il 18/06/2005, 0:55
Ciao a tutti.
Ho fatto una bella carrellata su internet su forum e siti vari circa le sospensioni. Devo dire che e’ un argomento piuttosto complesso.
In alcuni casi una “semplice” operazione quale un lift di 5 cm, ha portato a numerose altre varianti, per non vanificare la spesa compiuta, con costi aggiuntivi notevoli (coni, allungamento tubi freni, correzione angolo di Castor, per non parlare di eventuali vibrazioni di trasmissione…… per i soliti 2’’ di lift). Insomma non sono un tecnico e lo sapete dai precedenti messaggi ma credo che tutto quello qui riportato sia esatto, visto che l’ho raccolto in giro per il WEB.
Detto cio’ vengo a me medesimo. Ho intenzione di modificare le sospensioni usando molle Land, come tra l’altro alcuni del sito consigliano. Chi mi sa dire:
1) se l’indicazione circa la preparazione di Range Rover riportata su questo sito (molle NTC8477 lato guida e NRC 3285 lato passeggero e’ valida anche per il mio TDi 1993 (visto che sulla lista codici NRC3285 e’ per la range fino il 1991- a me risulta che tranne quelle del Def110 posteriori, le altre sono tutte intercambiabili e quindi a meno di equilibri diversi tra il Range 1991 e 1993 dovrebbero essere ancora valide). Alle citate molle unirei degli ammo Koni o Bilstein della lunghezza ordinaria.
2) Su un sito riportano
LHF NTC 8476 (Discovery TD)
RHF NTC 8477 (Discovery TD)
LHR NTC 8573 (RR classic, UK police model)
RHR NTC 8572 (RR classic, UK police model)
Avete qualche riferimento per le molle 8573-8572 non le ho trovate.
Le opzioni indicate anche sul sito, sembrerebbero ottime in quanto aumentano la resistenza al carico 180 Lb contro i 130/150 attuali e in piu’ manterrebbero molle ad indurimento progressivo quali quelle LAND senza esagerare con auto su trampoli che aspettano un carico di 500 Kg che magari arriva solo una volta l’anno, momento in cui avranno il compito di soffrire quelle da 180 Lb.
Grazie, ciao a tutti.