Africaland • Leggi argomento - solo ammortizzatori o anche molle?

solo ammortizzatori o anche molle?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/07/2024, 14:56

Ciao, al mio Discovery 200 comprato due mesi fa sto facendo un po' di manutenzione. La settimana prossima farò la distribuzione e con l'occasione pensavo di fare le sospensioni, che penso siano originali (auto del 92, 260.000 km. Mi chiedevo? Devo cambiare anche le molle o solo gli ammortizzatori? L'auto non ha sostanzialmente mai fatto fuoristrada. Usandola la sento un po' dondolare ma nemmeno in maniera troppo scandalosa. Mi chiedevo poi se posso optare per gli ammortizzatori economici, quelli a 30 euro è iva che si trovano su Landylandia o se è meglio scegliere i modelli più costosi. Non farò fuoristrada duro, solo qualche sterrato o spiaggia, nulla di più
idro

Messaggioil 15/07/2024, 15:01

il dondolamento è dato dagli ammortizzatori.... le molle se non sono snervate (macchina bassa e/o non livellata) puoi tenerle.

puoi ben capire che dopo 260k km, anche se tutti su asfalto, sono sicuramente da sostituire.

Costo: per 30 euro cad avrai un prodotto da 7 euro di costo industriale.

Vedi te.... :roll: se non hai molte pretese e se te li cambi da solo, puoi anche comprare quelli e metterti a cambiarli ogni anno, se vuoi un minimo di performance.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/07/2024, 15:06

Io farei un cambio molle con prodotti oem, e 4 ammortizzatori bilstein b6 per resettare tutto
Babbano

Messaggioil 15/07/2024, 19:36

Dipende se vuoi mantere altezza veicolo o no.
Essendo un 200tdi in caso di un rialzo +5cm nessun problema di albero trasmissione posteriore ed in generale al max dovresti cambiare i tubi freni.
Se non ti interessa rialzo puoi prendere degli onestissimi Britpart supergaz o meglio cellular dinamyc
Se puoi spendere qualcosina in più i Terrafirma o i base all-terrain o i prosport(io monto questi +5) tutti STD (altezza standard) o addirittura se li fanno i 4stage regolabili così in base al percorso regoli la rotellina!
Memento audere semper
Mimmuzzo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI