Africaland • Leggi argomento - Assetto +5 trial Defender 90

Assetto +5 trial Defender 90

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/06/2024, 13:12

Ciao a tutti,
vorrei realizzare un assetto +5 sul mio Defender 90 TD5 che abbia una buona escursione che mi permetta di avere le gomme "sempre a terra", non ho paraurti uso gravoso verricello ecc., monto delle kingrun geopower m5000 235/85/16 con cerchi scampanati. Vorrei mettere vicino un po' di componenti con calma per avere un assetto ottimale e non acquistare un kit pronto all'uso. Spero qualcuno mi sappia aiutare, Grazie!
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 13:33

Che esperienza hai?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/06/2024, 13:53

Prima del Def giravo con un Samurai preparato +7.5 HM 4x4 con innumerevoli modifiche, prevalentemente su tracciati impegnativi/estremi. Per ora il Def lo vorrei usare più serenamente ma se c’è del tecnico ben venga.
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 16:19

Scusa, ma parti male.

Avrai un sacco di risposte che ti proporranno dei gran mischiotti: la molla anteriore lato guida verde con sfumature rosse, il gommino blu, la posteriore destra rossa tendente al bianco col gommino giallo, i supporti anteriori xxx, i posteriori yyy gli ammortizzatori fatti da mio cugggino.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/06/2024, 16:23

fanfango ha scritto:Scusa, ma parti male.

Avrai un sacco di risposte che ti proporranno dei gran mischiotti: la molla anteriore lato guida verde con sfumature rosse, il gommino blu, la posteriore destra rossa tendente al bianco col gommino giallo, i supporti anteriori xxx, i posteriori yyy gli ammortizzatori fatti da mio cugggino.

Tu cosa mi consiglieresti?
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 16:38

Come dice jerry, dipende dalle tue esperienze, fai mente locale sul tuo prossimo utilizzo prevalente.

Secondo step: datti un budget.

Terzo step, in virtù del budget cerca un kit completo acquistato da un solo produttore/venditore.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 11/06/2024, 16:46

fanfango ha scritto:Come dice jerry, dipende dalle tue esperienze, fai mente locale sul tuo prossimo utilizzo prevalente.

Secondo step: datti un budget.

Terzo step, in virtù del budget cerca un kit completo acquistato da un solo produttore/venditore.

Grazie, ci sono produttori da scartare a prescindere dal budget? Nel caso potresti orientarmi verso qualche produttore che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Per ora ho ordinato solamente un ammortizzatore di sterzo da Terrafirma in quanto il mio è andato.
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 16:48

Budget?

Fare nomi è antipatico, tieni presente che quello che hai usato x lo zukko non è particolarmente apprezzato per i defender, cosi come il rapace

fanfango

Messaggioil 11/06/2024, 17:04

fanfango ha scritto:Budget?

Fare nomi è antipatico, tieni presente che quello che hai usato x lo zukko non è particolarmente apprezzato per i defender, cosi come il rapace

Tieni conto che non ho un budget definito, vorrei un prodotto di qualità per utilizzo trial che mi soddisfi, non sono un professionista non mi interessa avere il top. Non penso farò percorsi davvero estremi, ma sicuramente qualche tracciato più tecnico sì.
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 17:34

Vuoi un consiglio spassionato?
Investi 3000€ nella trasmissione, che se non fai percorsi estremi basterà ed avanzerà l'assetto originale, che è il miglior compromesso possibile se è in efficienza.
Successivamente ti farai esperienza e leggendo questo forum capirai le possibili infinite personalizzazioni per il tuo mezzo.
Molle, ammortizzatori, accortezze per aumentare l'escursione eccecc
È una strada a senso unico. Una volta imboccata non torni indietro, perché l'appetito Vien mangiando.
Per questo io partirei con la trasmissione a prova di dinamite con 2 bloccaggi differenziali semiassi, giunti eccecc, poi passerei almeno a delle 33 di gomme, e vai tranquillo che hai già un mezzo della madonna
Babbano

Messaggioil 11/06/2024, 18:48

Babbano ha scritto:Vuoi un consiglio spassionato?
Investi 3000€ nella trasmissione, che se non fai percorsi estremi basterà ed avanzerà l'assetto originale, che è il miglior compromesso possibile se è in efficienza.
Successivamente ti farai esperienza e leggendo questo forum capirai le possibili infinite personalizzazioni per il tuo mezzo.
Molle, ammortizzatori, accortezze per aumentare l'escursione eccecc
È una strada a senso unico. Una volta imboccata non torni indietro, perché l'appetito Vien mangiando.
Per questo io partirei con la trasmissione a prova di dinamite con 2 bloccaggi differenziali semiassi, giunti eccecc, poi passerei almeno a delle 33 di gomme, e vai tranquillo che hai già un mezzo della madonna

Ho già provveduto a migliorare la trasmissione con tutto il necessario, devo solo ultimare il ponte posteriore, vorrei aumentare escursioni per avere le ruote a terra il più possibile perché dove giro io ci sono molti canaloni dove è necessaria una buona escursione
Cura

Messaggioil 11/06/2024, 18:55

Non sono esperto, ma i produttori che sento di più sono Herero, Corsetti e Equipe (sicuramente ce ne saranno altri che non conosco). Non so dire chi sia meglio o peggio, ma credo che tutti e 3 abbiano prodotti di alta qualità, per tutte le esigenze.

Per consigli più mirati, attendi gli altri... :mrgreen: :oops:
T.n.T.

Messaggioil 11/06/2024, 21:27

Hai i blocchi?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/06/2024, 21:35

Blocco solo al posteriore, l’anteriore è in programma
Cura

Messaggioil 13/06/2024, 12:15

Allora monta blocco ant e tutto il rinforzo necessario, e impara a conoscere il comportamento, il blocco ant non è semplice da gestire in certe situazioni, e poi se vorrai un bel assetto compra al max un +5, sul def oltre non serve a una minkia, e come ti hanno già suggerito compra da un unico preparatore, e evita quei due menzionati !
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI