Africaland • Leggi argomento - equipe stage II e puntoni anteriori / disco

equipe stage II e puntoni anteriori / disco

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 24/10/2005, 10:48

ciao! ecco che mi addentro in nuovi argomenti per me.... il disco di Antonela monta il kit stageII della equipe4x4. Da una (velocissima) chiacchierata col meccanico Valerio, un amico aveva espresso la preoccupazione (poi fugata anche da una prova su strada) che con quel kit e le 235-85 lo sterzo facesse difficoltà a riallinearsi spontaneamente dopo una curva. Invece, se ho capito bene, il meccanico sostiene che con quell'assetto il disco entra in curva/ cambia direzione in modo diverso dall'originale (come un go-kart mi pare abbia detto). Si parlava anche di puntoni anteriori modificati da mettere al posto di quelli di serie che ancora ci sono.... servirebbero per migliorare la guidabilità? in realtà la guidabilità non è male, solo in autostrada ho trovato i cambi di corsia / le frenate non proprio da BMW M3.... LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/10/2005, 13:14

Il 90% dei problemi nei cambi di direzione e frenata sono da imputare alle gomme con spalla molto alta che monti. Se tu provassi delle gomme da Disco (205/80 o 235/70) vedi subito che il difetto si smorza. Poi c'è il baricentro spostato in alto e allora la fisica fa il suo sporco lavoro.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/10/2005, 13:16

ciao caro! ti farò provare il disco al più presto.... anzi te lo farà provare Anto. Per i trasferimenti di corsia in autobahn penso sia da prendere mano.... idem per un po' di beccheggio (si dice così?) in frenata.... penso comunque che un disco alzato e con le mud viaggi comodo sull'asciutto e sul dritto a 100 km/h, non troppo di più, anche per mantenere sufficienti margini di sicurezza e tenuta (c'è a bordo Olivo... non si scherza!!!) LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/10/2005, 16:21

dovevi sentire Olivo come bestemmiava.... (scherzo... era con Anto a terra a guardare il papà deficiente col nuovo giocattolo... della mamma) LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela) ps: la 88, il 109 ed il 110 non saltano sù per le rampe... il Tdi300 sì ps2: zukk ieri l'ha provato ed è rimasto impressionato... (ma ti prego non dire.... beh, ovvio, in confronto al che...)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 24/10/2005, 16:53

...a dire il vero non ero io che guidavo... o era zukk o era il suo amico Diego/Vitara lunga (che tra l'altro ieri ho visto andare in twist su un ostacolo che era poco più di un marciapiede... dove Anto col disco è passata senza manco accorgersi che quello era un "passaggio tecnico".... slurp amo le Land !!! LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 25/10/2005, 21:20

l'effetto giroscopico delle gomme così grandi recupera e mitiga in parte la perdita del caster corretto. Metti i puntoni da 6° della QT, allarga le carreggiate (o con i cerchi scampanati o con i distanziali, cambia la panhard e magari anche l'albero anteriore, e vedrai che il comportamento stradale cambia radicalmente. Ben inteso che la BFG mud non sono gomme da velocità. A un prezzo più che ragionevole ti sei preso una ottima base di partenza che puoi solo migliorare, vedi di non distruggerla anzitempo. Albero compreso dovresti cavartela con meno di 1.500 euri. PS i puntoni Equipe sono ricavati dal pieno e da lastre certificate senza "cricche" e verniciati, quelli della QT sono tanti pezzi saldati e "tropicalizzati". Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/10/2005, 0:07

quote:
PS i puntoni Equipe sono ricavati dal pieno e da lastre certificate senza "cricche" e verniciati ....
Questo è quello che mi dicono loro, e con quello che costano potrebbe anche essere vero. Se poi siano forgiati e scontornati, non lo so. Di saldature non ne vedo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/10/2005, 9:40

ciao! anche noi facciamo le protesi d'anca in titanio-alluminio-vanadio col maglio, dopo aver portato la lega a temperatura di "rammollimento"... (tranquilli.... NON le faccio io di persona....) Per ora direi che il Discone va benone così com'è.... gli ultimi euri rimasti li metterò nell'investimento-verricello, avendolo già a libretto insieme al paraurti relativo. Così io e Anto potremo andare in giro anche "soli"... con 2 mezzi da 2.3 T ognuno e due verricelli non è male... sempre meglio che girare in 110 + Che... LR110 SW19J Microbus II° / Disco "exFidia" Tdi300 (di Antonela)
franz (camelus.it)
franz

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI