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problemi a sostituire le boccole puntoni

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/04/2024, 18:24

Ho aquistato un kit (https://www.powerflex-deutschland.de/23 ... -1003.html) per sostituire le boccole, quelle della phanard con qualche intoppo sono riuscito a montarle, quando ho iniziato a smontare il puntone SX ho avuto difficoltà e ho rimontato il tutto, e ora le domande
Posso tagliare con un flessibile le viti del puntone?
sono molto più lunghe di quello che servono, l'anteriore non può uscire perchè tocca nel para differenziale, la posterire nella barra antirollio
Seconda domanda, qualcuno ha i codici delle viti in questione, una della phanard si è consumata di circa 1 mm , le vorrei cambiare tutte ma sono viti non commerciali, in quanto hanno nel sottotesta per circa 5 mm un ingrossamento
Grazie
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Messaggioil 16/04/2024, 21:59

In primis, di quale mezzo stai parlando ?
certo che puoi tagliare i bulloni del puntone, ( ammesso che non riesci a sfilarli anche dopo aver smontato il paradifferenziale anteriore e barra antirollio ) ma dopo devi acquistarli nuovi e se non ci dici di quale Land Rover parli, come si fà ad aiutarti ?
Giacomo
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Messaggioil 17/04/2024, 6:35

puma 2.2 my 2015
sorry
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Messaggioil 17/04/2024, 6:42

le 4 viti del puntone anteriore sono di 2 cm circa più lunghe di quel che serve, avvitate spuntano dal dado di appunto 2 cm. e tagliando 1 cm si sfilano senza smontare ne barre ne para diff
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Messaggioil 17/04/2024, 7:16

credo tu stia parlando dei radius, non dei puntoni che sono solo quelli posteriori. Ad ogni modo ti copio incollo la preziosa guida di Digger che ho seguito anche io alcuni anni fa per questa operazione. Utilissima.

1) macchina appoggiata a terra sulle gomme

2) tacco di legno davanti e dietro ad una gomma posteriore per non farla muovere

3) svita e rimuovi il DADO ed il BULLONE davanti al ponte dal radius arm LATO PASSEGGERO ed allenta quello dietro al ponte sempre dello stesso MA NON TOGLIERLO

4) vai dal lato guida, svita e rimuovi entrambi i dadi e bulloni lato ponte del radius, svita a rimuovi il dadone che fissa il radius al telaio (chiave da 30), sfila via il rondellone in metallo e la boccola in gomma

5) fai scendere dal ponte il radius, aiutandoti con qualcosa per far leva ed una volta uscito sfilalo dal telaio

6) sul nuovo radius inserisci il rondellone di metallo, il gommino con il labbro verso il telaio, inseriscilo nel telaio, inserisci l'altro gommino sempre rivolto verso il telaio, il rondellone ed il dadone da 30

7) inserisci, aiutandoti con un crick a bottiglia la parte anteriore nel ponte e metti dadi e bulloni

8) stringi appena il tutto

Ripeti dall'altra parte (senza il passo 3).

Una volta che li hai montati tutti e due, serra i bulloni, quelli del telaio (chiave da 30) tirali a morte intanto arrivano a battuta, quelli lato ponte a sentimento!!!

Il passo 3 serve per tenere il ponte per evitare che una volta liberato dai radius se ne vada per i cazzi suoi e, togliendo un bullone, ti permette di ruotare il ponte per riuscire ad inserire il nuovo radius con l'angolo corretto, per questo una volta che ne hai montato uno non devi più ripeterlo, perché il ponte è già ruotato e tenuto.
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Messaggioil 17/04/2024, 7:40

Per trovare i codici ricambi ti segnalo questo sito che trovo veramente ben fatto.

https://www.lrworkshop.com/diagrams/lan ... s_44790#17

Tra qualche mese sarebbe interessante avere un feedback sulle boccole, io tempo fa ha sostituito le boccole con le polybush rosse, come durata nulla da dire però il Def è diventato veramente troppo troppo duro.
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Messaggioil 17/04/2024, 7:51

tanbruk ha scritto:le 4 viti del puntone anteriore sono di 2 cm circa più lunghe di quel che serve, avvitate spuntano dal dado di appunto 2 cm. e tagliando 1 cm si sfilano senza smontare ne barre ne para diff

si puoi tagliarle e accorciarle ovviamente, anzi fagli la punta cosi le inserisci meglio e abbocchi bene il dado
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Messaggioil 17/04/2024, 7:54

tanbruk ha scritto:le 4 viti del puntone anteriore sono di 2 cm circa più lunghe di quel che serve, avvitate spuntano dal dado di appunto 2 cm. e tagliando 1 cm si sfilano senza smontare ne barre ne para diff


Allora hai risolto il tuo problema.....
comunque qualora volessi acquistare i bulloni nuovi dei puntoni anteriori : RYG501550
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Messaggioil 17/04/2024, 7:59

Giorgio 300tdi ha scritto:
Tra qualche mese sarebbe interessante avere un feedback sulle boccole, io tempo fa ha sostituito le boccole con le polybush rosse, come durata nulla da dire però il Def è diventato veramente troppo troppo duro.


peggio delle rosse ci sono solo le gialle britpart..... tra l'altro hai limitato l'escursione di brutto.. ma magari quello non ti interessa.
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Messaggioil 17/04/2024, 8:07

grazie
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Messaggioil 17/04/2024, 11:27

ma voi prendereste le viti originali a 11 euro o le aftermarket a 7?
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Messaggioil 17/04/2024, 11:35

e i bulloni li prendereste in ferramenta o quelli originali?
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Messaggioil 17/04/2024, 13:09

tanbruk ha scritto:ma voi prendereste le viti originali a 11 euro o le aftermarket a 7?


vai in una ferramenta bulloneria seria e prendi tutto li.
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Messaggioil 17/04/2024, 13:48

cercale a passo fine metriche.. cosi ti levi un problema, anche se land rover usa anche il passo non fine nelle originali, dipende dal meteo, idem la classe di resistenza... lr le fa sia 8,8 che 10.9 .. aftermarket le trovi "facilmente" a esagono incassato in 12.9 ma non zincate...

sono piu facili da trovare senza ordinarle le filetto parziale 5737 , zincate, in 8.8, io andrei di quelle. Il prezzo a listino di due anni fa era di 50 centesimi a vite per le M16 x 1,5 x 120mm in 8.8 zincato

o hai una ferramenta fornita di quelle che se ti va male sea la tirano e ti dicono che devi ordinare la scatola intera, oppure una agricola di campagna che ti dice di allargare il foro e mettere un M20 se non ha quello che gli chiedi, oppure le cerchi online generiche.. spendi la meta che col codice land
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Messaggioil 17/04/2024, 16:27

grazie, mi proccupa qull'ingrossamento che c'è per 5 mm circa vicino alla testa, non è che serve a centrare meglio il foro?
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Messaggioil 17/04/2024, 21:04

sono andato a vedere il codice delle viti che ti hanno postato sopra, sembra un codice 'nuovo' del td4 ma che "supercede" ed e' quindi compatibile con tutti gli altri codici precedenti, io non ho mai ordinato quel codice preciso.. guardando le immagini e' l'unico ad avere il cicciolotto cosi lungo sulla parte non filettata iniziale, le boccole sono le stesse, i ponti che ho visto del td4 non hanno fori particolari o differenti... non saprei dirti, non ho mai visto dal vivo una vite fatta come la RYG501550.

Immagine

In piu una vite M16 e una 5/8unf hanno "le stesse" tolleranze (si parla di decimi) sui fori che le devono ospitare secondo le tabelle automotive... quindi non saprei proprio dirti il senso di quel cicciolotto lungo, cmq in molte viti a filetto parziale i primo millimetro/mezzo millimetro sotto la testa e' cicciolottoso.. anche se guardando le foto online non lo noti e lo e' secondo uno standard.

La vite comunque lavora su fori sempre piu grossi di essa e quella senza il cicciolotto lungo rimane funzionale come sempre, mi incuriosice comunque il motivo tecnico di tale costruzione e lavorazione che secondo me non aggevola ne il montaggio ne lo smontaggio...
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Messaggioil 22/04/2024, 17:17

provata ieri il defender, in autostrada e in fuoristrada, con le boccole nuove, solo sulla phanard, lo sterzo è migliorato, in precisione, in modo sensibile, mi spiace di non averle cambiate prima
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Messaggioil 22/04/2024, 20:06

bene mi fa piacere, per il tuo uso non te ne pentirai
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