Africaland • Leggi argomento - Boccole ammortizzatori

Boccole ammortizzatori

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/11/2005, 21:40

Ciao ho appena acquistato da Aylmer la serie di boccole per i quattro ammortizzatori e volevo montarle io. C'è qualcuno che ha lo schema di montaggio di queste boccole....tipo un esploso o una sequenza di foto.....
kuki

Messaggioil 11/12/2005, 1:52

quote:
l'occhio dalla sua sede
Alex? sei sicuro che ci siano occhi negli ammo davanti? mi pare che, sia sopra che sotto, ci siano dei perni filettati su cui fissare i dadi e basta... vabbeh che hai ammortizzatori particolari, ma credo che il principio sia uguale. Secondo me se devi solo sfilare l'ammortizzatore non serve sollevare BH, lo lasci a terra così com'è, sbulloni gli ancorraggi della torretta, sviti il dado inferiore e ti si sfila da sopra, torretta compresa. Poi smolli la torretta e finalmente cambi le boccole. Per Kuki: non è difficile, basta semplicemente svitare i dadi che tengono l'ammortizzatore, nel caso del posteriore sono di localizzazione immediata. L'attacco superiore è un dado che tiene fermo l'occhio, l'attacco inferiore è un dado che si avvita sul perno filettato. Nel caso dell'anteriore: per l'attacco inferiore anche qui è immediato perchè anche qui c'è un perno filettato, per l'attacco superiore devi prima togliere la torretta in cui si infila l'ammortizzatore stesso e poi separare la torretta dal perno superiore. In tutti questi casi, se guardi bene il perno filettato, alla sua estremità noterai che è prevista la possibilità di tenerlo fermo con una piccola chiave fissa, se ricordo bene è una da 7mm, altrimenti è possibile che sbullonando i dadi ti gira tutto il siluro... stessa cosa per il rimontaggio! Credo che, se le boccole sono in un pezzo unico, ti servirà la pressa per farle entrare negli occhi degli ammo posteriori. Se invece sono in due pezzi, non c'è problema. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/12/2005, 14:20

Io sul mio def 200 nn ho smontato la torretta,ho svitato l'ammo sopra ,sotto,ho alzato con la binda il lato interessato alzato la molla e spostata x far uscire l'ammo. Ma forse nel td5 nn c'è lo spazio x svitare l'ammo sopra la torretta , anche nel mio si fatica un pò. ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 11/12/2005, 19:06

puoi aiutarti con un crick a carrello sotto all'assale , togli la ruota , metti la binda ,abbassi il crick e alzi la binda quanto basta , forse ce la fai.. ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 11/12/2005, 20:25

Leggo solo ora che monti le torrette equipe e nn le originali , se riesci lega prima di smontarli (chiusi) gli ammo in maniera che nn si estendano , filo di ferro da sopra a sotto , corti si maneggiano meglio ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 13/12/2005, 18:50

Ho montato le boccole! In un'officina che un amico mi ha messo a disposizione domenica scorsa (che fortuna eh?) Per gli ammortizzatori posteriori a olio è una passeggiata. Per quelli a gas anche! Per gli anteriori e un po più complicato, la torretta si deve smontare ed è incastrata sotto la lamiera della carrozzeria, una leva ed esce, si allenta il dado in basso e si sfila tutto lavorando tranquillamente sul banco con l'aiuto della morsa per tenere tutto fermo, con gli ammortizzatori a olio viceversa per il montaggio. Per quelli a gas non dovrebbe essere peggio. Per info su quelli a gas chiedete a Capitanonemo abbiamo fatto il lavoro sulle due macchine insieme e non l'ho visto sbattere più di tanto......
kuki

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI