il 17/04/2024, 7:16
credo tu stia parlando dei radius, non dei puntoni che sono solo quelli posteriori. Ad ogni modo ti copio incollo la preziosa guida di Digger che ho seguito anche io alcuni anni fa per questa operazione. Utilissima.
1) macchina appoggiata a terra sulle gomme
2) tacco di legno davanti e dietro ad una gomma posteriore per non farla muovere
3) svita e rimuovi il DADO ed il BULLONE davanti al ponte dal radius arm LATO PASSEGGERO ed allenta quello dietro al ponte sempre dello stesso MA NON TOGLIERLO
4) vai dal lato guida, svita e rimuovi entrambi i dadi e bulloni lato ponte del radius, svita a rimuovi il dadone che fissa il radius al telaio (chiave da 30), sfila via il rondellone in metallo e la boccola in gomma
5) fai scendere dal ponte il radius, aiutandoti con qualcosa per far leva ed una volta uscito sfilalo dal telaio
6) sul nuovo radius inserisci il rondellone di metallo, il gommino con il labbro verso il telaio, inseriscilo nel telaio, inserisci l'altro gommino sempre rivolto verso il telaio, il rondellone ed il dadone da 30
7) inserisci, aiutandoti con un crick a bottiglia la parte anteriore nel ponte e metti dadi e bulloni
8) stringi appena il tutto
Ripeti dall'altra parte (senza il passo 3).
Una volta che li hai montati tutti e due, serra i bulloni, quelli del telaio (chiave da 30) tirali a morte intanto arrivano a battuta, quelli lato ponte a sentimento!!!
Il passo 3 serve per tenere il ponte per evitare che una volta liberato dai radius se ne vada per i cazzi suoi e, togliendo un bullone, ti permette di ruotare il ponte per riuscire ad inserire il nuovo radius con l'angolo corretto, per questo una volta che ne hai montato uno non devi più ripeterlo, perché il ponte è già ruotato e tenuto.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."