Africaland • Leggi argomento - Torrette HD ribassate?

Torrette HD ribassate?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/10/2005, 8:32

Primissimo ed economicissimo step riutilizzabile in seguito: Ho gli ammortizzatori originali nuovi che mi ha cambiato il precedente proprietario prima di vendermi la LR90, vorrei sfruttarli un po'. Monto le Molle posteriori 4204 BritPart +40 mm (300 lbs/inch) e passo le attuali posteriori all'anteriore? In seguito (o subito) vorrei installare le torrette HD, anche in previsione del successivo upgrade; quali prendere: quelle ribassate o quelle normali? La configurazione finale dovrebbe essere la seguente: Molle posteriori Britpart 4204 +2" (300 lbs/inch) Molle anteriori Britpart 4202 +1,5" (200 lbs/inch) Ammortizzatori procomp ES9000 + 2" Torrette HD (normali o ribassate?) Anello di fissaggio torrette; Coni di dislocamento posteriori; Attacco ammortizzatore posteriore rinforzato e ribassato; piastre di ritenzione molle anteriori + posteriori rinforzate. E' necessario sostituire anche i tamponi di fine corsa sugli assali con quelli maggiorati o si fa solo se si utilizzano le torrette/attacchi ammortizzatore ribassati? Nel primo step è consigliabile utilizzare anche le torrette anteriori ribassate + gli attacchi posteriori ribassati con gli ammortizzatori originali? Posso riutilizzare queste torrette ribassate quando sostituirò gli ammortizzatori con quelli +2"? Scusate se ho scritto delle bestialità, sto cercando di iniziare a capirne qualcosa...
Serpavy

Messaggioil 27/10/2005, 10:18

Allora.. Con gli ammortizzatori originali e delle mole lrialzate logicamente ti trovi con molta meno escursione in quanto una parte delal corsa (in estensione, appunto) dell'ammortizzatore è già stata "goduta" dalle molle più alte. Per ripristinare l'escursione originale, dunque, devi montare delle torrette anteriori ribassate e degli attacchi posteriori pure ribassati. Il valore del ribassamento minimo (cioè quello che ti consente di ripristinare i valori iniziali) è pari al lift conseguente alle molle. Puoi anche ribassare un po' di più, ma senza esagerare, altrimenti ti ritrovi con degli ammortizzatori pre-compressi, ossia con meno escursione utile in compressione. Prevedendo di montare i ProComp +2", torrette ed attacchi ribassati potrebbero essere superflui poichè quegli ammortizzatori hanno già di loro un'ottima escursione (li monto anch'io). Considerazioni personali: gli ammortizzatori originali fanno pena, letteralmente! Non li vedo bene a gestire i carichi dinamici conseguenti ad un lift (baricentro più alto) e dunque io ti suggerirei di acquistare, come primissimo step, gli ammortizzatori in congiunzione con le molle ed i coni ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 28/10/2005, 0:52

ti suggerirei di acquistare, come primissimo step, gli ammortizzatori in congiunzione con le molle ed i coni Alla faccia del primo step, significa spendere più di 500 euro in una botta sola! Inizierò a cambiare tutte e quattro le molle mettendo solo posteriormente gli attacchi ribassati e rinforzati. Ma con l'amortizzatore originale la molla poosteriore più lunga può uscire? Perchè se al momento è tenuta in sede dalla ridotta escursione dell'ammortizzatore originale potrei mettere i coni successivamente insieme agli ammortizzatori. Appena avrò la disponibilità cambierò gli ammortizzatori (procomp +2") e le torrette anteriori (HD), se ho capito bene non servono le ribassate, giusto? Le molle attuali penso siano abbastanza snervate hanno il filo da 16 mm posteriormente e 15 mm anteriormente ed una altezza con macchina scarica rispettivamente di 245 mm ant e 275 mm post. Grazie per i chiarimenti ed i suggerimenti.
Serpavy

Messaggioil 28/10/2005, 2:07

quote:
Ma con l'amortizzatore originale la molla posteriore più lunga può uscire? Perchè se al momento è tenuta in sede dalla ridotta escursione dell'ammortizzatore originale potrei mettere i coni successivamente insieme agli ammortizzatori.
Per rispondere bisognerebbe sapere di quanto sono ribassati gli attacchi ;-D
quote:
Appena avrò la disponibilità cambierò gli ammortizzatori (procomp +2") e le torrette anteriori (HD), se ho capito bene non servono le ribassate, giusto?
In realtà non servono nemmeno quelle HD: le originali fanno egregiamente il loro dovere. ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI