le prove ero pronto a smontarli, poi ho pensato che in caso di brutale compressione violenta fossero comunque più robusti visto che scaricano sul telaio e per ora li ho lasciati.
In realtà avendo un assetto abbastanza alto e duro non è facile arrivare a tampone parallelamente, cosa che invece capita più spesso all'anteriore se il muso salta, però non sono ancora convinto...
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 29/05/2022, 23:22

Babbano ha scritto:A giudicare dalla dimensione della ruota e della posizione del parafango, non hai una compressione così esagerata. Non si riesce a fare meglio?

No, non è esagerata, però cambiando assetto ho maggiore estensione e rispetto a prima (che avevo gomme più piccole) ho comunque guadagnato 6 cm di twist.
Per guadagnare più compressione basterebbe tagliare di più i passaruota, ma dentro avevo a misura l'impianto dell'aria fisso da una parte e un preziosissimo subwoofer sagomato ad hoc dall'altra... non avevo voglia di rifare tutto :roll:
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI