Africaland • Leggi argomento - Sostituzione ball-joint P38 (D2) e boccole puntoni ant

Sostituzione ball-joint P38 (D2) e boccole puntoni ant

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 13/11/2022, 10:26

Uh, lo metto qui, anche se non sono sicuro va nella sezione "sospensione" oppure "sterzo" :? :oops:

Durante il solito rituale del buttarsi sotto il mezzo e vedere come stanno le cose, ho notato due boccole crepate nei puntoni anteriori, e anche delle crepe nei "ball joint" inferiori (attacco allo steering knuckle, non so che termini utilizzare eccetto quelli nel manuale).
Ora di pensare alla loro sostituzione, e parlandone coll'officina che mi fara' il lavoro, e' sorto il dubbio su che componenti utilizzare, per via della (loro) esperienza altalenante sui ball joint specialmente.
Per i ball joint (FTC3570 e 3571) comuni a P38 e D2, le opzioni sono i soliti Britpart, Meyle, Delphi, Lemforder localmente o su island4x4. Spendendo di piu' si trova sicuramente originale. La lamentela del meccanico e' sulla durata di questi, ma e' vero i loro clienti sono tutti offroaders con un uso molto piu' pesante e aggressivo del mio.
Esiste qualche prodotto "heavy duty" in commercio? Magari chi di voi fa fuoristrada duro col D2 e ha esperienza in merito?
Altrimenti penso andro' Lemforder e incrocio le dita .... se mi dura almeno la meta' dei 265mila km fatti dall'originale son contento
:lol:

PS: pensavo di far cambiare anche i paraoli per precauzione, ci sarebbe altro gia' che siam li' con i knuckle smontati? :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2022, 11:00

Sulla D2.....in fase di sostituzione testine proprio in questi giorni....quei fuselli si sa: SOLO ORIGINALI LR o LEMFORDER (cioè originali) se riesci a trovarli disponibili.
Post Brexit io compro solo su LR-DIRECT che fa pagare subito pochissima dogana e ciao, non ci pensi più.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/11/2022, 19:15

Grazie mattia, pensavo appunto chi era il fornitore OEM e vedendoli i Lemforder sembrano uguali a quelli LR.
Comunque sarebbe interessante capire se esiste qualche versione heavy duty ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2022, 21:25

Solo e soltanto LEMFORDER.

Però il lavoro lo devi fare a chi ha l'attrezzo per allinearli. Se non hai l'attrezzo specifico lascia stare, vibrazioni a non finire e l'omocinetico che gira eccentrico finisce con il buttarti fuori il sensore ABS. Già visto tante volte!
WalkiePol

Messaggioil 14/11/2022, 8:36

sottoscrivo....il lavoro più bastardo che ci sia...la prima volta l'ho fatto con testine delphi, non per risparmiare ma perché in tempi brevi erano le sole disponibili... fattostà che inspiegabilmente avevano un gommino con doppia ondulatura, cosa di cui non avevo dato assolutamente peso, fin quando non sono andato a centrare e i gommini in questione andando a pacco falsavano la misura, rismonantato per accompagnare il gommino in modo che non si impuntasse, ricentrato.. purtroppo essendo più lunghi alla fine dopo poco tempo si son anche tagliati....esperienza allucinante, poi ho messo i loro originali 0 problemi..per il centraggio basta tornire un tubo e piantarlo nella sede del paraolio...poi ho fatto un anello in teflon del diametro del mozzo...
belve

Messaggioil 25/11/2022, 6:22

Grazie delle risposte, e scusate il ritardo, sono stato preso da altri problemi :oops:
Queste confermano la mia idea di utilizzare Lemforder.
Chiedero' per l'aggeggio per centrare lo 'swiwel hub' una volta sostituiti ... ho visto sul manuale l'operazione ;)

Essendo li' in zona, pensavo anche di sostituire i paraoli, tanto che hai accesso. Ne vale la pena? Cosa prendere? :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 20:50

Corteco
WalkiePol

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI