Africaland • Leggi argomento - Ammortizzatore posteriore Perno-Perno

Ammortizzatore posteriore Perno-Perno

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 31/05/2022, 11:10

Ciao a tutti,
Vorrei alzare il mio Defender 110 di circa 5 cm, vorrei fare un lavoro fatto bene, vorrei un buon assetto da asfalto, sterrato, furistrada tra amici, un po'di Nord Africa quando capita con magari una bella pista di tôle ondulée o sassi marocchini con macchina carica... insomma un utente medio che vuole tutto!

Per fare questo mi sono rivolto ad un preparatore fuoristrada abbastanza conosciuto nella mia zona che mi ha proposto (tra le altre modifiche) di montare gli ammortizzatori perno-perno di origine Toyota sia all'anteriore che al posteriore sostenendo che sono più robusti (non is rompe l'occhio che è il punto debole degli ammortizzatori) e avrei il vantaggio di avere ammortizzatori uguali anteriori e posteriori e un ricambio facilmente reperibile in tutto il mondo.

Sinceramente da quello che avevo capito confrontandomi con amici e leggendo qui e là sull'internet pensavo che una macchina che già di serie ha molta escursione come il Defender l'attacco occhio-perno almeno al posteriore sia importante per dare la giusta libertà all'ammortizzatore e quindi al ponte...

Avete un punto di vista? passo dal duco al perno? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 31/05/2022, 20:13

Tra un buco e un perno, buco for ever....e doppio buco e decisamente meglio....
Mo aspetta chi ne capisce

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 17/06/2022, 18:04

per me e' una cagata pazzesca modificare l'attacco a telaio di un defender per mettere un perno perno al posteriore. Non va a peggiorare l’articolazione dietro? Ma perché? Men che meno con un +5.
ZoSo

Messaggioil 17/06/2022, 18:41

Con tutti gli ammo che esistono per Defender con misure già calcolate ad hoc, mi chiedo perché andare a cercare quelli Toy da modificare.

Il perno poi non lo vorrei manco morto.

Il miglior assetto polivalente era il kit base di Equipe, quello con le molle verdi, per intenderci.

Sebbene fosse stato pensato come assetto da trial, Claudio mi disse che e vendettero un esagerazione all'estero come preparazione da viaggio/deserto.

Perciò io resterei su quella tipologia di assetto.
Peraltro facile da replicare spendendo il giusto anche con componenti di altre aziende.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 17/06/2022, 20:50

Non capisco Nemmeno perché sostenga che gli occhi sono più deboli dei perni.
ZoSo

Messaggioil 19/06/2022, 12:40

Mezzo diverso.
Differente peso e distribuzione pesi.
Differente passo.
Diversa escursione ponti .
Diverso attacco e posizione ammo.

Non è che gli ammortizzatori cambiano solo in lunghezza, esistono anche le tarature dei freni in compressione estensione ecc.
Vengono calcolati su quel mezzo non random.

Poi i trapianti si fanno ma vanno studiati bene; cose di 20 anni fa, ora con il mercato che c’è la vedo davvero come una cosa vecchia. Nel 1999 ho fatto un assetto ad un Korando con pezzi Opel e Nissan, ma all’epoca non vi era nulla.
arkadia

Messaggioil 19/06/2022, 13:38

In parte gioca il ruolo che in Svizzera (dove è targata la macchina) il mercato è molto ristretto perché solo alcuni marchi sono omologati e non si possono montare tutti gli ammortizzatori.
Il perno-perno mi sembra una scelta che va a peggiorare l'unica cosa buona dei Defender (la mobilità del ponte) quindi a questo punto mi pare di capire che è meglio un ammortizzatore di qualità inferiore (OME) piuttosto che uno giudicato "migliore" dal preparatore ma perno-perno
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 19/06/2022, 20:50

Posso capire per gli artigianali ma non ci credo che in Svizzera i Koni non siano omologati per essere montati sul Def !
Con i Koni puoi optare per gli Heavy track oppure per i Raid .

Ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI