Africaland • Leggi argomento - Assettiamo il Topone

Assettiamo il Topone

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/05/2006, 22:43

quote:
... mi sa di si... mi toccherà prenderli dai milanesi... come al solito.
c'erano qua sul forum un po' di tempo fa le foto di coni artigianali posteriori, fatti con le torrette degli ammo originali ant tagliate in cima! li prendi e li capovolgi.... tentar non nuoce! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 12/05/2006, 10:45

Ciao mhrk, all'anteriore sulla morona ci sono le NTC 3285 su entrambi i lati con spessori di 5 e 4 cm in alluminio, con i pro comp +4" domenica scorsa una è uscita, di conseguenza facendo un po' di calcoli abbiamo visto che l'ammortizzatore lavora per tutta la sua lunghezza. Non avevamo montato i coni perchè non credevamo di arrivare a far lavorare tutto l'ammortizzatore. Occhio agli angoli degli alberi, noi dopo un paio di uscite abbiamo fatto fuori una crociera e il paraolio del riduttore e speriamo niente altro. Nonostante i puntoni correttivi gli alberi occorrono a doppia giunto per non incorrere in danni dopo poche uscite. Ripeto la Morona è una vettura da carrello con un V8 che spinge abbastanza. a presto Marco
tratto

Messaggioil 13/05/2006, 11:43

Allora... sono state delle nottate devastanti e i risultati sono: -bypass montato -paradifferenziali (ant e post) montati -prototipo di staffa di conversione puntone occhiello fatta -silentblock superiore degli ammo, limati a mano per portarli a 19 mm (visto che erano, inspiegabilmente, da 16 mm) -ritirate dal carrozziere le staffe degli ammo del kit estremo riverniciate "anti sasso" -montata una staffa con un ammo e la staffetta artigianale per test Domani: -lavorazione puntoni con uniball -installazione slitte posteriori -lavorazione staffe di conversione - montaggio molle e ammo anteriori -montaggio restante torretta ammo con ammo -sperando di fare in tempo, lavorazione coni anteriori Sarà una domenica infuocata Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 13/05/2006, 11:48

@ tratto: penso di non avere particolari problemi con le crociere. Davanti alzo di 5 cm scarsi e dietro di 7 puliti. Riguardo ai coni... temo che dovrò ricorrere al caro vecchio cavo di fine corsa perchè non credo riusciremo a produrre anche quello nella giornata di domani (visto tutto quello che manca ancora fa fare). @Dulio: grazie per l'idea... ci penserò su ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 15/05/2006, 10:31

Ce l'abbiamo fatta! Il Topone è kittato! E' stata una domenica sfiancante ma estremamente fruttuosa! Siamo riusciti a produrre tutti i pezzi che ci mancavano, facendo fronte a qualche imprevisto (devo dire pochi) e qualche minuto prima di mezza notte abbiamo montato l'ultimo pezzo I test sono stati pochissimi, vista l'ora e la stanchezza, nonchè la fame (non avevamo ancora cenato) inoltreate... ma un paio di prove di twist le abbiamo fatte e tutto è andato alla grande. Unica nota per ora significativa è il fastidioso rumore dei puntoni a doppio uniball che, nonostante i supporti siano stati torniti con la massima precisione (tornio a controllo numerico), trasferiscono ogni singola asperità sul telaio. Vedremo cosa si può fare... Sono stati prodotti dei pezzi da paura con una qualità eccezionale: la maggior parte sono in inox ricavati dal pieno. Anche la minuteria (bulloni, dadi, spessori) è stata stata fatta a doc e dal pieno! Nella pausa pranzo vi posto le foto che ne vale proprio la pena! CIAO! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 15/05/2006, 10:41

complimenti davide!! aspettiamo qualche foto! ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 15/05/2006, 12:21

quote:
Unica nota per ora significativa è il fastidioso rumore dei puntoni a doppio uniball che, nonostante i supporti siano stati torniti con la massima precisione (tornio a controllo numerico), trasferiscono ogni singola asperità sul telaio. Vedremo cosa si può fare...
Ricordi quello che ti avevo detto? ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 15/05/2006, 15:11

Ricordo, ricordo... e scusa, davvero, se ti ho rotto le scatole ieri notte... ero un po' brillo e molto su di giri EHEHE RAGAZZI/E, vi consiglio di guardare sul mio sito. Ho aggiornato la pagina http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Modifiche/Assetto.htm Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 15/05/2006, 22:14

Se vi interessa... ho aggiunto le foto dei particolari che mancavano... Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 15/05/2006, 22:37

quote:
la maggior parte sono in inox ricavati dal pieno
ROTFL!!!
Serpavy

Messaggioil 16/05/2006, 2:08

gran bel lavoro davide!!! ...appena puoi, posta un po' di foto dettagliate di qualche twistone, cosi' ci dilunghiamo in un po' di meritati complimenti! ...scherzi a parte, veramente bravo! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 16/05/2006, 10:13

Bel lavoro, bravo! Dato che hai a disposizione i due elementi fondamentali (tempo e attrezzatura) ti consiglio di non mollare la vena creativa, sacrificare un po' di tempo libero e metterti a creare ogni aggeggio che vorresti avere.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 16/05/2006, 10:59

Bravo Davide!!!Bella figata... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 16/05/2006, 14:01

EHEHE Serpavy! Immaginavo che ti sarebbe scesa la bavetta ... però non lucido nulla Foto di twistoni?? Arrivano quelle fatte ieri con il cell. Ora le scarico e posto ;-) Questa sera faccio un esperimento per ridurre il colpo dei puntoni e poi vado a fare, ovviamente, test con macchina foto al seguito :-D @ Mattia... se sei interessato, un giretto nella tua zona me lo farei volentieri. I twist ce li andiamo a cercare Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 16/05/2006, 14:14

Uniche 2 decenti... ma rendono :-D Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 17/05/2006, 15:14

Aggiornamento: per ridurre il forte accoppiamento meccanico dato dai puntoni, ho inserito una lamella di gomma fra l'attacco del telaio e quello dei puntoni. I colpi si sono attutiti leggermente. Ho però anche prenso in considerazione che molti rinculi sono divuti ai silentblock del trapezio... visto che sono veramente alla futta. Già che devo far fare il lavoro, li ho presi in poliuretano e, visto che facevo l'ordine, ho preso in puliuretano quelli che venivano montati in origine sull'attacco al ponte dei puntoni. Così, proverò ad elimanare un uniball, creare un attacco simile all'originale e metterlo. Vediamo se la situazione migliora (credo proprio di si). Il lavoro verrà fatto domenica, per i puntoni, lunedì per il trapezio ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 18/05/2006, 12:00

Ieri sera siamo andati a provare l'assetto...rinnovo i complimenti perchè il lavoro è buono. Davide dovrà apportare ancora qualche modifichina banale e il giocattolo risulta essere carino, e valida alternativa ai leader del settore fette di salame. La scelta della molla anteriore è molto azzeccata e rende abbastanza equilibrata l'escursione tra dietro e avanti, entro i soliti limiti del sistema, a scapito di un elevato rollio, che sarebbe riducibile da un buon ammortizzatore. Bravo Davide!!! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 18/05/2006, 14:37

Grazie Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 23/05/2006, 22:25

A causa di ritardi dispedizioni dei silentblock non siamo riusciti a realizzare la riconversione per l'attacco sul ponte posteriore e quindi, siamo andati a mangiare anche i millessimi dai bulloni in modo che l'accoppiamento con l'uniball fosse il migliore possibile. Sono inoltre state sostiuti il 90% dei dadi con altri dotati di autobloccante. Oggi ho fatto fare la sostituzione dei silentblock del trapezio e il rinculo è praticamente sparito (solo in sparticolari condizioni si avverte). Ho provveduto inoltre a creare una battuta in gomma per le slitte sui longheroni, riducendo così moltissimo il "rintocco" tipo campana nei rientri repentini. Ormai i giochi sono fatti e il lungo viaggio che si prospetta darà il voto. SPEREM! Ciao! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI